Tre giorni per cambiare il Ticino

Ha preso avvio la campagna organizzata dal Consiglio cantonale dei Giovani
BELLINZONA - Sono aperte le iscrizioni alla campagna "3 Giorni per cambiare il Ticino", promossa dal Consiglio Cantonale dei Giovani, organizzazione sostenuta dal Canton Ticino che ha lo scopo di avvicinare e far partecipare i giovani al processo democratico.
I lavori del Consiglio saranno articolato su tre giornate. Durante la prima i partecipanti all’Assemblea potranno proporre le loro idee per cambiare il Ticino e parteciperanno alla stesura della prima bozza di risoluzione. Nella seconda giornata, gli stessi discuteranno e voteranno la Risoluzione, ovvero il documento ufficiale con tutte le proposte definitive che verranno votate e inviate al governo. La risoluzione verrà in seguito
inviata all’attenzione del Consiglio di Stato che leggerà e risponderà alle proposte e, durante la terza giornata, l’Assemblea discuterà questi contenuti, cogliendo inoltre l’occasione di confrontarsi e discutere con i rappresentati dei vari dipartimenti sui diversi temi.
La campagna, lanciata dal Comitato organizzativo del Consiglio Cantonale dei Giovani, è iniziata il 10 gennaio 2022. Tutti i giovani, tra i 15 ed i 20 anni d’età residenti nel Canton Ticino, possono iscriversi alla sessione 2022. La campagna è condotta tramite cartoline postali che verranno
recapitate dai Comuni presso il domicilio dei giovani residenti; sul retro delle cartoline è possibile esporre la nostra idea ed iscriversi al
Consiglio. In alternativa, è possibile utilizzare il sito internet del CCG (ccg-ti.ch/iscrizioni). Ai partecipanti verrà offerta la trasferta e il pranzo. Inoltre, in conformità alla “legge giovani”, i partecipanti verranno dispensati dall’attività lavorativa e/o scolastica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!