Cerca e trova immobili
CANTONE

Anche al Tertianum entra in gioco la tecnologia

Gli ospiti sono in contatto con i parenti tramite i tablet. È inoltre possibile realizzare un biglietto d'auguri online
Anche al Tertianum entra in gioco la tecnologia
Tertianum
Anche al Tertianum entra in gioco la tecnologia
Gli ospiti sono in contatto con i parenti tramite i tablet. È inoltre possibile realizzare un biglietto d'auguri online
LOCARNO - A causa dell'emergenza coronavirus, sono vietate le visite nelle case anziani. Una mancanza di contatto che fa soffrire gli anziani e i familiari, ma che è necessaria per salvaguardare la salute, soprattutto delle persone più ...

LOCARNO - A causa dell'emergenza coronavirus, sono vietate le visite nelle case anziani. Una mancanza di contatto che fa soffrire gli anziani e i familiari, ma che è necessaria per salvaguardare la salute, soprattutto delle persone più vulnerabili e fragili. Le case per anziani, però, si stanno ingegnando in ogni modo affinché le famiglie possano riunirsi in qualche modo, senza il contatto fisico. Nella strutture Tertianum è stato introdotto l’impiego di tablet e altre idee creative.

Gli ospiti nelle soluzioni abitative e nel reparto cure di tutte le strutture di Tertianum su territorio svizzero hanno a disposizione tablet e postazioni con computer. Molti di loro, però, non hanno ancora dimestichezza con la videotelefonia. Per questo motivo, gli ospiti della terza e quarta età vengono assistiti dai collaboratori. L’offerta viene già utilizzata attivamente.

«È meraviglioso osservare gli occhi luccicanti degli ospiti della terza e quarta età quando vedono i visi dei loro cari sullo schermo. Il contatto con i familiari è fondamentale per la salute psichica dei nostri ospiti», afferma Philipp Schaerrer, direttore della Tertianum Residenza Al Parco di Muralto-Locarno. «Nonostante le limitazioni attuali, rendiamo il più piacevole possibile la quotidianità. Anche lo scambio sociale ha luogo come d’abitudine nella nostra struttura. I nostri ospiti continuano, ad esempio, a mangiare insieme nel ristorante, anche se la distanza tra i tavoli è stata modificata a causa della situazione odierna. Da noi gli ospiti sono in compagnia di persone che condividono gli stessi valori e nessuno si sente solo».

Un biglietto d'auguri - Giusto in tempo per le imminenti festività pasquali è stata inoltre configurata sulla pagina web aziendale all'indirizzo www.tertianum.ch/cartolina la possibilità di allestire un biglietto di auguri. Con un paio di clic, i familiari possono caricare un testo e foto personali. I collaboratori delle strutture stampano poi il biglietto di auguri a colori e lo consegnano personalmente all’ospite.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE