Cerca e trova immobili

LuganoScuola media finita, «è tempo di scegliere»

04.10.22 - 10:00
Riparte il progetto formativo di avvio alle professioni proposto dalla Città di Lugano.
Foto TiPress
Scuola media finita, «è tempo di scegliere»
Riparte il progetto formativo di avvio alle professioni proposto dalla Città di Lugano.

LUGANO - La scuola è finita e si può cominciare a pensare al proprio futuro professionale: la Città di Lugano per aiutare studenti e genitori nella scelta giusta ripropone il progetto “È il momento di scegliere”. Suddiviso in tre azioni, il progetto offre servizi di consulenza e approfondimento sulle professioni rivolgendosi questo anno non solo alle ragazze e ai ragazzi di IV media, ma anche a quelli di III che iniziano a riflettere sul loro avvenire. 

«L’obiettivo è di sostenerli nell’affrontare in modo consapevole la scelta formativa post obbligatoria - afferma Lorenzo Quadri, capo Dicastero formazione, sostegno e socialità. - ma il senso del progetto è anche aiutare i genitori, che possono affiancare i figli e le figlie in questo delicato momento di transizione. Sostenere i giovani in ambito formativo e professionale - spiega ancora Quadri - significa offrire loro l’opportunità di conoscere e sperimentare personalmente attività, situazioni e ambienti lavorativi, affinché possano scegliere in modo autonomo e responsabile». 

Oltre all’invio alle famiglie di materiale informativo sui servizi comunali, cantonali e federali attivi nell’orientamento formativo e un opuscolo destinato ai giovani, con consigli per affrontare la scelta, è previsto un calendario di eventi e attività riservato alle ragazze e ai ragazzi di Lugano che frequentano la III e la IV media. Lo Spazio lavoro e formazione di Pregassona propone - il mercoledì pomeriggio durante l’anno scolastico - consulenze individuali per la preparazione di dossier di candidatura finalizzati alla ricerca di un apprendistato e incontri con professionisti operativi in diversi settori.

Le consulenze e gli eventi sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione telefonica (058 866 74 00) o tramite posta elettronica (spazioformazione@lugano.ch). La Città ha, inoltre, incrementato l’offerta di stage brevi di orientamento e osservazione per gli studenti di III e IV media. È possibile annunciarsi tramite un formulario online su www.lugano.ch/stage, o in alternativa, nell’ambito del percorso di consulenza orientativa offerto dal servizio LuganoNetWork.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE