L'anniversario della “signora delle aperture”

Si tratta di Augusta Soncini, da venticinque anni al servizio di Coop
TENERO - Un quarto di secolo al servizio di Coop: è l'anniversario della signora Augusta Soncini, che ha raggiunto i venticinque anni di servizio in seno al gigante degli alimentari, come si legge in una nota dell'azienda.
E lei stessa si definisce “la signora delle aperture”. Infatti, iniziò a lavorare nel negozio di PIazza Grande a Locarno il 17 giugno 1996, in concomitanza con l'apertura della galleria Mappo Morettina: «Ho iniziato da Coop come venditrice e cassiera. Con il tunnel raggiungevo il punto vendita più velocemente, ma spesso faticavo a trovare un parcheggio». Poi nel 2004 è passata alla filiale del centro Tenero. E anche lì si trattava di un'apertura: «Ho iniziato lo stesso giorno dell'inaugurazione del centro commerciale».
Dal contante... alle casse automatiche - In questo quarto di secolo ha visto i cambiamenti del commercio al dettaglio, soprattutto dalle operazioni di pagamento: «Quando ho iniziato il cliente ritirava il resto che usciva automaticamente dalla cassa, mentre oggi, soprattutto con la pandemia, non vedo quasi più il contante. Ho imparato molto e sono riuscita a restare al passo con le nuove tecnologie, tanto che oggi posso aiutare i clienti alle casse automatiche».
A fine luglio la signora Soncini raggiungerà l’età della pensione e si occuperà, con il marito, della vigna nel Gambarogno e del nipote: «Mi piace leggere e andare in montagna. Tra qualche mese avrò più tempo da dedicare a me stessa e alla mia famiglia».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!