Studenti o imprenditori, due occasioni per il futuro

Previsti degli appuntamenti formativi e di consulenza per aiutare i giovani a trovare la loro strada
LOCARNO - Due appuntamenti estivi per ripartire più carichi a settembre. La Città dei mestieri della Svizzera italiana torna a giugno e luglio con pomeriggi informativi e di consulenza dedicati ai giovani. L'obiettivo, aiutarli a trovare la propria strada, che abbiano concluso una formazione o meno.
"Giovani, lavoro e imprenditorialità". Questo il nome dell'iniziativa che si delineerà nel corso dell'estate. «Lo scopo è chiaro», scrive Città dei mestieri in una nota, «avvicinarsi ulteriormente ai giovani e ai giovani adulti della regione, valli comprese, fornendo loro la possibilità di incontrare gli specialisti della Città dei mestieri della Svizzera italiana e di ricevere le prime consulenze in merito ai percorsi di formazione professionale (di base e continua), al mondo del lavoro in generale e anche all’(auto)imprenditorialità».
Il prossimo appuntamento si svolgerà dalle 13 alle 17 del primo di giugno al Palexpo di Locarno. In luglio è previsto un ulteriore incontro, nel medesimi luogo e fascia oraria, il 6 luglio. «Le consulenze, naturalmente, sono fruibili liberamente e in modo gratuito, senza la necessità di fissare un appuntamento».
Sarà presente anche un consulente di Fondounimpresa, «il servizio interdipartimentale DFE-DECS per chi vuole mettersi in proprio in Ticino, a disposizione anche per i microimprenditori che desiderano maggiori informazioni per far crescere la propria attività».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!