Cerca e trova immobili

BELLINZONACantieri: terremoto nella Turrita

27.04.20 - 21:36
Un funzionario sollevato dall'incarico, il capodicastero auto-sospeso. Cosa succede nella capitale?
tipress
L'auto-sospeso Christian Paglia.
L'auto-sospeso Christian Paglia.
Cantieri: terremoto nella Turrita
Un funzionario sollevato dall'incarico, il capodicastero auto-sospeso. Cosa succede nella capitale?

BELLINZONA - Un piccolo terremoto, nel terremoto generale. Non si è ancora ripresa dallo choc-coronavirus, ma la Città di Bellinzona già sembra entrare in una nuova tempesta, di tutt'altro tipo. Il capodicastero opere pubbliche Christian Paglia si è auto-sospeso, e un funzionario dell'Ufficio tecnico comunale è stato sollevato dall'incarico.

Il motivo? Presunte irregolarità nella gestione dei cantieri pubblici. Con spese che - in importanti appalti - sarebbero andate fuori controllo. Il Muncipio - riferisce la Rsi - ha convocato oggi d'urgenza i consiglieri comunali membri delle Commissioni Gestione ed Edilizia. È stata avviata un'inchiesta amministrativa, assieme a un audit interno e uno esterno. 

L'esecutivo ha convocato per domani una conferenza stampa, in cui verranno forniti dettagli sulla vicenda. Da quanto trapelato, sotto la lente sono finiti tre cantieri cittadini: il centro polivalente di Pianezzo, il vecchio oratorio di Giubiasco e i lavori di ammodernamento dello Stadio Comunale di Bellinzona. Appalti per svariati milioni di franchi, in cui si sarebbe sforato regolarmente il credito preventivato. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE