Regole di comportamento per le e-bike

Nel 2019 gli incidenti con biciclette elettriche sono stati 31
BELLINZONA - L'interesse per le e-bike cresce ogni anno, come pure gli incidenti. Nel 2019 sono stati 31, contro i 12 dell'anno precendente. La fascia d'età più colpita è quella dai 45 ai 64 anni. Nello scorso anno 12 incidenti sono stati in questo range, mentre solo 5 persone avevano fra i 22 e i 44 anni. Più di un terzo del totale ha riportato ferite gravi.
Nell'ambito del progetto «strade sicure» la polizia cantonale e l'associazione delle polizie cantonali forniscono delle linee guida per gli utilizzatori di bici elettriche.
La polizia cantonale ricorda inoltre ai ciclisti di rispettare le prescrizioni emanate dalle autorità nel contesto dell'emergenza Covid-19: «Gli utenti delle due ruote devono mantenere la distanza sociale evitando di muoversi in gruppi troppo numerosi».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!