Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGO«Solo un divieto fermerà l'esodo pasquale verso il Ticino»

07.04.20 - 12:01
Per l'esperto tuttavia il proibizionismo può avere ripercussioni psicologiche: «Meglio una corretta informazione»
tipress
Fonte 20 Minuten/les
«Solo un divieto fermerà l'esodo pasquale verso il Ticino»
Per l'esperto tuttavia il proibizionismo può avere ripercussioni psicologiche: «Meglio una corretta informazione»

VACANZE PASQUALI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Pasqua sta arrivando. Il bel tempo urla letteralmente un invito a trascorrere qualche giorno di relax all'aperto. E qual è la meta preferita dagli svizzerotedeschi, per le vacanze pasquali, se non il Ticino? Tradizionalmente, in questo periodo, si avviano in massa formando ingorghi chilometrici al Gottardo. Ma anche quest'anno sarà così?

In tempi di coronavirus, infatti, le autorità chiedono alla popolazione di non viaggiare verso sud. E anche il Ticino ha sottolineato di non gradire turisti. Le FFS, tuttavia, offrono collegamenti verso sud durante la Pasqua. Solo il giovedì santo, 17 treni espressi viaggeranno da Zurigo a Lugano.

«Resta a casa» - «L'industria dei trasporti pubblici è stata incaricata dal governo federale di mantenere un'offerta base, anche in questa situazione eccezionale. Attualmente non è previsto alcun ulteriore diradamento delle corse», ha dichiarato il portavoce delle FFS Martin Meier, su richiesta di 20 Minuten.

Questo significa che non ci saranno treni supplementari, come di consueto, per la Pasqua. Sul loro sito web le FFS chiedono ai passeggeri di astenersi dalle escursioni fuori porta. «Se possibile, restate a casa» sottolineano invitando chi farà affidamento sui trasporti pubblici a conformarsi alle norme sul distanziamento sociale.

Il proibizionismo può essere problematico - Ma è sufficiente fare appello alla ragione e alla solidarietà della popolazione? «Non sarà abbastanza», afferma Sebastian Gluth, docente che si occupa di processi decisionali e neuropsicologia presso l'Università di Basilea. «L'appello avrà maggior successo se sarà giustificato e diffuso su più canali possibili», spiega.

Solo un divieto - secondo Gluth - può garantire che nessuno si sposti. Ma ciò può anche risultare problematico per la psiche umana: «La libertà personale in questo modo viene limitata. E spinge le persone a credere che non le si ritenga in grado di prendere decisioni in modo autonomo».

Secondo Gluth, dipenderà da molti fattori la scelta di muoversi verso il Ticino durante la Pasqua piuttosto che restare a casa. «Questi includono, ad esempio, l'importanza del viaggio, la pressione sociale e la paura di essere infettati. Anche i tratti della personalità svolgono un ruolo: quanto sei coscienzioso? Quanto riesci a rinunciare al tuo piacere per il bene della società? Ci sono grandi differenze tra le persone».

Il comportamento del proprio "ambiente" è altrettanto importante per le decisioni personali: «Prestiamo molta attenzione a ciò che fanno i nostri simili, specialmente se sono vicini a noi», conclude Gluth. «Se si comunica che la stragrande maggioranza degli svizzeri quest'anno non farà le vacanze di Pasqua in Ticino, ciò potrebbe convincere gli altri a rimanere a casa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
E beh, non ci vuole la scienza :-) Quello che m'infastidisce è che quelli che oggi ci tengono agli arresti domiciliari, il governicchio incapace di partorire la soluzione più semplice per salvare capra e cavoli, e quelli che ragliano a gran voce chiedendo la tortura per chi esce di casa, si sono fatti una risata sulla situazione in Wuhan e nella vicinissima Lombardia … tante risate che hanno pensato bene di presentarsi in 25'000 al carnevale ammassati come sardine. Ovvio che quelli che chiedono la continuazione di questa prigionia sono solo e sempre loro, chiappe al caldo, poco sudore, niente preoccupazioni tranne che il CV19 e stipendio assicurato. Tutto bene, buona vacanza a nostre spesse!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Guarda che non invento niente, i morti mensili in Ticino sono 3'000 ogni anno con una media di 250 al mese, il primo infettato risale al 25 febbraio. Quello che riporto lo trovi nel sito ufficiale di statistica della confederazione. Al momento nessun dato del numero totale di morti di febbraio e marzo, mi aspetto un leggero incremento in questi mesi e poi un calo sotto la media per la fine dell'anno, perché non si può morire due volte. Ciao

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Chiaro come l’acqua...., diciamo che questo virus ha portato via i più deboli che comunque, salvo eccezioni, sarebbero comunque morte a breve. Per contro si è fermato il mondo con conseguenze disastrose, se poi andiamo avanti ancora a star fermi ci sarà un crollo totale delle attività con danni incalcolabili, meglio non pensarci, potrei paragonare la nostra società all’orchestra che suonava mentre il Titanic colava a picco, auguri a tutti.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
La cosa peggiore è la gente stessa che chiede a gran voce di essere imprigionata. Poi quando avrà fame si ammazzerà per sopravvivere.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Mah, sai..., probabilmente chi chiede a gran voce di stare a casa sarà gente che ha i piedi al caldo ovverosia dipendenti pubblici, pensionati, tutte persone che fan o mia fan l’è stess, la loro paga a fine mese è garantita. Facile in questi casi pontificare, che vadano a dirlo ad una famiglia di operai che vivono in un appartamento da 70 mq in 5 o sei, senza balcone e magari con la prospettiva di non avere più un lavoro alla ripresa perché la ditta dove lavorano sarà fallita per mancata produzione a causa del virus. Tra un po’ ci arriviamo poi ne vedremo gli effetti negli anni a venire con le tasse dimezzate, la disoccupazione al 10%, l’assistenza che esplode e tutti a far la spesa un’Italia, spesa e benzina perché un’Italia costa meno anche quella. Forse li lo stato dovrà fare a meno di qualche migliaia di dipendenti pubblici, non ci saranno investimenti per anni, non ci sarà voglia di cambiare l’auto, ne di viaggiare eccc, una bella catena della povertà.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Concordo su tutto.

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
no dai i pensionati no. hai visto che cancan perchè non possono fare la spesa?

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Ha ragione Canis. Il commento di sedelin era fuori luogo.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
200 Ticinesi sono morti senza poterli salutare PER RISPETTO DEL DOLORE DI QUESTE FAMIGLIE LASCIATECI SOLI AL NOSTRO DOLORE ANZICHÉ VENIRE A FESTEGGIARE

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
un'esempio di come il fanatismo progressista sta mettendo in ginocchio l'occidente, pure negli states c'è questa filosofia di agire senza intralciare i diritti civili delle persone, e new york city l'icona del progressismo, un ideologia quasi-pseudo-religiosa della vita urbana ne è l'esempio. Solo NYC ha la metà dei casi di tutti gli stati uniti. È proprio questa avversità nell'applicare divieti in momenti di emergenza nazionale che impedisce un approccio efficace e organizzato. E in Svizzera questo è ben evidente; un divieto di venire in Ticino sarebbe stato opportuno dalle autorità federali; Il progressismo attuale è il tallone d'achille dell'occidente

Thor61 3 anni fa su tio
Il Ticino GRADISCE i turisti, ma ne sconsiglia l'arrivo in Ticino per salvaguardare la salute degli stessi turisti e dei residenti!!! Le FFS sono lo STATO Elvetico, quindi basterebbe FERMARE i treni invece di farli circolare per far CASSA, perchè per loro (CF) viene PRIMA la cassa, poi la salute del prossimo, non è mica una novità!!! La Confederazione, REGALA all'Italia dispositivi medici e poi dice che in Svizzera "Dovremmo" usare 2 mascherine al giorno per il bene della salute di tutti, poi però dice anche che i COSTI di tale operazione sarebbero eccessivi, quindi a parte il dover dedurre che costano meno i funerali delle mascherine, per lo stato il VERO problema è il costo delle stesse invece della salute pubblica??? PS Le persone stanno chiuse in casa per la PAURA, quindi i divieti, esclusi alcuni pochi casi, non servono a NULLA, la paura è quella che ha svuotato intere città/ nazioni direi che come deterrente sia più che sufficiente!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Non ho l'abitudine di curiosare nella pagina dei morti, anche se pensandoci bene, sono le uniche pagine che contengono un'informazione oggettiva. Battute a parte, tu che li conti, potresti gentilmente darci i numeri di questi ultimi 2 mesi, quelli di gennaio erano 272.

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
conto le pagine, non i morti e quelle sono raddoppiate. nemmeno io curioso, ma forse danno un segno tangibile che qualcosa non funziona.. non li conti ma sai che sono 272...

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Zico
Non volevo prenderti in giro, c'è un problema e manca un'informazione elementare, non divulgata ma conosciuta con precisione, per me è una questione di rispetto dell'intelligenza altrui, so contare da solo e anche sbagliare, non mi servono i predicatori con i loro sermoni quotidiani, abbiamo già un Papa.

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
sull'informazione ti do pienamente ragione. io ho smesso di guardare le trasmissioni sulle reti italiane da oltre un mese. si parlava di utilizzare i media seri e poi vanno ad invitare Sgarbi la capra a parlare di covid! noi al momento non abbiamo raggiunto questi livelli, ma è purvero che a forza di ascoltare opinioni una persona va in confusione e fatica a distinguere tra le migliaia di notizie quello da ritenere da quelle da cancellare dalla propria mente.

SO2 3 anni fa su tio
«La libertà personale in questo modo viene limitata. E spinge le persone a credere che non le si ritenga in grado di prendere decisioni in modo autonomo». Qual'e' il problema? Infatti e' cosi!

sheva 3 anni fa su tio
Esporre simbolicamente 198 bare simboliche all’uscita del Tunnel ad Airolo ossia quarti sono stati finora i decessi In Ticino così magari la capiscono questi menefreghisti egoisti di svizzeri tedeschi ...

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
no non dire così che Seo56 si arrabbia. Li difende e dice che loro sono rispettosi delle regole e spendono spendono spendono tanti baiocchi e sesterzi in Ticino, comperano vagonate di Merlot e di luganiga...Rispetto please

miba 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Perché egoisti e/o menefreghisti? Semplicemente perché vengono nella loro casa/rustico in Ticino? Te l'ho già chiesto prima ma non hai risposto... Se tu vai nella tua casa di vacanza CONCRETAMENTE quali sarebbero le aggravanti per te e per gli altri? E poi non è come hai detto tu, alias fuorilegge, basta che si annunciano al comune della casa secondaria. Leggendo un po' i tuoi post corteo ricordarti che il tempo delle crociate (in questo caso contro gli svizzeri tedeschi) fa parte ormai della storia. Senza offesa ma ti consiglio di guardare/interpretare le cifre REALI, sia sul tasso delle persone positive (0,72% nel nostro cantone, 0,25% globalmente in Svizzera e tenendo in considerazione la percentuale delle persone ricoverate e/o de esse, alias più dell'80% anziane e/o con patologie pregresse). Un problema indubbiamente c'è d'accordissimo con le misure adottate ma arrivare a fare del coronavirus un'inquisizione anno 2020 con l'apporto sensionaljstico dei mass media proprio non ci sto!

lollo68 3 anni fa su tio
Leggendo i vari commenti ho paura di andare a fare la spesa visto che devo usare l'auto del marito targata ZH.??

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Non è una quest’utile di targa l’intelligenza....e la sua domanda mi fa dubitare ...

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Non è una domanda, volevo inserire uno smile. Non ho capito il commento.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Io invece spero vengano tutti, che ci sia la calata degli unni, creino un'impestata globale, tornino a casa impestati e che chi dice che sono tutte frottole, che è giusto godersi il sole e le ferie, si becchi il virus e poi scriva su queste pagine che ha sbagliato. Ma nessuno lo farebbe mai, il ticinese, quello mediamente arrogante che crede di essere al centro del mondo e che degli altri non c'è mai bisogno (a parte quelli che riempivano i forzieri fino a qualche tempo fa), non fa mai autocritica ma solamente critica. Seo56 per esempio...

Doda 3 anni fa su tio
Si stanno comportando come con la chiusura delle scuole..uguale uguale ..solo tintennamenti.nessuno con polso decisionale! Il medico pietoso manda la gamba in cancrena!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Riprovo a postare. I dati dell'ufficio di statistica federale dicono che mediamente muoiono 3000 persone ogni anno nel solo Ticino. Quest'anno a gennaio erano 272 i decessi. Perché questo dato importante non viene mai menzionato? Farebbe chiarezza immediatamente sull'incidenza della mortalità del CV19. Se il numero totale di decessi a marzo fosse vicino alla media o di poco superiore, di che cavolo stiamo scappando! Anche voi giornalisti, un minimo di perspicacia quando si fanno le domande,NO?

Lore62 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ciao Donqui, ho già postato io una cosa simile, mi sono saltati addosso come un miscredente! Forse perché alimentando la paura con conseguente isteria di massa, si ha un maggior controllo? Boh... Ormai siamo al livello della caccia alle streghe da bruciare, come nel medioevo, pensando di sconfiggere il male... Purtroppo questa porcheria prima o poi raggiungerà ogni cittadino attivo nella vita sociale, protezione o no, per fortuna la maggior parte si cura a casa o è asintomatica. Solo quando avrà fatto passare la maggior parte della popolazione comincerà la diminuzione dei casi anche gravi...

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
forse non ricevi il giornale a casa: le pagine in più sui giornali alla voce defunti non ti fa riflettere? o a me aggiungono delle pagine?

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Tutto sbagliato. Le ospedalizzazioni con persone che stanno male o in cure intense sono decuplicate. (Certo gli altri anni gli ospedali erano pieni ma di gente che aveva anche roba meno grave..). I decessi saranno almeno triplicati. Gennaio c era già il virus quindi il paragone devi farlo con gennaio-aprile di quest anno con gli scorsi anni. E avrai delle amare sorprese.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Zico
la mia risposta è finita in alto.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Beh di certo non si muore 2 volte. Per me la scelta più razionale per salvare capra e cavoli è l'isolamento di quelle persone a forte rischio (già in pensione la maggior parte) e lasciar circolare le altre, la stragrande maggioranza già resistenti al virus e che lo diventerebbero sempre di più, riducendo anche il pericolo di contagio. Se il vaccino arriva tra 3 anni che dobbiamo fare, pascolare con le capre e dividere la cuccia con il cane!

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Sì vede che non conosci nessuno che la bbis preso. Non sai quanto stai male. E non sai cosa stanno vivendo negli ospedali. Ignoranza.

zecca 3 anni fa su tio
Cavalli di Frisia all'uscita del S. Gottardo e del S. Bernardino !!

bubi_67 3 anni fa su tio
Ma se mettono un blocco in autoastrada, fermano ogni auto, prendono i dati, si fanno dire dove vanno, poi gli comunicano che dovranno fare la quarantena. Lo stesso lo si fa nelle stazioni e poi si va a fare visita nelle case e anche li quarantena. Cosi tutti possono venire qui, ma saranno segregati in casa e vedrete che molti ritornano a casa loro

cacos 3 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Giusto concordo tracciare e controllare tanti desistere vero. Buona giornata

Arciere 3 anni fa su tio
Al di là di divieti o no, non c'è niente da fare qui in Ticino, tutto è chiuso, le vie sono deserte. Che ci vengono a fare? Poi i treni saranno stracolmi, altro che distanza sociale. Campa cavallo se crediamo nella responsabilizzazione individuale... Io sono per il divieto e al diavolo le "ripercussioni psicologiche"!

miba 3 anni fa su tio
Breaking news di oggi. Dall'inizio del coronavirus in Ticino abbiamo avuro il 0,73% di persone positive, in Svizzera il 0,25%. Ieri è stato affermato che l'80% dei ricoveri ospedalieri riguarda pazienti anziani e/o con malattie pregresse, percentuale superiore (non ricordo quale) per i decessi. Come ho già scritto ieri basta con questo terrorismo mediatico creato ad arte che una buona parte dei decessi sono dovuti sicuramente anche al normale ciclo della vita, con o senza coronavirus. Hanno la casa o il rustico in Valle Maggia, Ascona o in Valle di Muggio? Ma che problema è?? E sono anche sicuro che tanti commenti qui sotto non sono nient'altro che il frutto della grancassa mediatica (dove sono finite tutte le altre nktizie del mondo?) dal momento che le cifre dicono più di qualunque altra cosa

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Concordo!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a miba
È meno frustrante lottare contro i mulini a vento che contro l'isteria di massa, alimentata da disinformazione a tappeto. Vari studi universitari condotti negli anni dimostrano che solo il 10% della popolazione riflette con la propria testa senza i condizionamenti del branco ...

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Eh certo ....gomblotto...

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Hai ragione al 100%, ma le cifre, il buon senso e i ragionamenti logici, possono purtroppo far poco contro l'ignoranza, l'isteria e la necessità di dover sfogare su altri le proprie paure e frustrazioni.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Personalmente non sono molto toccato da una qualsiasi decisione del cantone Ticino. Attualmente vivo per lavoro in Svizzera tedesca (oramai la lingua serve) ma ho mantenuto il domicilio in Ticino. Quindi se mi bloccassero lungo il tragitto mi divertirei in tribunale. Quello che non capisco è perché non si dovrebbe andare a sud delle Alpi. In fondo come già detto e riderro, tutto è chiuso, i zuchini lo sanno benissimo, quindi se vengono è per stare nelle loro case / cascine. Essendo il COVID-19 diffuso in tutta la Svizzera cambia veramente qualcosa se chiusi nelle case ci sono ticinesi o svizzero tedeschi? Almeno si godono un po' di aria e un po' di spazio, qualità non sempre presente nell'altipiano. (per es. il mio vicino di cascina a San Gallo ha solo un appartamento, qualche giorno d'aria io non glie lo negherei).

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Tanti decessi sono avvenuti nelle case anziani, ma i media danno l'idea che siamo tutti untori.

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a miba
hai ragione, non dovrebbero più pubblicare 4 pagne di dec essi ogni santo giorno. ma i giornali li vedi. certo che muoiono di malattie pregresse e sono anziani. Non credo li pubblichino per terrorismo mediatico. ma forse visto che sono anziani...

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Il problema c è eccome! Ma non lo vedi. Se vengono nei loro rustici anche solo 20 o 30 ospedalizzazioni in più sono una tragedia per altri pazienti e per il personale che sta lavorando a ritmo disumano da settimane!!

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Lo vuoi sapere il perché ? Perché anch’io ho una cascina sono ticinese di nascita e pago le tasse di soggiorno per la mia cascina in Valle : eppure io non ci vado perché contrario alle disposizioni di legge e perché se lo facessi la polizia all imbocco della valle mi rispedirebbe indietro : verstanden ? O come al solito il balivo fa quello che vuole ???

SosPettOso 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
"...Quello che non capisco è perché non si dovrebbe andare a sud delle Alpi..." Perché se ti prendi una storta, ti punge un'ape o hai un qualsiasi problema di natura medica vai ad impattare su di un sistema già teso e meriteresti che ti spediscano al tuo ospedale di riferimento in CH-DE.

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Forse perché 20 o 30 ospedalizzazioni in più sono una tragedia per il personale che sta lavorando a ritmo disumano da settimane???? Così difficile da capire? O semplicemente perché le file fuori dai negozi si allungano e il rischio contagio si alza? Forse perché altrimenti magari le dogane sarebbero aperte se tutti ragionassero come te?

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ho anche detto chiusi nelle case, il che implica il rispetto delle direttive cantonali, cosa che gli zuchini sono più bravi di noi a fare. Rispondo a tutta la parentesi paranoica finale con il classico esempio: se hai paura di esser investito da un camion hai il piano diritto di rimanere chiuso in casa, nei fatti però le probabilità che tu muoia tirato sotto da un'autocarro sono inferiori rispetto a quelle che tu possa schiattare di cancro ai polmoni (o altri organi). Lo stesso vale per gli infortuni, le probabilità che ciò avvengono sono sufficientemente ridotte da non giustificare un blocco del ridotto afflusso turistico che si preventiva per questo fine settimana (il tutto considerando il rispetto delle direttive vigenti). La tua analisi è frutto del fatto che in televisione ti hanno mostrato che gli zuchini se ne fregano del COVID-19, cosa che posso assicurarti non è.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Scusa la franchezza ma se hai una casa in valle e ci vai in che modo aggraveresti CONCRETAMENTE per te e per gli altri la situazione del coronavirus??

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Ho appena riletto le disposizioni cantonali per esser sicuro di non dire baggianate. Te come individuo hai il dovere di ridurre al minimo gli spostamenti, non è specificato né dove né come. Quindi se hai voglia di andare in cascina, puoi farlo, la polizia non ha il diritto di bloccarti se dimostri che stai andando in cascina (casa secondaria, ma sempre casa). I consigli emanati dal consiglio di stato non sono leggi, quindi nei limiti delle norme igieniche e delle disposizioni cantonali puoi comunque agire. Ergo te non vuoi andare in cascina e vuoi impedire agli altri che ci vadano.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Quel 10% (o meno) me li tengo stretti stretti

4cerchi 3 anni fa su tio
Buongiorno pianeta Marte, tutto bene oggi?

ugo202230 3 anni fa su tio
Legislativamente è fattibile mettere il divieto agli over 65 di fare la spesa è legittimo. No, assolutamente no, però non possono andarci. In Ticino mettano la regola, poi se ne discuterà con Berna. Finora il divieto di fare spesa esiste, allora togliamo anche quello.

lilla71 3 anni fa su tio
Arrivano anche coppie di ultra settantenni. Avranno pure la casa di vacanza, ma a fare la spesa dovranno andarci .I nostri anziani non ci vanno e rispettano le regole. E loro? Se si ammalano gli ospedali devono rifiutarsi di accoglierli !!!

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a lilla71
Esatto : rimandarli negli ospedali della Svizzera tedesca visto che da loro gli ospedali risultano vuoti : bene si accomodino !

ctu67 3 anni fa su tio
ma non avevano tagliato i treni ??? schoni schoni maccaroni dell'ospedale...

4cerchi 3 anni fa su tio
Okkio alle stazioni... I treni non sono blokkati

lügan81 3 anni fa su tio
Se l'esperto dice meglio una corretta informazione ma sono arrivati in molti allora meglio chiudere e vietare altro che aspetto psicologico.. Se sono duri di comprendonio blocchiamo al Gottardo e al Bernardino

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Esatto e se non lo fa la polizia ci si potrebbe mobilitare noi per una volta o no ? Remember la carovana della libertà ? ;-)

4cerchi 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Io ci sono. Lo facciamo davvero è il momento buono. Organizziamo

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
ha ragione PILLOLA ROSSA: da ora in poi ticino estromesso dalla svizzera.

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Speriamo che la polizia blocchi i tuoi deliri da invasato. Segnalo il tuo post a chi di dovere.

4cerchi 3 anni fa su tio
'amici' confederali.... Pensa se la situazione fosse inversa come fiocherebbero le multe...

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Avrebbero già chiuso il Gottardo da un pezzo : pensa che uno sul Blick ha scritto come commento che sarebbe ora di vendere il Ticino alla Lombardia !

4cerchi 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Si lo so, fa male. Se sei sintomatico abbracciamo li al loro arrivo ')

lollo68 3 anni fa su tio
I ticinesi andavano in Italia quando la situazione era già critica non vedo perché dobbiamo impedire ai confederati di venire se rispettano le direttive.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Si come no i confederati rispettano talmente le direttive che sono stati multati per essere andati a fare la spesa in Italia ( !!!!) mentre la polizia grigionese ha dovuto chiudere il passo della Fluela lo scorso weekend perché troppi escursionisti in giro !

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Infatti, la colpa è sempre degli altri. I ticinesi over 65 vanno a fare la spesa nel canton Uri e nessuno li ferma. Fino a un mese fa, i Ticinesi andavano per migliaia in Italia a fare spese, al ristorante, dal parrucchiere o in palestra ma il problema era solo di impedire ai frontalieri di entrare in Ticino.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Oh ancora il solito frontaliere piangina : invece o frontalieri hanno goduto di un trattamento di favore fin dai primi casi di contagio in Ticino ! Che cosa c’entra la spesa in Italia e tutto il resto ? Un tubo !

pillola rossa 3 anni fa su tio
Il Ticino merita ampiamente di essere estromesso dalla Svizzera, ora più che mai. Ticinesi creatori di tensione e incapaci di comunicare. Dogana ad Airolo. Raus!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
clap clap :-)

Diablo 3 anni fa su tio
capisco e condivido la problematica ma legislativamente é fattibile ? legislativamente mettere un divieto di entrata in un Cantone singolo é cosa possibile ? mah.....ho qualche dubbio....

4cerchi 3 anni fa su tio
88% a favore del divieto di arrivare. Matematicamente...... Di che cosa parliamo???

seo56 3 anni fa su tio
E i migliaia di frontalieri? Gli svizzeri tedeschi una volta in Ticino rispettano le regole e portano ossigeno all’economia.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Guardi che per sua informazione al momento entrano solo i frontalieri necessari negli ospedali e nel settore sanitario oltre che per i supermercati alimentari : la salute nostra viene PRIMA dell’economia egregio !

francox 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
economia?

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Se lo dice lei sarà così!!

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
Non è assolutamente vero, io lavoro in una ditta che è regolarmente aperta, non c’entra niente con il settore sanitario ne tantomeno con il settore alimentare, eppure i fronta fanno dentro e fuori tranquillamente...85/90% degli operai!!!

marco17 3 anni fa su tio
Passate pure alle maniere forti, con divieti e trattando gli svizzeri tedeschi come appestati e untori da tenere lontani manu militari. Ma poi non lamentatevi se in futuro, quando la crisi sarà passata, preferiranno recarsi in vacanza in luoghi più accoglienti e lamentatevi per le perdite nel settore turistico.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Eccolo qui il solito dietologo di turno : non c’entra un bel niente : allora l’Italia non sarà più visitata dai turisti ? Ma per piacere ...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
sta avanzando il dittaturapensiero :-(

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Hai perfettamente ragione!

francox 3 anni fa su tio
Si muore anche di inquinamento ma se non avessero obbligato i catalizzatoti e i filtri sulle auto, non le avrebbe montati nessuno. La storia e le esperienze vissute, non dovrebbero insegnare qualcosa?

Dioneus 3 anni fa su tio
In queste circostanze, parlare non serve e ricorrere al buon senso delle persone è una puerile utopia. O passi alle maniere forti, o non ottieni nulla. Ma tanto per Gobbi gli svizzeri non sono fatti per i coprifuoco, quindi avanti con i contagi, evviva evviva!!!

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Esatto : Gobbi più interessato a far carriera a Berna che agli interessi del Ticino ! Molto deludente....poi pertanto così allora usciamo tutti visto che vige l’anarchia più completa tra i confederati !

4cerchi 3 anni fa su tio
Ma la polizia del Cantone Uri è informata? A questo punto lasciali venire poi al rientro ad Airolo blocco e una bella multa da 1000 con denuncia penale per irresponsabilità. Controllate i treni viaggiatori visto che le ffs non li bloccano. Ma il cittadino non dovrebbe sentirsi sicuro? E qua si dimostra la grande socialità del paese, un utopia. Ticino indifeso verso uno stato vergognoso.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Appunto mi domando a cosa sono serviti i sacrifici di noi ticinesi per più di 3 settimane se adesso arrivano in massa dalla Svizzera tedesca in barba alle disposizioni cantonali e magari ci ricontagiano pure visto che adesso in Svizzera tedesca l’epidemia e ancora nella fase esponenziale !!!

sheva 3 anni fa su tio
Beh certo dopo le dichiarazioni di Norman Gobbi al Blick ovvio che avremo un invasione : oltre al danno la beffa siccome anch’io per dire ho una casa anche in Valle ma ho rispettato le raccomandazioni ed ho avuto io buon senso di non andarci ! Invece i confederati possono fare quello che vogliono e nessuno prende provvedimenti : a che gioco giochiamo Vitta and Co ?

skorpio 3 anni fa su tio
come facciamo a bloccarlo quando i nostri over 65 vanno nel canton Uri a fare la spesa... ma con che logica poi... minimo 40-50 km.. 2 volte il tunnel con tutti i rischi..quando poi te la portano a casa... e questi sono i nostri anziani responsabili caro signor Rusconi...

GIGETTO 3 anni fa su tio
Ma il fatto grave è che tanti nostri “confederati” sono già arrivati e presenti sul territorio (Locarnese, Leventina, Luganese, etc.) pertanto se non si predispone un controllo (San Gottardo/Bernardino) ne arriveranno ancora degli altri.......purtroppo!!

ManuMonster796 3 anni fa su tio
Buongiorno a tutti, so solo che: - il nuovo bollettino comunicava il contagio di nuovi 2599 casi e di 198 decessi; - in Italia sono deceduti 94 Medici e 26 Infermieri/e (non so quanti in Svizzera); - Vedo ancora MOLTE persone in giro SENYA un VALIDO MOTIVO! Domanda:"Dov'è il rispetto per chi non c'è piu'?, per i medici che fanno turni massacranti, per chi lavora per assicurarci le derrate alimentari? Quindi altro che Pasqua e belle giornate di sole! Dobbiamo metterci tutti una mano sulla coscienza e pensare all'importanza di "RESTA A CASA" Scusate, ma credo sia giusto essere meno egoisti. M.

GI 3 anni fa su tio
purtroppo ve ne sono già parecchi (=troppi ndr) che sono ad abitare le loro case secondarie…..trop gnücc par capila….

elvicity 3 anni fa su tio
Oramai è stato detto che abbiamo raggiunto il picco.. quindi via libera. Il colmo è che i bar e ristoranti sono chiusi e nessuno ne aprofittera

sedelin 3 anni fa su tio
lasciamo i divieti ai paesi dittatoriali.

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Loro intanto però hanno ripreso la vita normale : vedi Cina 0 nuovi contagi oggi !

sheva 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si come no ....

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si chiama salute pubblica ;) questo inutile e falso appello alla democrazia continuerà a portare gente nella tomba. Contenti voi: io mi godo da casa la dittatura lombarda. A casa e al sicuro con i miei cari

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
giusto, come da noi fra poco :-)

skorpio 3 anni fa su tio
ormai è troppo tardi... in più dopo quello che ha detto Merlani ieri la frittata è fatta... sul txt francese e tedesco ieri sera in prima pagina " ticino i casi diminuiscono molto" mi chiedo comunque cosa vengono qua a fare... anche di la farà bello e caldo... anzi no so cosa faranno: andranno in Italia a fare la spesa... quando si vedranno tagliate le gomme... allora si renderanno conto

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ogni Mattina, quando mi sveglio, mi domando come ha fatto Merlani ad arrivare lì. Misteri del Ticino

Güglielmo 3 anni fa su tio
ma se questa mattina al notiziario hanno annunciato che i nostri over 65 vanno nel canton Uri a fare la spesa…. l'unico modo per fermare le persone ma non succederà mai, è il coprifuoco.. È inutile spiegare che è per il bene di qualcun altro, dei più deboli di salute, la gente in generale SE NE FREGA. e questo è un dato di fatto li da vedere. I politici se ne guardano bene di agire duramente, poi la cadrega trema. Mi manca di vedere persone che portano a passeggio il cane di peluche poi ho visto di tutto. Trippone e tripponi che fanno jogging, mai visti prima, gli zucchini? ma chi li ferma non sono zucchini per niente...

Verena 3 anni fa su tio
Esiste un divieto a gli OVER 65 di non andare a fare le spese. Adesso dovremo anche vedere dalla finestra come i Svizzeri del oltre Gottardo come passeggiano qui in Ticino? Eh NO. Ci vuole proprio un divieto !!!

Irishboy 3 anni fa su tio
Cavoli loro... poi però che non vadano a lamentarsi se quando tornano a casa risultano infetti

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Appunto non tornano a casa vanno a riempire i nostri già affollati ospedali. E peggio ancora stressare il personale ospedaliero ormai provato...

Fran 3 anni fa su tio
Ma si. Andate avanti a INVITARE di non scendere. Loro se ne fottono dell'invito di Gobbi. Perché? Una bella fetta di OVER ha già spalancato le finestre delle loro ville estive. Paaah. Inviti? E quando mai!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Blocchi stradali ad Airolo e San Bernardino! Niente chiusura, ma far rientrare tutti quelli che vengono in vacanza!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
solo i sadici pensano così :-(

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma ti rendi conto di quanto sei fuori luogo? Probabilmente non hai ancora nessuno dei tuoi cari in ospedale, ignorante che non sei altro!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
ti ho insultato? tu sì!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Lo hai fatto in passato e anche pesantemente. Non dimentico i nomi di chi ha scritto cose fuori luogo...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
se scrivo cose fuori luogo (secondo la tua mentalità) non significa che insulto.

Nmemo 3 anni fa su tio
Gobbi ha invitato gli svizzeri d’oltralpe a riflettere prima di partire come d’abitudine per il Ticino. Sui loro media ha fatto presente la gravità della situazione locale e ha richiamato le persone a responsabili decisioni, mettendo in conto di doversi adattare alle regole di emergenza in vigore in Ticino. Per non essere frainteso l’ha fatto in Schwitzerdütsch. Chi non l’avesse capito è proprio uno “züchin” ..
NOTIZIE PIÙ LETTE