Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

I pollini sono già arrivati

Il sole e le temperature miti di questo gennaio ticinese hanno risvegliato prima del previsto nocciolo e ontano.
Deposit
Fonte ats
I pollini sono già arrivati
Il sole e le temperature miti di questo gennaio ticinese hanno risvegliato prima del previsto nocciolo e ontano.
BELLINZONA - Con le temperature miti è iniziata anche la stagione dei pollini 2022. Quelli di nocciolo e ontano sono i primi piantagrane per le persone che soffrono di allergie. A livello regionale, attualmente il carico di pollini è pa...

BELLINZONA - Con le temperature miti è iniziata anche la stagione dei pollini 2022. Quelli di nocciolo e ontano sono i primi piantagrane per le persone che soffrono di allergie. A livello regionale, attualmente il carico di pollini è particolarmente pesante in Ticino.

A causa delle temperature molto clementi, non è sorprendente che la natura nella parte più soleggiata della Svizzera si sia risvegliata prima rispetto agli ultimi anni, indica in una nota odierna il servizio meteorologico Meteonews. A Lugano, in gennaio, il sole ha brillato per ben 188 ore. E la colonnina di mercurio è salita talvolta sopra i 20 gradi centigradi.

Complessivamente il mese scorso è stato caratterizzato da lunghe fasi di alta pressione. Rispetto al versante sudalpino, il Nord delle Alpi è tuttavia risultato in gran parte grigio e nebbioso. Il carico pollinico al Nord è stato quindi solo da moderato a pesante, precisa ancora Meteonews. A medie altitudini il carico era invece debole.

La tendenza a un tempo mite e soleggiato continuerà in tutta la Svizzera nei prossimi giorni. E queste condizioni sono assolutamente ideali per un «veloce risveglio dei cespugli di nocciolo e ontano», conclude Meteonews.

Va ricordato che i sintomi tipici di un'allergia legata al polline sono attacchi di starnuti, lacrimazione e arrossamento degli occhi, prurito al palato, al naso e alle orecchie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE