«La colpa non è solo dei cantieri, ci sono davvero troppe macchine in giro»
Ti-Press/ D.G.
ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
4 min
Una tessera per una cultura accessibile a tutti
È la proposta che il gruppo Verdi-FA-MPS-POP-Indipendenti indirizza al Municipio di Bellinzona
FOTO
POLLEGIO
50 min
Auto contro paracarro
Un incidente si è verificato a Pollegio ieri poco prima delle 23. Si registrano danni materiali
LOCARNO
1 ora
«Ecco l'idea che libererà le valli dai campeggiatori selvaggi»
L'app "parknsleep.eu" vince il premio per l'innovazione del turismo svizzero. E sbarca anche in Ticino.
CANTONE
9 ore
La Rsi replica alle critiche: «Informazione sempre al centro»
Forma cambiata, ma «mantenendo qualità e quantità».
CANTONE
14 ore
Premiati i migliori apprendisti macellai/salumieri degli ultimi tre anni
La cerimonia si è tenuta dopo il rinvio forzato degli incontri che dovevano aver luogo nel 2019 e nel 2020.
CANTONE
15 ore
«Come pensare che un carcere minorile possa essere educativo?»
I contrari al progetto di un centro educativo chiuso escono allo scoperto
CANTONE
15 ore
Cassis presidente, festa annullata
La cerimonia a Bellinzona verrà rimandata «causa Covid»
NOVAGGIO
15 ore
Novaggio ha un nuovo municipale
Peter Schiesser (per il gruppo PLR Novaggio – Lista Giovani) subentra a Piergiorgio Morandi.
LUGANO
16 ore
Salta anche il carnevale di Tesserete
Cancellata preventivamente la manifestazione. Il Comune di Capriasca: «Gesto di responsabilità sociale»
SVIZZERA
16 ore
Difficile conciliare lavoro e famiglia (soprattutto in Ticino)
I risultati del Barometro nazionale sull'uguaglianza 2021. Rispetto a tre anni fa, la situazione è più critica
CANTONE
19 ore
«La Rsi è alla deriva?»
Informazione indebolita: l'Associazione per la difesa del servizio pubblico protesta
CANTONE
19 ore
Dose di richiamo, ultima chiamata per gli over 65
In vista dell'apertura alle altre fasce d'età, le autorità cantonali sollecitano i pensionati ad annunciarsi.
BELLINZONA
15.10.2021 - 17:170
Aggiornamento : 19:45

«La colpa non è solo dei cantieri, ci sono davvero troppe macchine in giro»

Eugenio Sapia, portavoce dell'USTRA, è stato ospite di Piazza Ticino. Guarda la video intervista.

Non si placano le polemiche sul traffico lungo l'A2. Perché sono tornate le code? Quali sono le responsabilità di chi gestisce la rete autostradale?

BELLINZONA - «L'autostrada non riesce più ad assorbire il numero dei veicoli che percorrono determinate tratte». Ad affermarlo è Eugenio Sapia, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), ospite di Piazza Ticino.  Le code sull'A2 sono tornate d'attualità da qualche settimana a questa parte. «Forse – ipotizza Sapia – a causa del Covid. Magari c'è chi predilige il veicolo privato rispetto al mezzo pubblico». 

Di recente anche Claudio Zali, direttore del Dipartimento cantonale del territorio si è arrabbiato con l'USTRA...
«È accaduto in seguito a un imprevisto sul cantiere all'altezza della galleria del San Salvatore. Durante i lavori notturni si è rotto un mezzo del cantiere. Questo ha ritardato la posa dell'asfalto e la riapertura al traffico. Si è creato un problema di sicurezza... Ci siamo scusati». 

D'accordo. Però l'USTRA sembra una fabbrica di cantieri... 
«L'autostrada è vecchia di 60 anni. Occorre fare lavori di risanamento, di protezione fonica, di pulizia delle acque, di modifica della segnaletica. Gli standard delle nostre autostrade nazionali devono restare elevati. E questo comporta l'apertura di cantieri. In Ticino non ne abbiamo poi così tanti: c'è quello di Lugano, quello di Bellinzona e quello tra Airolo e Quinto...»

Sono tuttavia cantieri grossi. Coinvolgono tanti chilometri. E questo snerva la gente. 
«Di principio si interviene in maniera completa "una volta" su una determinata tratta per poi non toccarla più per tanto tempo. Va evidenziato che per venire incontro all'utenza facciamo tanto ricorso al lavoro notturno. Gli operai fanno tanti sacrifici».

Sì. Ma l'utenza vorrebbe una vita un po' più rilassata...
«Però ci sono troppe persone che prendono l'auto da sole. Tra Mendrisio e Lugano è stato calcolato che l'occupazione media di un veicolo è di 1,1 persone. Poi sicuramente c'è anche il discorso che al momento la pandemia non invoglia a usare i mezzi pubblici. Può essere».

Il Ticino, per questioni logistiche e geografiche, è condannato a convivere tra gli ingorghi?
«La geografia del cantone non aiuta. Abbiamo cercato soluzioni: ad esempio abbiamo introdotto i limiti variabili di velocità che si adattano alle situazioni reali del traffico».

A molti i limiti di velocità variabili danno fastidio...
«Abbassando la velocità possono transitare più veicoli. È una misura che viene applicata durante le ore di punta e senza la quale l'automobilista viaggerebbe ancora più lentamente». 

La lunghissima corsia per i camion dopo Biasca in direzione nord continua a essere criticata, unitamente al limite degli 80 chilometri orari sulla stessa tratta. Che ne pensa?
«Sono misure che servono per il dosaggio del traffico verso la galleria del San Gottardo. L'anno prossimo apriremo il nuovo centro di controllo per i veicoli pesanti a Bodio-Giornico, creando una cinquantina di posti di lavoro e aumentando la fluidità del traffico».

Pensando in particolare al Sottoceneri c'è chi contesta anche i semafori in autostrada. Come replica?
«Prima di tutto evitano che il rigurgito della coda finisca anche sulle strade cantonali, a livello di un'entrata autostradale. E poi pensiamo a un incidente. Grazie ai semafori le gallerie restano libere. In caso contrario sarebbe difficile fare passare i mezzi di soccorso».        

Sembra quasi che scegliate sempre il minore dei mali...
«A corto termine sì. A lungo termine c'è un margine di miglioramento magari anche grazie al fatto che in alcune circostanze si usa la corsia di emergenza come quarta corsia. Si parla, inoltre, di veicoli autonomi, di un servizio di trasporto pubblico potenziato, tutto è in divenire».

CLICCA QUI PER GUARDARE LA VIDEO INTERVISTA INTEGRALE

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 07:39:02 | 91.208.130.87