Cerca e trova immobili
CANTONE

Corsi di recupero per gli allievi delle scuole medie superiori

L'obiettivo è di sostenere i ragazzi vista la particolare situazione scolastica dovuta al Covid.
TiPress (Archivio)
Corsi di recupero per gli allievi delle scuole medie superiori
L'obiettivo è di sostenere i ragazzi vista la particolare situazione scolastica dovuta al Covid.
La preparazione estiva sarà possibile grazie alla collaborazione con l'associazione Mise. Il numero di posti è limitato.
BELLINZONA - Date le circostanze inusuali dovute al coronavirus, il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) ha deciso di offrire una preparazione guidata agli allievi e alle allieve che il 31 agosto inizieranno la prima ...

BELLINZONA - Date le circostanze inusuali dovute al coronavirus, il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) ha deciso di offrire una preparazione guidata agli allievi e alle allieve che il 31 agosto inizieranno la prima o la seconda classe in una scuola media superiore cantonale (licei e scuola cantonale di commercio). I posti sono limitati e le iscrizioni verranno chiuse una volta raggiunto il numero massimo di iscritti, comunque non oltre il 2 agosto.

Questa preparazione sarà possibile grazie a una collaborazione con l’associazione Mise, associazione senza scopo di lucro che da parecchi anni fa da tramite tra allievi che necessitano un aiuto o un supporto scolastico e studenti universitari o liceali che si mettono a disposizione per impartire lezioni di recupero.

L’offerta estiva di quest’anno sarà estesa a tutte le regioni (Bellinzonese, Mendrisiotto, Locarnese e Luganese) e sarà potenziata, affiancando agli studenti che già normalmente operano in qualità di insegnanti/tutor anche dei docenti di scuola media superiore.

I corsi, per un totale di 20 ore, si svolgeranno tra le 13.15 e le 17, dal 17 al 21 agosto presso i licei di Bellinzona, Locarno e Lugano 1, e dal 24 al 28 agosto presso il Liceo di Mendrisio.

I corsi saranno offerti in matematica e tedesco per chi inizierà la prima classe e in matematica e scienze naturali per chi inizierà la seconda.

Grazie a un contributo finanziario del Decs pari a 100 franchi, il costo a carico delle famiglie ha potuto essere limitato ad altrettanti 100 franchi per allievo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE