tipress (archivio)
CANTONE
20.12.2020 - 11:430
Aggiornamento : 12:03

«Moccetti? Ha 83 anni, l'età massima è di 70»

La vicepresidente Eoc cerca di fare chiarezza circa lo "sfratto" del professore dal Cardiocentro.

La lista dei contratti dell'Ente ospedaliero cantonale non prevederebbe figure dell'età del primario di Cardiologia

LUGANO - «Negli statuti e nelle direttive dell’Eoc esiste la possibilità, rarissima, di una deroga di 6 mesi o di un anno per continuare a operare. Ma l’età massima di riferimento è 70 anni. Moccetti ne ha 83 e per questo nella lista dei contratti non può essere inserito». Valeria Canova Masina, vicepresidente Eoc, cerca di fare chiarezza in merito alla polemica sullo "sfratto" dell'Eoc inoltrato via mail al Prof. Tiziano Moccetti, direttore e primario di Cardiologia.

Proprio il giorno successivo alla firma del contratto di integrazione del Cardiocentro con l'Ente ospedaliero cantonale, il presidente dell’Eoc Paolo Sanvido ha comunicato al fondatore del Cardiocentro la concessione di tre mesi di tempo per sgomberare l’ufficio e trasferirsi altrove. Ciò perché, come spiega Canova al Caffé, non c’è alcuna possibilità di un contratto Eoc per Moccetti.

Quale, quindi, il futuro per il professore? Canova non si sbottona, ma spiega comunque che il professore non sarà messo alla porta il 23 o il 31 dicembre. «La nostra intenzione, il nostro desiderio è quello di omaggiare Moccetti. Pioniere che ha dato molto, tantissimo alla cardiologia e al Ticino, facendosi promotore nel 1995 del Cardiocentro» conclude la vicepresidente Eoc.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
matias13 11 mesi fa su tio
Gloria Bergamo: Ha ragione! Passione ed energia come fosse al suo primo giorno di lavoro! Un grande medico, un grande professore! Vederlo lavorare è stimolante e quell'energia riesce a trasmetterla. La nuova generazione farà fatica a sfornare anime così cariche di passione. Ma ora basta però! È arrivato il momento di congedarsi e lasciare spazio a quei giovani da cui, anche se con fatica e coltivazione dei talenti, usciranno illustri professori......ci sono sempre stati e ce ne saranno anche in futuro. Giovanmaria Sartori: L'ignoranza ha parlato! Nel senso che evidentemente ignora molti temi. Cosa c'entra il suo commento?🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ Sanvido non ha mai voluto fare il medico
matias13 11 mesi fa su tio
Trattamento di favore?! Perché? Perché ha fondato il CCT con 200 milioni non suoi? Ha cavalcato l'onda negli anni 90 e GRAZIE PER QUANTO FATTO! Ma non credo che questo giustifichi un trattamento di favore e attenzione!!! Non penso sia stato bandito dal CCT e minacciato qualora vorrà farci un giro. Siamo ticinesotti ogni tanto! Se il privato ha quello che vuole...indignati. Se il pubblico non riserva trattamenti di favore.....indignati! Se.......indignati! Ma......indignati! Ma non se ne può più🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
Güglielmo 11 mesi fa su tio
Un grande uomo, un grande cardiologo, un grande del nostro cantone. Probabilmente un passettino indietro è dovuto vista l'età non conciliabile con il regolamento dell' EOC però per favore, non fate gli ipocriti.... ha un posto importante nella storia del nostro Cantone non rovinate tutto....
Nano10 11 mesi fa su tio
83 anni🤔 con tutto il rispetto per quello che ha fatto in passato e finora è mai possibile che alla sua età non ha un altro interesse e non ha ancora capito di godersi un po’ la vita quotidiana 🤔😡
matias13 11 mesi fa su tio
Ma nemmeno un posto d'ufficio per favore! Ma spazio ai giovani no? Qui stiamo rasentando il ridicolo solo con certi commenti. Tutti sono utili, nessuno indispensabile! Basta! Se ne vada! Mondo è pieno di bravi, coscienziosi, professionali medici cardiologici. E la gestione la lasciamo fare a chi ha studiato per quello no?
Wunder-Baum 11 mesi fa su tio
Si può pensare ad una funzione "onoraria". E' possibile che nessuna ci è arrivato a pensarla ? Il Dr. Moccetti può in ogni caso essere presente alle operazioni, laddove è necessaria la sua esperienza in qualità di supporto.
toro75 11 mesi fa su tio
Cosa voleva il Sig Mocetti pure il tappeto rosso, mi sembra che qualche milione in questi anni l’abbia intascato non esageriamo a fare polemiche.
marco17 11 mesi fa su tio
Questa gente di 80 anni e oltre che non vuole mollare posti e cadreghini stanno diventando un vero problema sociale, che si tratti di chirurghi, sindaci o altro. Io esiterei a farmi operare al cuore da un chirurgo di 83 anni. Sicuramente Moccetti non ha bisogno di lavorare per guadagnarsi da vivere, è ora che se ne vada.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 08:39:13 | 91.208.130.85