Cerca e trova immobili
CANTONE

Farine, broccoli e finocchi. Nulla da temere

Il Laboratorio cantonale, come di consueto, ha svolto analisi utili a rintracciare elementi dannosi negli alimenti.
deposit
Farine, broccoli e finocchi. Nulla da temere
Il Laboratorio cantonale, come di consueto, ha svolto analisi utili a rintracciare elementi dannosi negli alimenti.
In questo caso gli esiti sono stati rassicuranti: tutti i prodotti controllati erano conformi.
LUGANO - La "lente" del laboratorio cantonale è tornata a indagare sulla qualità dei prodotti alimentari destinati alle nostre tavole. I risultati? Questa volta tranquillizzanti. Micotossine, metalli e metalloidi nelle farine - Una ana...

LUGANO - La "lente" del laboratorio cantonale è tornata a indagare sulla qualità dei prodotti alimentari destinati alle nostre tavole. I risultati? Questa volta tranquillizzanti.

Micotossine, metalli e metalloidi nelle farine - Una analisi in tal senso è stata svolta recentemente per verificare il rispetto dei valori limite di micotossine* e metalli pesanti** nei prodotti della macinazione dei cereali.

In totale, sono stati analizzati 20 campioni di farine di riso, farine per polenta, frumento, segale o miscele di diverse origini. Tutti i campioni esaminati hanno esibito tenori di micotossine (aflatossine, ocratossina A e deossinivalenolo) nella norma e pertanto conformi. Anche i metalli investigati sono risultati ampiamente al di sotto dei rispettivi limiti stabiliti dall’Ordinanza sui contaminanti.

Sostanze chimiche in broccoli e finocchi - Il Laboratorio cantonale si è quindi chinato alla ricerca di residui di sostanze chimiche usate per la protezione delle coltivazioni, i cosiddetti antiparassitari o pesticidi, nella verdura reperibile in commercio.

Fortunatamente sono risultate essere conformi anche tutte le analisi svolte sui 22 campioni di broccoli (13) e finocchi (9) di diverse origini, freschi e surgelati prelevati da importatori, grossisti e dalla vendita al dettaglio.

Undici di questi, tra i quali tre di produzione biologica, sono risultati esenti da residui, mentre nel 55% sono state rilevate tracce quantificabili (>10 μg/kg) di uno o più residui di prodotti fitosanitari.

 

*Le micotossine sono sostanze prodotte da funghi, in particolare muffe, sulle piante in campo o durante lo stoccaggio. Queste possono avere effetti tossici acuti e cronici sugli esseri umani e gli animali se ingerite.

**Il contenuto di metalli quali ad esempio il cadmio, il piombo e l’arsenico, è invece influenzato da molteplici fattori ambientali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE