«Sergio Cortesi ci ha lasciati»

L'ex Presidente della Società astronomica ticinese ricordato dalla Specola
LOCARNO - Lutto per l'astronomia ticinese: è morto a 89 anni l'ex direttore della Specola solare di Locarno-monti oltre che Presidente - e uno dei fondatori - della Società astronomica ticinese, Sergio Cortesi.
La notizia è stata data dal sito ufficiale della Specola Solare Ticinese, che ha dichiarato: «Sergio Cortesi ci ha lasciati, ci mancherà tantissimo».
Cortesi è uno dei grandi nomi per quel che riguarda la divulgazione scientifica svizzera in ambito astronomico: «Decano dell’astronomia professionale e amatoriale in Ticino, con 64 anni di attività nell’osservazione del Sole, erede della tradizione di Zurigo che, in 170 anni di ricerche e misure, da Wolf, Wolfer, Brunner e Waldmeier portava fino a lui» scrive di lui la Specola.
Nato a Lugano nel 1932, per poi trasferirsi a Locarno, nella sua lunga carriera è diventato un punto di riferimento per tutti gli astronomi, amatoriali e non, del Ticino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!