Pedibus (immagine d'archivio)
CANTONE
17.09.2021 - 13:400

Una giornata tutta dedicata al Pedibus

Si è svolta oggi, anche in Ticino. A Torricella-Taverne i bambini hanno avuto degli ospiti d'eccezione

BELLINZONA - La diciassettesima edizione della Giornata internazionale a scuola a piedi si è svolta oggi 17 settembre 2021, chiudendo la Settimana europea della mobilità. Organizzata dall'ATA Associazione traffico e ambiente, questa giornata di festa ha riunito migliaia di bambini e bambine, più di 11'000 registrati sul sito di ATA, nelle strade della Svizzera francese e del Ticino.

Con lo slogan "Allontaniamoci dagli schermi", la Giornata internazionale a scuola a piedi ha celebrato il contatto umano e i legami che si creano sulla strada verso la scuola. In accordo con i comuni e le scuole, i bambini e le bambine, i genitori e gli insegnanti hanno partecipato a cortei festosi e piccoli grandi eventi intorno alle scuole, oltre a preziosi momenti di sensibilizzazione e condivisione in classe.

Il focus ticinese - L’evento principale ticinese si è svolto a Torricella-Taverne con la collaborazione del Municipio e dell’Assemblea dei genitori e il sostegno di Banca Raiffeisen. I bambini e le bambine del comune hanno camminato per raggiungere la scuola accompagnati da autorità comunali e cantonali oltre che dalla madrina Pedibus Ticino Ajla Del Ponte, di rientro da innumerevoli successi sportivi, da Michael Casanova e “Bussenghi” Flavio Sala. L’intera mattinata è stata dedicata ad attività sul tema della mobilità e una merenda è stata offerta ai partecipanti.

Sono comunque oltre cinquanta gli eventi che hanno animato il Ticino in occasione della giornata internazionale.

Più sicurezza - Durante tutto l'anno, l'ATA promuove l'andare a scuola a piedi attraverso campagne come il Pedibus, il Velobus e le settimane di sensibilizzazione "Walk to school". L'associazione lavora a stretto contatto con le autorità locali e le scuole per promuovere la mobilità attiva.

 La Giornata internazionale a scuola a piedi si è svolta in Ticino in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-26 05:47:27 | 91.208.130.86