Obbligo vaccinale, cosa cambia?

I frontalieri over 50 dovranno vaccinarsi come tutti.
Ma dovranno farlo anche gli svizzeri che vivono o lavorano in Italia.
LUGANO - Cosa cambia per ticinesi e frontalieri con l'obbligo di vaccino deciso dall'Italia per gli over 50?
Gli over 50 italiani che sono frontalieri (e che non l'hanno ancora fatto) dovranno vaccinarsi come tutti gli italiani. Ma dovranno farlo anche gli svizzeri che vivono o lavorano oltre confine.
«Valgono le regole italiane, quindi sopra i 50 anni ci sarà l'obbligo vaccinale», ha spiegato alla Rsi il senatore varesino del PD, Alessandro Alfieri.
Insomma, chi deve farlo ha tempo fino al prossimo 15 febbraio. Per allora sul lavoro sarà richiesto il "super Green Pass rafforzato" (Guarigione o vaccinato con almeno due dosi): «Varrà per tutti i lavoratori, anche quelli che vengono dall'estero, Svizzera e Canton Ticino compresi», precisa Alfieri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!