Cerca e trova immobili
CANTONE

Covid-19: quei francobolli "da leccare" che fanno discutere

Generosa operazione benefica della Posta. Ma ai consumatori non è passato inosservato un dettaglio curioso.
Lettore Tio/20Minuti
Covid-19: quei francobolli "da leccare" che fanno discutere
Generosa operazione benefica della Posta. Ma ai consumatori non è passato inosservato un dettaglio curioso.
In un momento in cui l'igiene è prioritaria, perché non optare per la variante adesiva? Il portavoce Marco Scossa: «Tempi troppo ristretti».
BELLINZONA - Un'iniziativa lodevole lanciata a inizio aprile dalla Posta. Il progetto "COVID-19 Solidarietà" sta raccogliendo ampi consensi. Ma tra i consumatori non è passato inosservato un dettaglio curioso: i francobolli in vendita (...

BELLINZONA - Un'iniziativa lodevole lanciata a inizio aprile dalla Posta. Il progetto "COVID-19 Solidarietà" sta raccogliendo ampi consensi. Ma tra i consumatori non è passato inosservato un dettaglio curioso: i francobolli in vendita (il cui ricavato finisce in beneficenza) non sono adesivi, bensì "da leccare". In un momento storico in cui l'igiene è prioritaria, perché non optare per la variante adesiva?

Le motivazioni – «Il francobollo è stato creato in brevissimo tempo dall’atelier bernese Nulleins Kommunikationsdesign – precisa Marco Scossa, portavoce della Posta –. I grafici e le grafiche hanno lavorato insieme. Ma ognuno da casa propria, per rispettare le distanze. La scelta di optare per la forma “gommatura” e non autoadesiva è in parte da ricondurre ai tempi strettissimi di realizzazione».

Nessun problema di salute pubblica – Scossa fa notare come questa soluzione secondo i vertici del Gigante Giallo non comporti comunque implicazioni di alcun tipo a livello di salute pubblica. «Vorrei invece sottolineare quanto di buono abbiamo fatto. Ad oggi sono stati raccolti oltre 1 milione e mezzo di franchi (1.523.600 per l'esattezza) che saranno interamente devoluti alla Catena della Solidarietà e alla Croce Rossa Svizzera. Con il francobollo "COVID-19 Solidarietà" la Posta si impegna a favore della coesione all’interno della nostra società».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE