Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAFallimenti, sorpresa Ticino: diminuiscono, mentre nel resto del Paese aumentano

09.06.23 - 09:09
Le dichiarazioni fallimentari sono scese del 17% nei primi cinque mesi dell'anno. In Svizzera aumentano del 2,3%
Foto TiPress
Fallimenti, sorpresa Ticino: diminuiscono, mentre nel resto del Paese aumentano
Le dichiarazioni fallimentari sono scese del 17% nei primi cinque mesi dell'anno. In Svizzera aumentano del 2,3%

LUGANO - In controtendenza. Se nel resto del Paese il numero di società che porta i libri contabili in tribunale e dichiara fallimento è aumentato (rispetto al 2022) del 2,3% nei primi cinque mesi dell'anno, in Ticino questo tipo di istanze è sceso invece del 17,4%.

Lo studio della Centrale Rischi di Intermediazione finanziaria - È uno studio della CRIF (la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) a rivelarlo. L'indagine ha accertato che la regione italofona è la terza in tutta la Svizzera a segnare un deciso calo delle dichiarazioni di fallimento dietro a Neuchâtel (-31,1%) e Ginevra (-21,4%).  

I settore dove si fallisce di più: il primato lo detiene il settore delle costruzioni - Il maggior numero di dichiarazioni di fallimento è stato registrato dal settore dei lavori di costruzione (546), seguito dalle attività di servizi di ristorazione (349) e dal commercio all’ingrosso (246). Crescono in maniera netta anche le istanze fallimentari nei settori della pubblicità e delle ricerche di mercato (+51,7%), delle attività di sistemazione del paesaggio (+26,3%) e del commercio al dettaglio (+18,9%).

Aumento di nuove aziende ma calo della crescita - CRIF fotografa anche la situazione inerente le aziende di nuova costituzione: in Svizzera sono state 21'601 le nuove start-up, un dato che corrisponde a un aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, 12'584 aziende sono state cancellate dal Registro di Commercio, vale a dire il 7,3% di cancellazioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ne deriva una leggera diminuzione della crescita netta di tutte le aziende (-2,3%).

Fioriscono attività nei cantoni di Zurigo, Vaud e Berna - Il maggior numero di nuove registrazioni è avvenuto nei Cantoni di Zurigo (3'994), Vaud (2'044) e Berna (1'813). Il maggior numero di costituzioni è stato registrato nel commercio al dettaglio (2'066), seguito dal settore dei lavori di costruzione (1'729) e della consulenza gestionale (1'701).

 



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 10 mesi fa su tio
ridicole certe notizie. quando si nega l'evidenza...è la stessa cosa dei soliti: disoccupazione diminuisce, non si trovano lavoratori formati,... ma ci prendono proprio x i fondelli..

Nakupenda 10 mesi fa su tio
Più col kulø per terra di così…. non c’è nemmeno più nulla da far fallire.

Righe76 10 mesi fa su tio
Beh noi abbiamo già dato!

falco8 10 mesi fa su tio
ma il TI è una terra promessa ! quasi zero disoccupazione, quasi zero fallimenti, è il nuovo eldorado svizzero quindi piantatela di lamentarvi.....

curiuus 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Prova ad applicare una semplice regola: credi unicamente a statistiche che hai manipolato tu stesso...

Nakupenda 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Io di Eldorado conosco solo un buonissimo rum.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Ma chi crede ancora a queste statistiche, fatte solo per influenzare la gente, la realtà è un’altra, basterebbe parlare con chi opera nel territorio ma guai a riportare notizie che creano sfiducia, un po’ come le previsioni del tempo, è sempre bello anche quando piove.

Righe76 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non lo so a me pare che TIO da spesso notizie che creano sfiducia..

Dan342@hotmail.com 10 mesi fa su tio
Arrivano da noi creano aziende poi falliscono e vanno in disoccupazione bella manna occorre rivedere il lavoro di fiduciario e legali che vivono di questa manna fraudolenta
NOTIZIE PIÙ LETTE