Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Contagiato mentre portavo conforto»

Due sacerdoti anziani deceduti per il Covid-19, altri in quarantena. Il virus non risparmia il clero ticinese
tipress
Un ricovero a La Carità.
«Contagiato mentre portavo conforto»
Due sacerdoti anziani deceduti per il Covid-19, altri in quarantena. Il virus non risparmia il clero ticinese
Il racconto del cappellano de La Carità: «Vicini ai malati, anche noi corriamo rischi»
LOCARNO - Il virus non risparmia i sacerdoti. Preti in prima linea negli ospedali, e altri invece più anziani, a riposo: ma comunque partecipi dei mali della comunità.  Nella Svizzera italiana si registrano i primi contagi tra il c...

LOCARNO - Il virus non risparmia i sacerdoti. Preti in prima linea negli ospedali, e altri invece più anziani, a riposo: ma comunque partecipi dei mali della comunità. 

Nella Svizzera italiana si registrano i primi contagi tra il clero. In primis tra i sacerdoti schierati "al fronte" a La Carità di Locarno, dove è stato istituito un servizio di conforto religioso per i pazienti di Covid-19. Uno dei tre cappellani è risultato positivo al test, come conferma a tio.ch/20minuti il diretto interessato. 

«Era un rischio che sapevo di correre» racconta il sacerdote. «La vicinanza ai malati comporta la possibilità di un contagio. Ma grazie a Dio ora sto bene». I primi sintomi risalgono a fine marzo: oggi il prete - che ha 40 anni e una buona salute - sta uscendo dalla quarantena. «Sono pronto a rientrare in servizio, anche se i pazienti nel frattempo sono calati, per fortuna».

Il prezzo pagato è alto, però. In Italia gli ecclesiastici vittime del Covid-19 hanno superato il centinaio, e sono stati ricordati «con gratitudine» dal premier Giuseppe Conte durante le festività pasquali. In Ticino le misure anti-contagio adottate dal governo e dalla Curia hanno arginato il dramma. Ma non hanno potuto evitarlo del tutto. 

Sono due, finora, i membri del clero ticinese deceduti dopo avere contratto il coronavirus. Si tratta - ha riferito la Curia a tio.ch/20minuti - di «presbiteri anziani e non più attivi nel ministero». Uno dei due, un 85enne del Sopraceneri, era da tempo in cura per altri problemi di salute, riferiscono i bene informati.

Altri preti - fra cui il cappellano de La Carità - sono stati contagiati. Ma «sulla base dei casi noti, si contano sulle dita di una mano» spiega il portavoce del Vescovo Luca Montagner. La Curia - ricorda - è intervenuta sugli aspetti liturgici, annullando le celebrazioni - con poche eccezioni, tra cui i funerali - e «adattando ogni evento alle norme vigenti».  

Negli ospedali riservati al Covid-19 è stato istituito un gruppo di preti cappellani, su iniziativa del Vescovo. La richiesta di visite da parte dei pazienti «era molto alta fino a pochi giorni fa» spiega il cappellano contagiato. «Abbiamo preso le stesse precauzioni dei medici, portando conforto a chi lo desiderava» racconta il 40enne. «È stata un'esperienza molto forte ed arricchente».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE