Cerca e trova immobili

CANTONECoronavirus: come prendersi cura di sé e degli altri durante la pandemia

01.04.20 - 13:22
Da oggi attive una Hotline e una mail specificamente dedicate al sostegno della popolazione
tipress (archivio)
Coronavirus: come prendersi cura di sé e degli altri durante la pandemia
Da oggi attive una Hotline e una mail specificamente dedicate al sostegno della popolazione

BELLINZONA - La situazione del tutto straordinaria che stiamo vivendo ha stravolto di colpo e profondamente le nostre abitudini. Ognuno ha dovuto rivedere le proprie priorità, riorganizzare la propria vita privata, quella professionale e le relazioni sociali. Questa nuova condizione può generare emozioni e sentimenti intensi e difficili da gestire, dalla confusione alla rabbia, dall’ansia all’impotenza. La distanza sociale, misura necessaria per rallentare la diffusione del virus, può inoltre creare o accentuare situazioni di solitudine e isolamento.

Davanti a questo scenario e a una prospettiva di lunga durata, il Cantone intende sostenere le cittadine e i cittadini con una serie di proposte volte a favorire il benessere personale e collettivo e mantenere la coesione sociale nonostante il periodo di distanza fisica.

Sostegno psicologico - Fin dai primi giorni è stata costituita una Task force per il sostegno psicologico che raggruppa specialisti dell’organizzazione sociopsichiatrica cantonale, della Polizia cantonale, della SUPSI, dell’Associazione Ticinese Psicologi (ATP) e della società ticinese di psichiatria e psicoterapia (STPP). La cellula oltre ad aver realizzato una “Breve guida psicologica per tempi difficili” – disponibile sul sito www.ti.ch/coronavirus –, ha organizzato una Hotline e una cellula di sostegno per aiutare il personale sanitario coinvolto in prima linea.

La hotline - Al fine di fornire un supporto psicologico personalizzato e immediato a una più ampia fascia di persone, da oggi chiamando la Hotline 0800 144 144 si potrà richiedere di essere messi in contatto con psicologi e psichiatri delle associazioni cantonali ATP e STPP. Il sostegno sarà raggiungibile anche tramite e-mail sostegnopsi@fctsa.ch, la pagina Facebook ATP fornirà informazioni e fungerà da comunità virtuale di sostegno. Verranno inoltre organizzati alcuni momenti radiofonici di condivisione e di ascolto seguiti da professionisti. Per accompagnare le famiglie di pazienti ricoverati è infine a disposizione il Care Team Ticino in collaborazione con il servizio di psicologia della Polizia cantonale.

Consigli e spunti - In collaborazione con i Cantoni romandi e la Coraasp (Coordination Romande des Associations d’Action pour la Santé Psychique), il Cantone propone infine - tramite il sito www.salutepsi.ch - una serie di consigli e spunti in continua elaborazione per scoprire, sviluppare e rafforzare le competenze individuali e collettive alfine di affrontare più serenamente questo difficile periodo.

I messaggi e i consigli per promuovere e sostenere la salute dei ticinesi continueranno a essere diffusi anche attraverso le pagine facebook e instagram del Servizio di promozione e valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale.  

Maggiori informazioni:   

Sul canale youtube del Cantone è anche disponibile un video estratto dalla "Breve guida psicologica per tempi difficili"https://www.youtube.com/watch?v=Ci7f2JzQMcU

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE