Cerca e trova immobili
CANTONE

La Fondazione Lavezzari premia... Giorgio Merlani

Il Premio massimo è stato conferito al Medico cantonale, in rappresentanza di tutti i collaboratori socio-sanitari
Ti Press
La Fondazione Lavezzari premia... Giorgio Merlani
Il Premio massimo è stato conferito al Medico cantonale, in rappresentanza di tutti i collaboratori socio-sanitari
CHIASSO - La Fondazione Cesare e Iside Lavezzari di Chiasso informa che il Premio massimo per l'anno 2020, giunto alla sua 54a edizione, è stato conferito a tutti i collaboratori socio-sanitari attivi nel combattere la pandemia Covid-19 i...

CHIASSO - La Fondazione Cesare e Iside Lavezzari di Chiasso informa che il Premio massimo per l'anno 2020, giunto alla sua 54a edizione, è stato conferito a tutti i collaboratori socio-sanitari attivi nel combattere la pandemia Covid-19 in ospedali, strutture paramediche, case anziani, studi medici, ecc., nella persona del medico cantonale dott. med. Giorgio Merlani. Si tratta di persone meritevoli per aver dato al prossimo e alla società con opere, atti o altrimenti, prove di valore, di bontà, di sacrificio.

«La Fondazione Lavezzari, senza esitazioni o dubbi di sorta, esprime piena riconoscenza e gratitudine incondizionata a tutto quanto il personale infermieristico, medico e paramedico, attivo in campo sanitario nel combattere la pandemia Covid-19, nella persona del medico cantonale dott. Merlani, quale riconosciuto esperto infettivologo, chiamato a svolgere questo ruolo dal Consiglio di Stato del Canton Ticino con effetto 1. maggio 2008», si legge sul comunicato stampa.

Merlani è nato a Zurigo nel 1968, dove ha condotto i propri studi in medicina umana all’Università dal 1988 al 1994, ottenendo il relativo diploma federale. Ha quindi conseguito un titolo in specialità FMH in medicina interna nel 2001 e un secondo FMH in malattie infettive nel 2004.

Dopo aver effettuato la pratica di medico assistente, è stato capoclinica al San Giovanni di Bellinzona e dal 2007 è stato titolare di uno studio medico sempre a Bellinzona, restando comunque consulente per l’ospedale, nel contesto delle malattie infettive. A seguito delle dimissioni a causa dell’elezione in Consiglio nazionale del dott. med. Ignazio Cassis con effetto 30 aprile 2008, Giorgio Merlani è stato chiamato ad assumere il ruolo di Medico cantonale.

La Fondazione informa inoltre di aver assegnato i premi per l'anno scolastico 2019/2020 a:

- VASSALLI Sophie, Genestrerio (media 5.90): Centro professionale sociosanitario, Mendrisio, addetta alle cure sociosanitarie CFP, tirocinio normale senza maturità

- BORDONI Luca, Mendrisio (media 5.80): Centro professionale sociosanitario medico-tecnico, Locarno, guardiano di animali AFC, tirocinio normale senza maturità

- GRIGNOLA Nicole, Stabio (media 5.80): Centro professionale sociosanitario, Mendrisio, operatrice socioassistenziale AFC - assistenza all’infanzia, tirocinio normale senza maturità

- ZEIER Tatiana, Vacallo (media 5.80): Centro professionale commerciale, Lugano, assistente d’ufficio CFP

 Compatibilmente con l’evoluzione generale della pandemia, si prevede che la cerimonia di consegna dei premi avrà luogo sotto altra forma rispetto al passato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE