Cerca e trova immobili

CANTONEIl giro del mondo dei bimbi di Balerna e Novazzano

07.06.21 - 09:59
Un progetto della Supsi ha documentato il percorso casa-scuola di 350 allievi dei due istituti scolastici.
Supsi
Il giro del mondo dei bimbi di Balerna e Novazzano
Un progetto della Supsi ha documentato il percorso casa-scuola di 350 allievi dei due istituti scolastici.
Nel corso di quest'anno i piccoli hanno percorso circa 40'000 chilometri in maniera sostenibile, completando virtualmente il loro giro del mondo.

BALERNA / NOVAZZANO - Lo scorso 31 maggio si è chiusa la fase di sperimentazione del progetto pilota S2HOE all’insegna di una mobilità scolastica più sostenibile e sicura. Il progetto - promosso dall'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della Supsi - ha coinvolto 350 bambini degli Istituti scolastici di Novazzano e Balerna che nel corso di quest’anno hanno percorso circa 40'000 chilometri in modo sostenibile, compiendo virtualmente un giro del mondo.

Combinando il famoso racconto di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni” con l’utilizzo di una piattaforma didattica interattiva in classe, i bimbi si sono uniti ai due personaggi principali del libro – Mr. Phileas Fogg e il suo cameriere francese Passepartout – per circumnavigare il globo terrestre. Tra gennaio e maggio di quest'anno, i piccoli allievi delle scuole elementari e delle scuole dell’infanzia hanno unito le forze e percorso assieme circa 40'000 chilometri in maniera totalmente sostenibile (a piedi, con il Pedibus, in bici o trotinette) per recarsi a scuola. Compilando giornalmente il “diario di mobilità”, hanno così potuto avanzare sul percorso a tappe descritto nel libro e visualizzato su di una mappa multimediale in classe (vedi foto), scoprendo in questo modo nuovi paesi, culture, abitudini e costumi.

A coronare l’impegno messo in campo da parte di tutti, sarà la visita a scuola da parte del pinguino Pango, la mascotte del Pedibus, che il prossimo 16 giugno consegnerà a tutti i bambini un diploma di partecipazione e li intratterrà con un’animazione sul clima.

Dal 7 al 17 giugno le imprese dei bimbi saranno visibili in un’esposizione presso la Sala del Torchio del Comune di Balerna. La mostra sarà infatti un’occasione per ripercorrere le 14 tappe del viaggio virtuale compiuto dagli allievi all’insegna della mobilità sostenibile. Per ogni tappa sono mostrate le attività di approfondimento svolte dalle classi di ogni livello durante l’anno scolastico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE