Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Un altro buongiorno innevato

Da Poschiavo al Sopraceneri, la Svizzera italiana ha avuto anche oggi un risveglio... coi fiocchi
Un altro buongiorno innevato
keystone
Un'auto sommersa dalla neve, a St. Moritz
Un altro buongiorno innevato
Da Poschiavo al Sopraceneri, la Svizzera italiana ha avuto anche oggi un risveglio... coi fiocchi
BELLINZONA - Risveglio innevato per la "parte alta" della Svizzera italiana. In Leventina e Mesolcina si segnalano ancora precipitazioni nevose, mentre in Val Poschiavo i collegamenti ferroviari sono stati interrotti, all'alba di oggi, causa maltempo...

BELLINZONA - Risveglio innevato per la "parte alta" della Svizzera italiana. In Leventina e Mesolcina si segnalano ancora precipitazioni nevose, mentre in Val Poschiavo i collegamenti ferroviari sono stati interrotti, all'alba di oggi, causa maltempo. 

Grazie alla zona di bassa pressione che persiste sull'Europa centrale, la settimana è iniziata con nuvole spesse e pioggia o neve su quasi tutta la Svizzera. Le precipitazioni si attenueranno - riferisce MeteoNews - nel corso della mattinata, con le temperature in salita da punte di -1 a +4 gradi nel pomeriggio. 

Il sud delle Alpi è l'area maggiormente interessata, con un rischio valanghe di livello 4 previsto per tutta la giornata, in particolare nell'Alto Ticino, Alta Engadina e valli meridionali dei Grigioni. Nell'Oberland Bernese orientale e nel Vallese meridionale si applica invece il livello 3. 

Il traffico ferroviario è perturbato su diverse linee, con diversi ritardi e cancellazioni di treni. Tra Tirano e Pontresina il collegamento è interrotto, senza bus sostitutivi. La Val Poschiavo è di fatto isolata dal resto della Svizzera. 

In Ticino per il momento non si segnalano particolari disagi. Secondo Meteonews, le precipitazioni potrebbero continuare fino a mercoledì mattina, con mezzo metro di neve fresca o più sul versante meridionale delle Alpi. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE