Cerca e trova immobili
CANTONE

Etica e rispetto: scatta il festival locale, ma dallo sguardo internazionale

Nona edizione per l'OtherMovie Lugano Film Festival. Dopo due rinvii, la terza è la volta buona.
Fonte: dell’OtherMovie Lugano Film Festival
Una scena del film Honeyland.
Etica e rispetto: scatta il festival locale, ma dallo sguardo internazionale
Nona edizione per l'OtherMovie Lugano Film Festival. Dopo due rinvii, la terza è la volta buona.
L’appuntamento è da sabato 3 a domenica 13 ottobre in varie località del Sottoceneri. Oppure via streaming. Il direttore: «Cerimonia d'apertura domenica a Porza».
LUGANO - La terza volta dovrebbe essere quella buona. Rimandato in ben due occasioni a causa del Covid-19, scocca finalmente l’ora della nona edizione dell’OtherMovie Lugano Film Festival. L’appuntamento è da sabato 3 (con l&...

LUGANO - La terza volta dovrebbe essere quella buona. Rimandato in ben due occasioni a causa del Covid-19, scocca finalmente l’ora della nona edizione dell’OtherMovie Lugano Film Festival. L’appuntamento è da sabato 3 (con l’ "antipasto" di Casa Astra, a Mendrisio) a domenica 13 ottobre a Lugano, Massagno, Mendrisio, Paradiso e Porza. «Il festival – dice il direttore Drago Stevanovic, raggiunto da Tio/20Minuti – potrà essere seguito anche via web. Anzi. L’aspetto online avrà un ruolo cruciale».  

Un ponte tra culture – Un festival che nel corso degli anni si è ritagliato un posto importante nell’ambiente culturale della Svizzera italiana. «Abbiamo anche ricevuto un riconoscimento da parte dell’UNESCO. La caratteristica principale della nostra rassegna è quella di fare da ponte tra più culture e orientamenti, in maniera apolitica. È un festival locale con una visione internazionale. Cerchiamo di avere uno sguardo sul mondo, parlando anche di etica. Interagiamo parecchio col territorio e con le varie istituzioni presenti. Sia dal vivo, rispettando le direttive anti Covid, sia online. Con i ragazzi della Spai di Trevano, ad esempio, affronteremo i temi della raccolta differenziata e dell'integrazione».  

Il benvenuto da parte di New Ability – L’apertura ufficiale è prevista per domenica alle 17 a Porza, nella sala dedicata all’ex pilota Clay Regazzoni. «A darci il benvenuto sarà l’associazione New Ability, con il progetto di danza Sognando, in cui si esibiscono alcuni ballerini disabili, unitamente a ballerini senza disabilità. La coreografia è di Giada Besomi, molto nota per i suoi progetti sociali».

Un film speciale – Dal programma, ricchissimo, spicca la proiezione del film Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov al Lux di Massagno, il prossimo 9 ottobre. «Il film ha trionfato al Sundance Film Festival 2019, e ha ricevuto due nomination agli Oscar 2020 come miglior documentario e miglior film straniero. La protagonista promuove la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali».

Necessario prenotarsi – Tutte le informazioni sul festival sono ottenibili su www.othermovie.events. «Il Covid – conclude il direttore – ci obbliga a fare in modo che per ogni nostro singolo evento sia necessaria una pre iscrizione. Quindi il sito web in questo contesto è ancora più importante».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE