Cerca e trova immobili

CANTONE«Il secondo picco influenzale è arrivato»

03.03.23 - 06:30
Le patologie respiratorie tornano a colpire i ticinesi. E i carnevali ci hanno messo lo zampino. Ne abbiamo parlato con Federico Tamò.
Deposit / Ti-Press
«Il secondo picco influenzale è arrivato»
Le patologie respiratorie tornano a colpire i ticinesi. E i carnevali ci hanno messo lo zampino. Ne abbiamo parlato con Federico Tamò.
Intanto da una settimana all'altra sono (quasi) raddoppiate le persone ricoverate in isolamento per Covid-19 negli ospedali.

BELLINZONA - Nasi che colano. Febbre. Dolori muscolari. Tosse e catarro. Le patologie respiratorie invernali sono tornate a colpire (in maniera decisa) i ticinesi. E anche le persone ricoverate in isolamento per Covid-19 in ospedale - secondo i dati riportati dal consueto bollettino diramato mercoledì dall’Ufficio del medico cantonale - sono quasi raddoppiate nell’ultima settimana, passando da 35 a 64. «Dopo il picco di fine dicembre c’è stato un periodo più calmo, ma da un paio di settimane si nota effettivamente una ripresa di queste patologie», precisa il portavoce dei farmacisti Federico Tamò.

Influenza e Covid-19 tornano quindi prepotentemente in auge, sospinti anche dai bagordi carnascialeschi che hanno impazzato nella Svizzera italiana in queste settimane. «I carnevali hanno certamente favorito il diffondersi di queste malattie, ma non sono l’unica causa. Lo stesso ruolo - precisa Tamò - lo gioca qualsiasi manifestazione pubblica, specialmente in ambienti chiusi, nei quali c’è vicinanza e i contatti sono stretti».

Una seconda ondata di patologie respiratorie invernali - siano esse influenza o Covid-19 - è quindi iniziata, come ben dimostrato (anche) dalla richiesta di medicamenti nelle farmacie. «Sì, abbiamo constatato l’aumento», conferma Tamò. «Siamo infatti alla fine del periodo di "tregua" dopo il primo picco influenzale, con l'inizio del secondo picco che coincide purtroppo con il periodo carnascialesco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Caro Emib5, strano che non ti sei ancora pronunciato, Montagnier, Raoult e altri avevano ragione

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
e aggiungo: man mano che vanno avanti le varie inchieste in tutt’Europa, di Covid non né parla più nessuno, neanche i media strano no?? Cosè, hanno tutti pauuuraaa……Perfino l’America ha tolto l’obbligo vaccinale ai stranieri che entrano nel paese!! puzza...forse vogliono aiutare la Pfizer con Bill Gates & co.

Um999 1 anno fa su tio
Ma come il picco? Ma se non c’è influenza da due anni e mezzo, adesso c’è il picco, ma se fino alla settimana scorsa ero solo COVID???? Boh

Bigman2 1 anno fa su tio
E' arrivato il picco...appena arriva la pala e la carriola faccio domanda di costruzione ;-)

Paolo73 1 anno fa su tio
Aiuto, che paura! Ci metteremo tutti al riparo sotto una campana di vetro (in telelavoro ovviamente ...). La pretesa dell'individuo 2.0 è quella di neanche più prendere un'influenza, che è una cosa del tutto normale per il nostro organismo.

Nakupenda 1 anno fa su tio
Non ce n’è coviddi!

CJ 1 anno fa su tio
Ma qual’è la novità ? Ogni anno in febbraio e marzo c’è un picco di influenza … da sempre … e il Covid non c’è tra nulla… anzi il Covid è molto più debole della stessa influenza … forse questo può dare fastidio a qualcuno che voleva fare tamponi a tutto spiano fino ad aprile …

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Infatti, non è l'influenza che dobbiamo temere e neanche il Covid che è finito è del quale non ne parla più nessuno. Quello che oggi dobbiamo temere è L'OMS che ha troppi poteri e che preannuncia già il rischio di un'altra pandemia sul virus H5N1 e che teme che il virus acquisisca la capacità di diffondersi da persona a persona e che possa provocare una nuova pandemia. L'OMS vuole dirigere la nostra salute a livello mondiale e decidere per noi, questo è pericoloso.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Piuttosto che OMS ( organizzazione mondiale della sanità ) la chiamerei OMIF ( organizzazione mondiale delle industrie farmaceutiche ).

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Tracy, pienamente d'accordo con te

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Esatto F/A, compreso la OMIF con L'UE VDL corrotta. Mentre stiamo parlando della guerra è dei prezzi folli, loro stanno preparando un bel programmino per il nostro futuro tutto improntato sulla nostra cara salute dove i nostri Governi si dovranno piegare al loro dictat. Non sarà per domani e né sono felice per me che sono pensionata ma per i Giovanni di domani è davvero preoccupante. Comunque avevamo ragione dall'inizio, tutto già pensato per il controllo delle società tramitte cartella clinica globalizzata, nuovo passaporto UE, nuova patente UE ecc. ecc. senza contare la moneta virtuale e le telecamere per studiare i nostri movimenti e saremmo in linea con la Cina.
NOTIZIE PIÙ LETTE