Cerca e trova immobili
CANTONE

25 anni di Laboratorio Bosco di montagna

«I giovani avranno l'occasione di scoprire le loro radici e l’importanza dello stare insieme per un obiettivo comune»
Laboratorio Bosco di montagna
25 anni di Laboratorio Bosco di montagna
«I giovani avranno l'occasione di scoprire le loro radici e l’importanza dello stare insieme per un obiettivo comune»
VALLE MAGGIA - Il Laboratorio Bosco di montagna (BWBW) è una fondazione svizzera di pubblica utilità impegnata nell’educazione giovanile e ambientale, con sede a Thun. Si rivolge principalmente alle scuole e alle aziende formatric...

VALLE MAGGIA - Il Laboratorio Bosco di montagna (BWBW) è una fondazione svizzera di pubblica utilità impegnata nell’educazione giovanile e ambientale, con sede a Thun. Si rivolge principalmente alle scuole e alle aziende formatrici, coinvolgendo i giovani dai 14 anni e i loro docenti in settimane di volontariato che diventano attività concrete di educazione allo sviluppo sostenibile. In questi giorni alcuni giovani allievi della scuola superiore di Embrach e della scuola media di Tann presteranno le loro braccia e il loro entusiasmo a favore dei boschi di Vallemaggia e Valle di Blenio.  

Quest’anno il Ticino ospita due progetti, dal 31 agosto al 12 settembre, che permetteranno per esempio di sistemare il sentiero trasversale nel bosco di protezione Sgrüssa a Maggia, di effettuare degli interventi di lotta alle neofite invasive ad Avegno e Gordevio, di intervenire in boschi di protezione o di migliorare la fruibilità di alcune zone paesaggisticamente interessanti in Valle di Blenio. In occasione dei festeggiamenti per i 25 anni, il CEO del BWBW, l’ingegnere forestale Kaspar Zürcher, visiterà il cantiere valmaggese il 2 settembre.  

«Un’azione indispensabile», comunica il DIpartimento del territorio (DT), «considerando che i boschi di montagna sono un elemento ecologicamente portante del nostro paesaggio alpino: proteggono dai pericoli della natura, regolano il clima e l’equilibrio idrogeologico oltre ad avere molte altre funzioni. Ma ciò è possibile solo se i boschi sono ben curati e sfruttati in modo sostenibile». Inoltre il DT ricorda che si tratta di un'occasione per i giovani per scoprire le loro radici e l’importanza dello stare insieme per un obiettivo comune.    

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE