Covid e maltempo sono stati il tallone d'achille del Vallemaggia Magic Blues

Ora gli organizzatori si siederanno a un tavolo e, conti alla mano, «vedranno come portare avanti» la kermesse
Ora gli organizzatori si siederanno a un tavolo e, conti alla mano, «vedranno come portare avanti» la kermesse
MAGGIA - «Questa edizione del Vallemaggia Magic Blues passerà alla storia come la più bagnata – 8 serate su 10 rovinate dalla meteo - come se in questo periodo non fosse bastata già la pandemia di coronavirus». Basta questa frase per comprendere lo stato d'animo degli organizzatori della kermesse musicale valmaggese, dopo una 19esima edizione che poteva sicuramente andare meglio.
«L’entusiasmo e il coraggio degli organizzatori, la voglia di riprendere a frequentare eventi live e il livello qualitativamente sempre molto alto delle proposte musicali non sono bastati a convogliare a Cevio e Gordevio la folla che il Magic Blues meritava». Il bilancio di questo 2021 è inevitabilmente in chiaroscuro e ha lasciato un comprensibile scoramento nell’animo degli organizzatori.
Covid e maltempo sono stati il tallone d'Achille del festival quest'anno. Il calo del pubblico rispetto alle edizioni pre-pandemia era stato messo in bilancio, ma «è stato superiore ai più neri timori». Messo in archivio il 2021, è ora di pensare al 2022. «Il Comitato e il Producing Team si siederanno a un tavolo e, conti alla mano, vedranno come portare avanti questo Vallemaggia Magic Blues». Si penserà a un ridimensionamento? Troppo presto per dirlo ora, anche se la cancellazione sembra esclusa al 100%: il festival è «troppo prezioso e non può non continuare a infiammare la Vallemaggia anche nei prossimi anni o decenni».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!