TiPress - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
4 min
La ristorazione torna a chiedere più indennizzi
«Non sono più sufficienti per salvare imprenditori, aziende, posti di lavoro e il futuro di centinaia di famiglie»
CANTONE
4 min
Un altro decesso, i contagi sono 62
Nelle ultime 24 ore dieci persone sono state ricoverate in ospedale, mentre otto lo hanno abbandonato.
CANTONE
8 min
Un weekend sopra i 20 gradi (prima della pioggia)
Il primo fine settimana con le terrazze aperte sarà caldo e soleggiato
CANTONE
36 min
Ticino&Lavoro si batte per il personale sanitario
L'Associazione ha lanciato una raccolta firme online per ottenere «migliori condizioni» nel rinnovo del CCL.
CANTONE / CONFINE
3 ore
In dogana: «Ho 40'000 euro». Ma ne aveva il doppio
L'imprenditore svizzero è stato fermato al valico di Chiasso-Brogeda nelle scorse ore
CANTONE
4 ore
La selvaggina azzannata dai cani
È successo pochi giorni fa nel Sopraceneri. Ma accade «ancora troppo spesso»
AGNO
4 ore
«Ho scoperto la bellezza della vita dietro a un grande dolore»
Una donna che perde il padre di 57 anni, nonno del suo unico figlio.
CANTONE
4 ore
«Ho due avversari: malattia rara e cassa malati»
Il caso di Alessandra scoperchia il problema delle terapie che possono dare un sollievo, ma non sono rimborsate
MENDRISIO
12 ore
Luisoni vice-Sindaca, il PPD si rallegra
«È un segnale positivo a favore dei quartieri e della parità di genere» afferma il partito
LUGANO
15 ore
A "villa Lombardi" c'era un po' di gente
Più di 15 invitati alla festa per l'elezione del neo-municipale PPD a Lugano. È stato un assembramento?
LUGANO
16 ore
Un insediamento diverso per il Municipio
I sette municipali di Lugano hanno giurato fedeltà alla Costituzione e alle Leggi in diretta streaming.
CANTONE
16 ore
Sindacato, tra chi rinuncia e chi va al ballottaggio
C'è chi sceglie di cedere il passo e optare per il ruolo di Municipale, chi invece ci prova
VERNATE
17 ore
Il nuovo Municipio giura e pure Cossi giura... vendetta
L'ex sindaco si dice pronto a battagliare con una nuova lista, il "Partito del Fare e delle Donne": «Faremo 5 su 5»
CANTONE
17 ore
Un nuovo volto alla conduzione del Casinò Admiral
Emanuela Ventrici affiancherà Michele Marinari nella conduzione della casa da gioco di Mendrisio.
ASCONA
17 ore
Un prato secco da tutelare
È quello che si trova nella parte più a sud del terreno dell'ex aeroporto. Posati dei cartelli informativi.
TICINO/GRIGIONI
18 ore
La locomotiva finisce al museo
Un (grande) ricordo della storica ferrovia Bellinzona-Mesocco verrà conservato a Bergün
FOTO
CASTEL SAN PIETRO
18 ore
Ecco il nuovo Municipio di Castel San Pietro
La cerimonia d'insediamento del nuovo esecutivo si è tenuta ieri sera nella sala Bettex della Masseria Cuntitt.
LUMINO
19 ore
Ballottaggio anche a Lumino
Nicolò Parente (PPD) sfiderà il Sindaco di quindicina Alessandro Spano (PLR).
CANTONE
19 ore
Rinnovate i vostri documenti, se non volete rischiare di dover aspettare
In molti negli ultimi mesi non hanno provveduto al rinnovo. Ma con gli allentamenti la situazione cambierà
CANTONE
20 ore
Serve «un ultimo tentativo per una soluzione condivisa»
La richiesta è contenuta nel rapporto sull'autogestione firmato questa mattina in Commissione sanità e sicurezza sociale
LUGANO
22 ore
Le domeniche sul lungolago non sono finite
Il Municipio di Lugano ha deciso di prolungare le chiusure domenicali al traffico per tutto il mese di maggio.
FOTO
LUGANO
23 ore
Oltre 3'600 persone in vetta al Brè per Pasqua
È il bilancio del weekend pasquale per l'impianto di risalita luganese. Si tratta di un +17% rispetto al 2019
BELLINZONA
23 ore
Nella capitale ci sarà il ballottaggio
Il PLR ha deciso: Simone Gianini andrà a sfidare il sindaco di quindicina Mario Branda.
CANTONE
23 ore
In Ticino pochi baby-bocciati
Alle scuole elementari meno di uno studente su cento deve ripetere l'anno. I dati dell'Ufficio di statistica
CANTONE
23 ore
Al via l'escape room a tema Rabadan
Da domani a Castelgrande si potrà rivivere l'atmosfera carnascialesca attraverso un gioco di enigmi e indovinelli.
CANTONE
1 gior
Nasce l’ambulatorio “Long Covid” per chi fatica a riprendersi dal virus
La struttura, nata da un progetto sviluppato dalla Clinica Luganese Moncucco, aprirà i battenti il prossimo 3 di maggio.
CANTONE
1 gior
Altri 69 contagi in Ticino
Il bollettino giornaliero del medico cantonale. Nelle ultime 24 ore 6 ospedalizzazioni
MASSAGNO
1 gior
Non luogo a procedere per la colomba della discordia
Il buono per il dolce pasquale era stato offerto dalla Sezione PPD di Massagno.
FAIDO
1 gior
Il Municipio si è insediato
Ieri sera la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi
CHIASSO
1 gior
Il Nebiopoli s'ha da fare, anche col passaporto vaccinale
È scattata l'organizzazione. I promotori sono in cerca di compromessi per tornare alla normalità
CANTONE
1 gior
A Riviera sarà ballottaggio
La sezione del PPD, che detiene la maggioranza relativa in Municipio, ha deciso di tentare l'assalto al sindacato.
PARADISO
1 gior
Si è insediato il nuovo Municipio di Paradiso
I sette membri dell'esecutivo, eletti in forma tacita, hanno firmato la dichiarazione di fedeltà.
CANTONE
1 gior
Prostituzione, la denuncia: «Situazione fuori controllo»
Il gerente dell'Oceano scrive a Gobbi: «Troppe ragazze irregolari e non sicure».
LOCARNO
1 gior
Santa Chiara, blocchi e licenziamenti «da evitare»
Dopo i tagli agli apprendisti, Raoul Ghisletta interpella il governo a cui chiede conferme in tempi brevi
CANTONE
1 gior
Palestre aperte, ma si suda anche per le regole da rispettare
Distanze da tenere, prenotazioni da fare, divieti da rispettare. Questo quanto imposto dal Consiglio federale.
LUGANO/LOCARNO
1 gior
Il pluri-omicida nel convento: «Non dovevo dirlo a nessuno»
Frate Agostino Del Pietro racconta il soggiorno di Günter Tschanun tra i frati Cappuccini
CANTONE
1 gior
Un positivo in casa anziani, Merlani: «Il vaccino non impedisce di ammalarsi»
Il medico cantonale commenta la rottura del trend positivo nelle case di riposo e rimarca l'efficacia del vaccino.
FOTO E VIDEO
LAVERTEZZO
1 gior
Auto contro scooter a Riazzino
L'incidente è avvenuto attorno alle 12.15 di oggi sulla strada cantonale
CANTONE
1 gior
Il Governo "suggerisce" a Lugano di non cacciare subito i molinari
Ex Macello: sulle rive del Ceresio arriva una lettera direttamente da Palazzo delle Orsoline.
CANTONE
1 gior
Un nuovo direttore per la Commercio di Bellinzona
Si tratta dell'attuale vicedirettore e docente di inglese Walter Benedetti.
CANTONE
1 gior
Se non avete ancora diritto alla vaccinazione, la vostra iscrizione viene eliminata
Da alcuni giorni su WhatsApp circola un link diretto alla piattaforma di prenotazione che permette l'iscrizione a tutti
CANTONE
08.01.2021 - 15:460
Aggiornamento : 18:11

«Ma quale lockdown. La curva dei contagi non scende»

La Camera di commercio contro Unia: «Chiudere tutto sarebbe sproporzionato». E solleva dubbi sulle attuali misure

Cc-Ti e associazioni di categoria: «Abbiamo dimostrato che non ci si contagia sul posto di lavoro».

LUGANO - «Non è sul posto di lavoro che avvengono principalmente i contagi». Ne è convinta la Camera di Commercio e dell’industria del Cantone Ticino (Cc-Ti) che prende oggi posizione nei confronti dell'appello al lockdown diffuso ieri dal sindacato Unia. «La soluzione non è fermare l'attività di tutte le aziende», scrive la Cc-Ti sostenuta da Associazione Bancaria Ticinese (ABT), Associazione Industrie Ticinesi (AITI), Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC-TI) e Unione Associazioni Edilizia (UAE).

Unia Ticino e Moesa chiede alle autorità cantonali «di agire ora con decisione e fermezza» chiudendo «tutte le attività economiche non essenziali» per «limitare in modo decisivo la circolazione delle persone e quindi del virus». Un secondo lockdown, quindi, ma accompagnato da «aiuti economici, che siano chiaramente definiti e rapidamente disponibili». 

Una misura che la Camera di Commercio e le associazioni ritengono «sproporzionata» e pericolosa per i «pesanti e preoccupanti effetti collaterali alla nostra economia e ai posti di lavoro». Le aziende rispettano piani puntuali di protezione differenziati per settore. Inoltre, «per ogni lavoratore e lavoratrice, come per ogni imprenditore, la propria attività è certamente indispensabile».

La Cc-Ti, infine, solleva qualche dubbio sulle misure attualmente in atto (chiusura di bar, ristoranti, strutture per il tempo libero e lo sport): «Nonostante le parziali e settoriali misure di chiusura ormai già in vigore da settimane, non si notano purtroppo effetti rilevanti sulla curva dei contagi».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
blob 3 mesi fa su tio
Buona sera a tutti. @equalizer, sarebbe bello ed utile se potesse dare una risposta a Don Qujiote su una domanda fattale 3 giorni fa..... Don Quijte, sempre interessanti i suoi commenti !
Volpino. 3 mesi fa su tio
Se c'è la volontà politica la banca nazionale può stampare i soldi.
Sir Stanley 3 mesi fa su tio
@Volpino. Non proprio, dal momento che la BNS è una banca privata al quale il nostro paese ha demandato il controllo della nostra moneta (e della nostra ricchezza), rinunciando alla propria sovranità monetaria (da un punto di vista tecnico, uno stato la cui sovranità monetaria non è in mano al potere politico non ha le caratteristiche per essere definito democratico, ma questo è un problema che i cittadini si porranno forse fra 50 o 100 anni, quando si saranno svegliati). La Confederazione, obbedendo ciecamente come sempre ai lobbisti della finanza privata, ha consegnato nelle mani di un obbrobrio giuridico qual'è la BNS il settore dell'emissione della moneta e il controllo del mercato dei cambi; settore che - come è sotto gli occhi di tutti - genera utili miliardari. La Banca Nazionale Svizzera non è più pubblica di un Mc Donald's e quindi ci frega già subito usando un nome falso, di nazionale e di svizzero ci sono solo i profitti; basti pensare che una certa quantità azioni della BNS sono in mano persino a banche private estere (che - come prevede il Codice delle obbligazioni - hanno diritto di voto nell'ambito dell'assemblea degli azionisti come in qualsiasi società anonima). Sembrerebbe il colmo ma c'è di più: la BNS ha il compito di vigilare sulla corretta condotta delle banche, comprese quelle banche che possiedono azioni della BNS e quindi ne sono in parte proprietarie. In pratica se UBS compra azioni della BNS ne diventa comproprietaria; con quale serietà si spera poi che la BNS andrà a rompere le scatole a UBS anche in caso di evidenti irregolarità? In questo caso il controllato controlla il controllore, e anche qui ci sarebbe da riflettere sulla democraticità della cosa. Ma uno può chiedersi: se Confederazione e Cantoni hanno fatto un regalo plurimiliardario ad una banca privata attribuendogli prerogative da sovrano assolutista e consegnandogli la gestione autonoma della ricchezza del paese, avranno pur chiesto qualcosa in cambio, no? Infatti: a fronte dei miliardi che la BNS si intasca grazie a questo giochetto, l'unica differenza fra BNS e un'altra banca privata è che per regolamento la BNS deve - se i suoi utili miliardari sfiorano una determinata soglia - concedere in elemosina una paio di briciole anche allo stato. Tanto per farci un'idea delle proporzioni, la BNS ha riserve per 800'000 miliardi di fr. e - di fronte ad un utile annuale di 100 miliardi - ne ridistribuisce 4 allo stato. Chiaro che per aiutare il paese in caso di pandemia l'ultima istituzione a cui pensare è una banca privata impegnata a fare esclusivamente gli interessi dei lobbisti che l'hanno voluta e che ne fanno parte. D'altra parte, quando due anni fa si è trattato di votare proprio sul tema della sovranità monetaria svizzera in occasione dell'iniziativa Moneta intera, il popolo - a gran maggioranza - ha votato per mantenere l'attuale sistema (tanto per dire qualcosa di comico, persino i borghesi socialdemocratici del PS, in quest'occasione si sono messi a difendere le banche private. D'altra parte, chi più dei "socialisti" può vantarsi di amare il libero mercato e il capitalismo?). Ed ora ecco il premio: lasciando i nostri soldi alla mercé di speculatori privati, adesso si frigna perchè gli speculatori privati i nostri soldi li usano per i loro affari e quindi i più ingenui si chiedono perchè la "nostra" Banca centrale non ci aiuta, sbloccando magari anche solo una decina dei nostri miliardi. E magari qualcuno, ancora più ingenuo, si chiede: come mai quando UBS era alle strette per colpa della sua avidità la BNS gli ha consegnato immediatissimamente 60 dei nostri miliardi senza nessuna garanzia, e adesso - di fronte al popolo che crepa - si rifiuta di scucire anche solo un centesimo? Probabilmente si tratta di gente che ancora confonde una dittatura lobbistico-finanziaria privata col termine di democrazia.
Lore61 3 mesi fa su tio
@Sir Stanley Concordo, non potevi spiegarlo meglio!
RobediK71 3 mesi fa su tio
Ma si, chiudiamo tutti tutto e a tutti aiuti pubblici da 7500 frs fino al prosciugamento delle risorse = quanto tempo ci vorrà ?
pillola rossa 3 mesi fa su tio
Coloro che invocano le chiusure sono persone con stipendio o rendita garantita. Perché chi invece ha una sua attività deve indebitarsi e soccombere per delle inutili misure? A chi manca l'empatia?
Luca 68 3 mesi fa su tio
F/A-19 chiudere e aiutare tutti, i soldi ci sono, soldi del popolo, sé non si usano in situazioni come questa allora quando?
Luca 68 3 mesi fa su tio
chiudere anche cantieri e scuole, cosa si aspetta ??? il governo deve fare quello che è giusto e chiudere tutto come in primavera e aiutare tutti finanziariamente. basta con queste mezze misure e basta ascoltare il mondo economico senza ascoltare medici specialisti che da tempo vogliono misure più severe
F/A-19 3 mesi fa su tio
@Luca 68 Chiudere tutto ed aiuti a fondo perso però! Perché ai dipendenti pubblici arriva lo stipendio in periodo di lockdown mentre per le attività prestiti da restituire??? E per gli esercenti niente del tutto ???? Sembra giusto?
Evry 3 mesi fa su tio
Le misure decretate vanno rispettate e fatte rispettare ma i responsabili sul territorio si ........
Volpino. 3 mesi fa su tio
Per far scendere le infezioni il confinamento è purtroppo l'unica soluzione efficace.
Duca72 3 mesi fa su tio
@Volpino. Egoismo, menefreghismo, comodità, empatia. In queste parole si riassumono tutti i negazionisti.
Volpino. 3 mesi fa su tio
@Duca72 La Svizzera non è un paese fortemente indebitato, un mesetto di lockdown per poi ripartire come si deve se lo può permettere, è semplicemente una questione politica.
Lore61 3 mesi fa su tio
@Volpino. Puoi rimanere rinchiuso quanto vuoi, poi appena rimetti fuori il naso riparte! Ma non hai ancora capito che questa schifezza, talmente è virulenta, non terminerà il suo corso almeno finché non "tocca" tutta la popolazione attiva?
Volpino. 3 mesi fa su tio
@Lore61 La popolazione non è mai stata domandata se vuole l'immunità di gregge alla svedese (modello fallito), ma sembra che qualcuno che lavorava in governo abbi incominciato ad amare questo virus affascinante e misterioso a tal punto di affermare che i bambini non fossero dei vettori. Gente che ha creato solo confusione. La popolazione attiva sa mantenere le distanze ma i bambini purtroppo no. Se lo hanno loro lo hanno infine anche gli adulti. Il problema principale è che sotto i 16 anni non si può vaccinare i bambini, almeno stando a ciò che comunicano Pfizer e Moderna.
dan007 3 mesi fa su tio
Inutile essere confinati c’è promiscuità dappertutto il buon senso il rispetto delle norme di sicurezza sono sufficienti test per tutti nelle aziende e riprendiamo a lavorare non ci sono servizi persino i senior sfidano il virus e sono tutti nei bus e nei negozi il lockdown non è la soluzione
Duca72 3 mesi fa su tio
@dan007 https://www.google.it/amp/s/www.linkiesta.it/2020/12/svezia-svizzera-soft-chiusura-covid-news/amp/
Veveve 3 mesi fa su tio
@Duca72...in base a che cosa dici che solo la Svezia ha fatto peggio di noi? Giusto x capire eh...abbiamo un tasso di mortalità uguale o inferiore alle altre nazioni senza essere murati vivi in casa quindi cosa stai dicendo? Ah si forse volevi essere chiuso in casa...allora vai in Cina li sono bravissimi...ma non ti fanno più uscire!
Volpino. 3 mesi fa su tio
@Veveve Almeno in Cina non mettono il carro davanti ai buoi e i soldi li stampano.
seo56 3 mesi fa su tio
Per fortuna abbiamo un CF un po’ più responsabile della Camera di Commercio che pensa solo all’economia al dio denaro. La salute dei cittadini deve avere la priorità.
Duca72 3 mesi fa su tio
@seo56 Sono d’accordo ma prendiamo coscienza che in Europa solo la Svezia ha fatto peggio di noi. Purtroppo è tristemente questa volta non abbiamo nulla da insegnare a nessuno .
matrix61 3 mesi fa su tio
Venduti!!
matrix61 3 mesi fa su tio
Chiedo alla redazione di tio ha non censurare le notizie 🗞 perché siamo in una democrazia ho no? https://youtu.be/F0Z__yFpnrc
seo56 3 mesi fa su tio
Bisogna CHIUDERE!!!
matrix61 3 mesi fa su tio
@seo56 Bisogna ritornare a vivere come fanno in Svezia 🇸🇪
marco17 3 mesi fa su tio
@seo56 Chiudere i blog per evitare di leggere proposte assurde come le tue. Le chiusure non servono a quasi niente: il virus circola e ci si può difendere osservando le misure igieniche e di distanziazione, non impedendo alla gente di lavorare o di frequentare cinema, teatri o musei. I Paesi che hanno preso le misure più drastiche sono quelli che hanno il numero più elevato di contagi e di vittime. La soluzione è la vaccinazione generalizzata. Il resto sono covidiozie.
Volpino. 3 mesi fa su tio
@seo56 Concordo
Duca72 3 mesi fa su tio
@seo56 Sottoscrivo aggiungendo un mese di lockdown all’italiana dove per uscire di casa ci vuole l’autocertificazione.
Boh! 3 mesi fa su tio
@seo56 Pandemia..... quindi o si aspetta che con il tempo ci si ammala tutti quanti, oppure ci si vaccina. Tutto il resto serve solo per rallentare la prima variante con l’intento di preservare il sistema sanitario. Di sicuro non sarà comunque un lockdown ad azzerare il virus....
Volpino. 3 mesi fa su tio
@Duca72 Esatto, la gente ha la testa dura.
Volpino. 3 mesi fa su tio
@marco17 La bella vita come negli anni 20 dopo l'influenza Spagnola e la 1. Guerra mondiale ritornerà, più gente che vuole vivere alla grande, divertirsi, sesso e tante belle cose ecc. ci sarà, ma fino lì bisogna prima avere la situazione sotto controllo, cosa adesso non è il caso, si naviga da una conferenza stampa all'altra senza grandi risultati.
seo56 3 mesi fa su tio
@marco17 Fortunatamente jn Governo ci sono persone più responsabili di lei.
seo56 3 mesi fa su tio
@matrix61 Veramente un Svezia stanno chiudendo!!
matrix61 3 mesi fa su tio
Guardate questo video poi capirete https://youtu.be/F0Z__yFpnrc
pillola rossa 3 mesi fa su tio
@matrix61 Rosario Leopardi, virologo, Stoccolma: "senza restrizioni stiamo meglio che in Italia"
matrix61 3 mesi fa su tio
Siete tutti pazzi 🤪 non testate i bambini e niente vacini per loro.. Volete proprio avvelenarli
Duca72 3 mesi fa su tio
@matrix61 Scusi in che università si è laureato lei in medicina?
matrix61 3 mesi fa su tio
@Duca72 https://youtu.be/F0Z__yFpnrc
matrix61 3 mesi fa su tio
@Duca72 Sai dove ti metto università 🎓
Duca72 3 mesi fa su tio
@matrix61 Colto ed educato! Provi a cercare anche extraterrestri e terrapiattisti su you tube troverà parecchi video.
P63 3 mesi fa su tio
Non avete capito un c..... Questa pandemia è studiata a tavolino, hanno deciso di far morire una parte di popolazione mondiale e fin quando questo non sarà successo si continuerà a morire. Il vaccino se solo volessero potrebbero produrne miliardi di dosi al giorno. Che poi chissà quali effetti collaterali potrà avere a lungo termine.
matrix61 3 mesi fa su tio
@P63 Giusto sono tutti impazziti credono solo hai media e telegiornali vari ti invito ha guardare questo video https://youtu.be/F0Z__yFpnrc
Nmemo 3 mesi fa su tio
@volpino - sì sarà verosimilmente così facendo l'interesse dei "paperoni".
Volpino. 3 mesi fa su tio
@Nmemo L'associazione mantello dei pediatri svizzeri sostiene la campagna di vaccinazione ma mi stupisce che non testano tutti i bambini.
Volpino. 3 mesi fa su tio
Purtroppo il tema bambini e Covid-1 viene tabuizzato, ma negli Usa si sono ammalati 476 mila bambini, 4.163 sono finiti in ospedale e 101 sono morti. Bisogna difendere coloro che sono indifesi!
Nmemo 3 mesi fa su tio
La protezione della popolazione è di competenza e responsabilità di chi governa. I “paperoni” dell’economia hanno finora ottenuto troppe attenzioni. Il CF sarà costretto a decidere prossimamente, per l’aggravio della situazione, misure più restrittive che sarebbero servite già lo scorso mese di dicembre. I soldi … si stampano. Trarrebbe beneficio anche un franco debole.
Volpino. 3 mesi fa su tio
@Nmemo Il franco non è debole, anzi lo rafforzano comprando euro e dollari alla faccia dell'oro per far sì che la gente posteggia i loro soldi qua.
Veveve 3 mesi fa su tio
@volpino si è morto un bambino che poverino aveva altri mille problemi prima del COVID e che probabilmente sarebbe comunque morto... ma i bambini muoiono tutti i giorni e nessuno se ne preoccupa più di tanto... e la maggior parte di quelli che muoiono non è per il COVID ma spesso e volentieri in molte parti del mondo muoiono di FAME!!!
matrix61 3 mesi fa su tio
@Veveve Haaaa questa non è morte 💀 daaa covid ma con covid
matrix61 3 mesi fa su tio
Non è vero non è mai morto nessun bambino
Volpino. 3 mesi fa su tio
@matrix61 In Svezia la gente è indebitata al 170 % pro capita (dati 2014), e i bambini morti di Covid-19 ci sono anche nel nostro bel paese. Tante infezioni non sono state scovate ed identificate, ma ci sono.
matrix61 3 mesi fa su tio
Il covid non andrà mai via dobbiamo rinforzare gli ospedali e mantenere le distanze come fanno in Svezia 🇸🇪 che non portano le maschere in nessun posto e stanno come noi, la cura esiste già informatevi!
Volpino. 3 mesi fa su tio
"Sono oltre 400.000 le morti in più tra i bambini sotto i 5 anni causate dall'interruzione dei servizi sanitari e sociali per la pandemia. Madri, neonati, bambini e adolescenti stanno infatti perdendo il 20% dei servizi sanitari e sociali a causa della pandemia da Covid-19, come calcola il gruppo di esperti sanitari General's Independent Accountability Panel (IAP) for Every Woman, Every Child, Every Adolescent scelti dalle Nazioni Unite." Fonte: tio.ch
matrix61 3 mesi fa su tio
@Volpino. Ma per favore non scrivere cavolate i bambini non muoiono di covid! Vorrei vedere le autopsie!! 😒
Q 3 mesi fa su tio
@matrix61 concordo pienamente, ma TUTTE le autopsie (che non vengono fatte!!)
saetta 3 mesi fa su tio
@matrix61 non intende che sono morti di covid, bensì a causa dell' interruzione di altri trattamenti per favorire la cura dei malati di covid
egi47 3 mesi fa su tio
NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA. Secondo diversi media, in Svizzera sono sempre più numerose le persone che si uniscono alle intenzioni di riprendere l'attività nonostante i divieti. Fra di essi anche operatori del settore alberghiero e della ristorazione. COME CON LE AUTO, MULTE SALATE. coronavirus gastrosuisse ristorazione svizzera CORRELATI SVIZZERA5 ORE «Lunedì apriamo», la protesta dei ristoratori
Volpino. 3 mesi fa su tio
@Veve: sono già morti dei bambini per Covid-19, oltre questo una sindrome multisistemica se la tirano dietro una vita, la parola sindrome significa incurabile.
Veveve 3 mesi fa su tio
@volpino... non dire cavolate... come fai a dire oggi che i bambini avranno 20 anni di vita in meno? Hai la sfera di cristallo? Poi i bambini che hanno fatto il COVID sono stati meglio di quando fanno l’influenza o l’otite!!!😤
Veveve 3 mesi fa su tio
Ma smettetela con questa storia dei Paperoni che pensano ai soldi e non alla salute! La salute e’ importante ma ricordatevi che senza i soldi non c’è’ nemmeno la salute!
Volpino. 3 mesi fa su tio
Essendo degli adulti al lavoro le distanze di sicurezza (la cosa più importante) si possono mantenere, mentre nei bus e nelle scuole come lo si è visto no. Questo è il problema più grande. Come spiegare a dei bambini piccoli che lì fuori c'è un virus che può accorciare la loro vita di vent'anni. Diana politici, è ora di tirar fuori il pigiama!
Veveve 3 mesi fa su tio
I lockdown non servono a nulla ormai è assodato basta guardare Inghilterra Germania e anche Italia...quindi ora che c’è il vaccino la Svizzera e’ piccola , cerchiamo di vaccinare MA H24 tutte le persone over 70 il più presto possibile così svuotiamo gli ospedali e torniamo ad una vita normale...quanti sono in Svizzera gli over 70 (1mio?) Se in Italia in 2 settimane hanno già vaccinato 400’000 persone... non vedo perché anche qua non si possono sbrigare!
Nmemo 3 mesi fa su tio
Quando smetteranno questi avidi “paperoni” di occuparsi di accumulare ricchezza pretendendo di manovrare chi governa la pandemia e giornalmente conta i morti.
__matt04 3 mesi fa su tio
Vorrei capire dove avviene il contagio se non nelle scuole, nei posti di lavoro e nei centri commerciali
pillola rossa 3 mesi fa su tio
Chiudere non serve a nulla. L'importante è mostrarsi in linea con il diktat internazionale a scapito dei cittadini. Tanto chi decide, che faccia bene o che faccia male, lo stipendio lo riceve. Al limite non viene più rieletto, ma riceve comunque la "pensione". Cosa mai può succedergli?
ceresade36@gmail.com 3 mesi fa su tio
Stiamo andando tutti in falimento le fatture no fermano mai di arrivare no si puo viaggiare Ma gli asembramenti e la mancaza di educazione e di respeto no manca mai Covid cè ma lobligo di eliminare il covid seamo noi stesi Se continuano cosi falira la economia mondiale sparira tutto e tutti auto destruzione cosi possiamo chiamare a questo male
Equalizer 3 mesi fa su tio
Tutti questi articoli con queste situazioni tira e molla se li si guarda bene sono indice di stanchezza ed assuefazione, già, sembra che quasi tutti si dimenticano che ad ottobre quando qua "girava bene" se arrivavi da un paese con un indice superiore a 60 c'erano 10 giorni di quarantena obbligatori, oggi noi che veleggiamo con una media nazionale di 516 (e chi dice chi se ne frega della CH allora dico il Ticino è a 825) ci sentiamo tutti Highlander. Il tutto si potrebbe riassumere con queste parole: La sicurezza è importante finché non intralcia la mia vita, e finché la si pensa così saranno ancora in molti ad inciampare e cadere.
Don Quijote 3 mesi fa su tio
@Equalizer Potrei anche darti ragione, ma saresti disposto a condividere il tuo stipendio con chi non lo riceve o con chi ha fallito o sta per fallire per diminuire il tuo rischio soggettivo d'infettarti con il CV19? Altrimenti stai solo dando aria alla lingua! Guarda che gli aiuti che si ricevono non salvano dal rischio di fallimento nessuno, forse qualcuno che aveva un gruzzoletto da parte e se lo sta mangiando adesso. È cosi diffile da capire che un rischio infenitesimale di perdere la vita di fronte a un rischio elevatissimo di rimanere per strada evapora da solo, e viceversa!
Luca 68 3 mesi fa su tio
che facciano qualche controllo nei cantieri poi magari cambiano idea anche i signori della camera di commercio, i contagi non scendono come dovrebbe perché non si vuole chiudere come si dovrebbe, aspettiamo ancora qualche settimana e vediamo come va ??? andrà peggio visto anche l'arrivo della variante inglese. d'altra parte basta guardare cosa succede in Inghilterra per capire come evolverà da noi. servono politici con le pa.......e
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-23 10:18:32 | 91.208.130.85