Cerca e trova immobili
CANTONE

Siro Quadri è il nuovo Giudice del Tribunale penale

Il Gran Consiglio ha eletto a scrutinio segreto l’attuale pretore del Distretto di Vallemaggia
Tipress
Il nuovo giudice
Siro Quadri è il nuovo Giudice del Tribunale penale
Il Gran Consiglio ha eletto a scrutinio segreto l’attuale pretore del Distretto di Vallemaggia
La votazione ribalta il preavviso della Commissione Giustizia e Diritti che proponeva alla carica Frequin Taminelli
BELLINZONA - Siro Quadri è il nuovo giudice del Tribunale di appello dopo una votazione che ha sconfessato il nome proposto dalla maggioranza della Commissione Giustizia e diritti. Nella sua nuova carica, l'eletto andrà a potenziare com...

BELLINZONA - Siro Quadri è il nuovo giudice del Tribunale di appello dopo una votazione che ha sconfessato il nome proposto dalla maggioranza della Commissione Giustizia e diritti. Nella sua nuova carica, l'eletto andrà a potenziare come quinto giudice il Tribunale penale cantonale. La decisione è arrivata al secondo turno, a scrutinio segreto: il pretore Quadri, classe 1968, si è imposto con 39 voti, davanti a Manuela Frequin Taminelli (36), Elettra Orsetta Bernasconi Matti (11) e Brenno Martignoni (2). Quadri ha fatto una volata lunga essendosi imposto anche al primo scrutinio con 34 voti, davanti a Bernasconi Matti (25) e Frequin Taminelli (21). 

La votazione è stata preceduta dalla risposta all’interpellanza di Matteo Pronzini attorno alla nomina, lo scorso anno, dell’avvocato di Manuela Frequin Taminelli a giudice straordinario, «messa in pole position dal giudice Mauro Ermani» ha detto in aula il deputato Mps. Una tesi respinta dal presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi: «Il 16 maggio 2018 la richiesta al Governo è stata unanime da parte di quattro giudici e non del solo Ermani». Ma quella era un’altra gara, primo sotto la bandiera a scacchi oggi è arrivato Siro Quadri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE