Cerca e trova immobili

CANTONERaccolti ieri 54 mila franchi

20.10.22 - 12:31
Questo il "bottino" del Gala 2022 di UNICEF, raccolto per promuovere la salute mentale dei giovani
Unicef
Raccolti ieri 54 mila franchi
Questo il "bottino" del Gala 2022 di UNICEF, raccolto per promuovere la salute mentale dei giovani

LUGANO - Alla serata di gala dell'UNICEF tenutasi ieri in Ticino, a Coldrerio, hanno partecipato ospiti provenienti da diversi settori come l'industria finanziaria, il mondo della moda, l'industria assicurativa e la pubblica amministrazione. Quest'anno il denaro è stato raccolto per progetti di promozione della salute mentale dei giovani. In totale sono stati racimolati 54.000 franchi svizzeri.

Sempre più giovani sono affetti da problemi mentali e la pandemia di Covid-19 ha ulteriormente aggravato la situazione. Quasi la metà dei giovani, oggi, giudica la propria salute mentale peggiore rispetto a prima della pandemia. Questa tendenza mondiale è riscontrabile anche in Svizzera. Oltre il 30% dei giovani svizzeri è affetto da problemi di salute mentale. Quasi lo stesso numero di adolescenti non ne parla con nessuno e poco meno di un adolescente su undici ha già tentato il suicidio. Questa è la conclusione di uno studio dell'UNICEF pubblicato nel novembre 2021.

In un altro rapporto dell'UNICEF, pubblicato quasi contemporaneamente nell'ottobre 2021, si avvertiva che il suicidio era la seconda causa di morte tra i giovani in Europa. Questi due allarmanti rapporti rivelano l'estensione e la profondità dei problemi di salute mentale tra i giovani in Europa, e in Svizzera in particolare. «Questa situazione deve cambiare», ha dichiarato Nadia Dresti, vicepresidente dell'UNICEF Svizzera e Liechtenstein, in occasione del gala. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE