Le FFS prevedono un aumento del volume di traffico sui treni nel periodo pasquale.
BELLINZONA - Le FFS si aspettano un numero di viaggiatori molto elevato nel periodo pasquale, specialmente il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo: in questi giorni circoleranno pertanto 22 treni supplementari dalla Svizzera tedesca al Ticino e viceversa. Inoltre, diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive, compresi i treni EuroCity diretti in Italia. «I viaggiatori - fanno sapere le FFS - avranno così a disposizione circa 34'000 posti a sedere in più». Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singoli casi, o in caso di perturbazione, «si registrino frequenze elevate su alcuni treni e confidano nella comprensione della clientela».
Il personale delle FFS sarà in servizio nelle principali stazioni lungo l’asse nord-sud per fornire informazioni sul posto.
I treni supplementari sono indicati nell’orario online e sono riconoscibili dall’assenza del numero di linea. Ai viaggiatori in partenza dalla stazione centrale di Zurigo in direzione di Bellinzona o Lugano, le FFS raccomandano di utilizzare i treni diretti (senza cambi). I viaggiatori diretti a Locarno utilizzano i collegamenti con cambio a Bellinzona. Per chi sale ad Arth-Goldau, è preferibile utilizzare i treni che partono proprio da Arth-Goldau (giovedì alle 18.20 e 18.51 o venerdì alle 09.21 e 10.21).
Trasporto di biciclette con prenotazione
Per chi viaggia con la bicicletta, «la prenotazione è obbligatoria sui treni di tutte le linee InterCity nei fine settimana e nei giorni festivi. Per i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo, la prenotazione è necessaria anche per tutti gli altri giorni. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta. Chi desidera viaggiare leggero può spedire la propria bicicletta come bagaglio o, se lo desidera, usufruire del trasporto porta a porta».
Limitazioni dell’orario a causa di lavori di costruzione
A causa dei lavori di costruzione nella zona di Basilea, l’8 e il 9 aprile 2023 tra Basilea e Olten sarà sospesa la circolazione dei treni EC, IC 21 e IR 26. A coloro che viaggiano da Basilea FFS verso il Ticino le FFS raccomandano di prendere l’IC6 con cambio a Olten, oppure l’IR36/37 con cambio a Zurigo.
Bene, speriamo che funzionino