Cerca e trova immobili

ITALIA/SVIZZERAAccordo fiscale, slitta ancora l’ok della Camera

27.04.23 - 20:13
Il mancato raggiungimento della maggioranza sullo scostamento di bilancio ha bloccato la seduta. Si voterà la prossima settimana.
Camera dei deputati
Accordo fiscale, slitta ancora l’ok della Camera
Il mancato raggiungimento della maggioranza sullo scostamento di bilancio ha bloccato la seduta. Si voterà la prossima settimana.

ROMA - Niente da fare. Nemmeno oggi, la Camera italiana ha approvato l’accordo fiscale fra Svizzera e Italia.

Dopo lo slittamento di ieri, sembrava questo il giorno buono. Ma un colpo di scena ha cambiato le carte in tavola. Sullo scostamento di bilancio, uno dei provvedimenti cardine del Governo, non è stata raggiunta la maggioranza.
Un "terremoto politico", che ha richiesto la convocazione immediata della conferenza dei capigruppo: la seduta, nel frattempo, è stata sospesa per quasi tre ore. 

Come poi annunciato una volta ricominciati i lavori, la votazione sull'accordo fiscale è stata posticipata a settimana prossima. Il testo è differente rispetto a quello passato a febbraio a palazzo Madama: il Governo italiano ha infatti inserito due emendamenti: l’eliminazione della Svizzera dalla black list e il telelavoro dei frontalieri. Per questa ragione, il testo dovrà poi tornare al Senato per l'approvazione definitiva.

Nello specifico, le due modifiche (art.11bis) fissano la percentuale di smartworking «a un massimo del 40%». Inoltre, si conferma il valore retroattivo (a partire dal 1 febbraio) e temporaneo dell’accordo («entro e non oltre il 30 giugno»).
Inoltre, si provvede all’«eliminazione della Svizzera dall'elenco di cui all'articolo 1 del decreto del Ministro delle finanze 4 maggio 1999».

Nei giorni scorsi, la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti hanno firmato una dichiarazione politica concernente proprio la regolarizzazione delle due questioni fiscali pendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 11 mesi fa su tio
Solo i gnucchi di Berna continuano a credere che l'Italia non sia un'enclave Africana.

Heinz 11 mesi fa su tio
Articoli tanto per far acchiappare click. Dopo l'accordi per il telelavoro CH e IT e la rimozione della confederazione dalla lista dei paradisi fiscali ( decisione SBAGLIATISSSSSSSSSSIMA) si erano accordati per modificare il testo quindi non poteva essere comunque votato oggi con quel testo.

Taurus57 11 mesi fa su tio
Ancora una volta lo stato commedia pirandelliano lo ha messo in quel posto alla credulona Svizzera. Quando Berna dirà basta alle buffonate????

Zico 11 mesi fa su tio
Governare l'Italia non è impossibile. É INUTILE

Zico 11 mesi fa su tio
Si chiama paese dei balocchi. Loro vNno a slittare a fine aprile e tutti gli Ltri mesi dell"anno

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Ahahahahahah, ma che strano!!!! E anche oggi l'accordo si firmerà domani... Ma davvero qualcuno, a parte l'Ignazio da Berna, ci crede ancora? Ma davvero c'è ancora chi pensa che abbiano ancora un briciolo di credibilità? Quell'emiciclo è un circo pieno di pa gl1 acc1

rita b. 11 mesi fa su tio
Ma ti pareva strano ma proprio strano!

66Giorgio 11 mesi fa su tio
😂 ragazzi, la politica è una cosa per gente seria 😂. Le nostre 7 marionette e il loro burattinai 🤣🤣🤣 torniamo a pascolare le vacche

Gus 11 mesi fa su tio
Ve l'avevo detto: vi fidate degli Italiani?

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Da chi da la Val da Mucc...super guz👍

M70 11 mesi fa su tio
anche se è un accordo svantaggioso x almeno 10 anni x la CH come spiegato da alcuni specialisti del ramo,...comunque la ns nazione l'ha presa come sempre in quel posto..congratulazioni politici del menga

Princi 11 mesi fa su tio
ma c'è ancora qualcuno che ci crede a questo accordo??? sono anni che ci pigliano per li lato B

S.S.88 11 mesi fa su tio
Prendiamoci tempi anche noi per sospendere alcuni accordi e mettere altri come le tasse di circolazione dei frontalieri.. ecc ecc ecc

S.S.88 11 mesi fa su tio
Che nazione di e..m..m..e l’Italia

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Guarda dove vivi tè 🐒

Urca che roba 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
si infatti qui pure peggio ultimamente

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Scusa Ma che nik hai messo? Io avrei un po vergogna. Come se io mettessi anti it. mi metterei almpari di certa gente qua dentro

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Svizzero da 60 anni ma ho tutti i motivi ultimamente x scrivere anti. Ch
NOTIZIE PIÙ LETTE