Cerca e trova immobili

CANTONE / GINEVRALa Romandia dichiara "guerra" al Ticino sui turisti svizzero-tedeschi

15.06.20 - 14:00
Il presidente di Ginevra Turismo Adrien Genier lancia un appello per promuovere la Svizzera romanda.
Keystone
La spiaggia ginevrina di Eaux-Vives.
La spiaggia ginevrina di Eaux-Vives.
La Romandia dichiara "guerra" al Ticino sui turisti svizzero-tedeschi
Il presidente di Ginevra Turismo Adrien Genier lancia un appello per promuovere la Svizzera romanda.
Nell'anomala estate 2020 che punterà molto sulla clientela indigena, parte la caccia per accaparrarsi gli svizzero-tedeschi.

BERNA - Quella del 2020 sarà un'estate anomala. La pandemia di coronavirus ha lasciato ferite profonde nel settore turistico, che per riprendersi dovrà puntare molto sulla clientela indigena. Una "caccia" al turista svizzero-tedesco che era già stata lanciata nel mese di maggio - sulle colonne del Blick - dal consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi: «Tornate da noi. Il turismo in Ticino ha molto da offrire agli svizzeri», sottolineava Gobbi. E oggi, sempre sulle pagine del quotidiano d'Oltralpe, è arrivata la risposta romanda. A lanciare l'appello agli svizzero-tedeschi è il direttore di Ginevra Turismo Adrien Genier: «Dimenticate per una volta il Ticino, venite in Romandia. Siamo pronti a ospitarvi durante l’estate. Ce n’è per tutti i gusti. Anche noi vi amiamo, non solo i ticinesi».

Genier, poi, ricorda tutte le bellezze romande, paragonandole a quelle ticinesi. Il lido di Lugano viene ad esempio comparato con quello di Yvonand, cittadina vodese che si affaccia sul lago di Neuchâtel. La valle Verzasca viene accostata alle neocastellane Gorges de l'Areuse mentre la Swiss Miniatur è messa a confronto con il Parco giurassico che si trova vicino alle grotte di Réclère nel Giura.

Vallese Turismo punta sulla promozione dei suoi rustici e della propria selezione di prodotti regionali. E anche il presidente dell'organizzazione turistica vallesana, Damien Costantin, tira in ballo il nostro cantone. «Il Vallese ha oltre 6'000 tra appartamenti e case di vacanza. In Ticino ce ne sono solo 700». 

Ginevra, da parte sua, punta soprattutto sulla nuovissima spiaggia nel quartiere di Eaux-Vives che è stata inaugurata solo un anno fa ed è costata oltre 60 milioni di franchi. «È una spiaggia da sogno», precisa ancora Adrien Genier. «Un posto ideale per le famiglie». Nella città di Calvino, l'organizzazione turistica sta pure lanciando vari pacchetti per delle vacanze in tutta sicurezza. Sì perché la Romandia è stata tra le zone del Paese più colpite dalla pandemia. «Il numero di nuove infezioni è basso anche nella Svizzera romanda», rassicura Genier precisando che «tutto è sicuro e pulito».

Insomma, la "guerra" per accaparrasi il turista svizzero-tedesco è lanciata. Il Ticino, sicuramente, non starà a guardare...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 3 anni fa su tio
Saranno solo piccoli francesi.

miba 3 anni fa su tio
Ed un sentito grazie anche all'uregiatto Fiorenzo Dadò: già dimenticato i suoi cartelloni? Che poi qualcuno ha fatto sparire...ed ha fatto bene. Anche questi erano finiti nel Blick.......

Gus 3 anni fa su tio
La supponenza e l'arroganza dei Romandi non sono una novità. L'errore che facciamo è di considerarli "cugini", presupponendo un rapporto di parentela normale. Ma loro non sono normali!

patrick28 3 anni fa su tio
Forza Ticino !

Duca72 3 anni fa su tio
Un mese fa’ gli tagliavano le gomme agli svizzeri tedeschi che venivano nelle case secondarie. ne sono stato testimone ben 2 volte. Adesso se vanno da un altra parte fanno bene.

Giovanii 3 anni fa su tio
Io concordo per la Grecia e la Croazia. Posti paradisiaci e costi più che abbordabili. 1 Grecia 2 Croazia 3 Italia.

miba 3 anni fa su tio
Eppure seo56 e Momos non penso che abbiano decisamente tutti i torti......

MrBlack 3 anni fa su tio
Speriamo di vedere il meglio del Marketing da entrambe le regioni, non il peggio... Il turista vuole essere coccolato...non aggredito

marco17 3 anni fa su tio
Ma se appena due mesi i Ticinesi minacciavano gli svizzero tedeschi che avrebbero osato varcare il Gottardo e gli enti turistici chiedevano loro esplicitamente di starsene a casa propria.

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Mi sa che per 2 mesi hai dormito ...non forse ora di uscire dal letargo ?????

seo56 3 anni fa su tio
Andate in Italia, Grecia o Croazia. Posti incantevoli e risparmiate un bel po’ di soldini.

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Bravo...Tutti all’estero per tutti...poi quando qui non ci sarà nulla ci andremo tutti anche a lavorare

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Non siamo in un paese comunista, le tasse le paghiamo, rispettiamo le leggi quindi per favore basta moralismi nazional popolari patriottici/autarchici che ricordano l'Italia degli anni 30. Siamo in un paese libero e liberale in cui ognuno con i propri risparmi fa un po quello che gli pare senza rendere conto allo stato!!!

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Chi pensa per se, pensa per tre. Saremo liberi di decidere dove andare in vacanza o dobbiamo chiedere il permesso?

Momos 3 anni fa su tio
e intanto gli Svizzero tedeschi vanno in Italia... e fra i due litiganti il terzo gode!!!! Forse dovevate cullare meglio turismo (e prezzi) negli anni... non ora all'ultimo momento ...
NOTIZIE PIÙ LETTE