Cerca e trova immobili
CANTONE

Il reparto di neonatologia dell'OBV perde un pezzo?

I deputati PPD interrogano il Governo sul trasferimento a Bellinzona del macchinario per il distress respiratorio
TiPress - foto d'archivio
Il reparto di neonatologia dell'OBV perde un pezzo?
I deputati PPD interrogano il Governo sul trasferimento a Bellinzona del macchinario per il distress respiratorio
MENDRISIO - Il reparto di neonatologia dell’Ospedale Beata Vergine (OBV) di Mendrisio perde un pezzo. Stando a quanto riferiscono alcuni deputati PPD della regione, pare che un apparecchio fondamentale sia stato dimesso e portato all’ospe...

MENDRISIO - Il reparto di neonatologia dell’Ospedale Beata Vergine (OBV) di Mendrisio perde un pezzo. Stando a quanto riferiscono alcuni deputati PPD della regione, pare che un apparecchio fondamentale sia stato dimesso e portato all’ospedale regionale di Bellinzona.

Si tratta del CPAP (Continuos Positive Airway Pressure), che serve per ventilare in maniera automatica i neonati e permette di tenere aperti gli alveoli di quest’ultimi che hanno difficoltà a respirare dopo la nascita. Si parla di neonati con un distress respiratorio, frequente soprattutto nei nati prima della 37ma settimana, da tagli cesarei e da parti complicati.

«La perdita di questa competenza in materia di distress respiratorio e dei relativi strumenti per utilizzarla sembra costituire una scelta di indebolire il reparto neonatologia dell’OBV, già oggetto in passato di maldestri tentativi di indebolimento o addirittura chiusura», scrivono Giorgio Fonio, Maurizio Agustoni e Luca Pagani, Che si rivolgono direttamente al Consiglio di Stato con un’interrogazione.

Come già avvenuto durante la prima ondata di coronavirus in Ticino, a fine ottobre l’adeguamento del dispositivo ospedaliero dell’EOC per la lotta alla pandemia ha incluso la sospensione del mandato di prestazione di Ostetricia e Pediatria all’OBV. La sezione PLR si era subito espressa: «Questa situazione dovrà durare il meno possibile» e il dispositivo dovrà «essere ripristinato nella sua normalità appena la situazione sanitaria lo consentirà».

Il PPD dal canto suo aggiunge una riflessione sui costi: «Da nostre indicazioni, il distress respiratorio nella maggior parte dei casi si risolve in poco tempo per cui si potrebbero evitare diversi trasferimenti». E chiede al Consiglio di Stato se non ritenga di «intimare all’EOC di ritornare all’OBV il CPAP al termine dell’emergenza pandemica».

La smentita dell'EOC - Prima che sia il Governo a rispondere all'interrogazione PPD, ci ha pensato l'Ente ospedaliero cantonale a chiarire che l’apparecchio per la ventilazione meccanica a pressione positiva continua (acronimo in inglese CPAP) è stato dismesso per essere sostituito con un apparecchio di ultima generazione.

Neonatologia dell’OBV privata dell’apparecchio per la rianimazione dei neonati? FALSO! L’apparecchio per la ventilazione...

Posted by EOC - Ente Ospedaliero Cantonale on Friday, 20 November 2020

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE