Cerca e trova immobili
LOCARNO

Tra striscioni e palloncini le Walk of Care sbarcano in Ticino

Una cinquantina i partecipanti che, dalla Piazza della Chiesa San Francesco, hanno attraversato la città.
Tra striscioni e palloncini le Walk of Care sbarcano in Ticino
tipress
Tra striscioni e palloncini le Walk of Care sbarcano in Ticino
Una cinquantina i partecipanti che, dalla Piazza della Chiesa San Francesco, hanno attraversato la città.
L’obiettivo di queste “passeggiate collettive” è quello di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche che investono il settore delle cure.
LOCARNO - Una 50ina di persone si sono ritrovate alle ore 16:15, sulla Piazza della Chiesa San Francesco di Locarno, per la prima Walk of Care in Ticino. L’obiettivo di queste “passeggiate collettive”, promosse da alcune infermiere...

LOCARNO - Una 50ina di persone si sono ritrovate alle ore 16:15, sulla Piazza della Chiesa San Francesco di Locarno, per la prima Walk of Care in Ticino.

L’obiettivo di queste “passeggiate collettive”, promosse da alcune infermiere, è quello di sensibilizzare la popolazione sia sulle problematiche che investono il settore, sia sulle rivendicazioni del personale curante che da anni si batte per migliorare le condizioni di impiego e per favorire e migliorare la qualità delle cure stesse.

La Walk of care, che è sostenuta anche dalle organizzazioni sindacali Vpod, Ocst, Unia e dall’Associazione Svizzera Infermiere/i Sezione Ticino, ha attraversato le vie del centro cittadino mostrando slogan inneggianti alla "solidarietà", al "futuro", alla "passione" e alla "comunità".

Se la pandemia ha evidenziato e reso evidenti le gravi criticità che vive l’insieme del personale attivo nelle cure, per i presenti alla manifestazione molto resta da fare per migliorare le condizioni quadro che reggono il settore. A cominciare da una rapida concretizzazione dell’Iniziativa per cure infermieristiche forti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE