Cerca e trova immobili

CANTONEFioccano le opposizioni al 5G

27.11.19 - 12:05
Dopo Preonzo anche Claro consegna la raccolta firme
tipress (archivio)
Fioccano le opposizioni al 5G
Dopo Preonzo anche Claro consegna la raccolta firme

BELLINZONA - A Preonzo la petizione contro la posa dell'antenna 5G aveva raccolto 123 sottoscrizioni da parte dei cittadini. Anche Claro ora - come segnala l'associazione "Stop5gticino", ha consegnato le 107 firme raccolte.

«L’elevato numero di firme - sottolinea la suddetta associazione - dovrebbe far riflettere i Municipali di questi due paesi e renderli attenti alla loro responsabilità verso il benessere dei propri cittadini e invitarli a prendere atto di un moto democratico che sale dal basso e chiede attenzione e rispetto».

Per Stop5gticino trattasi di «meri interessi economici e di parte» che «non possono essere considerati superiori al benessere e alla salute della popolazione, del regno animale e vegetale». «Si calcoli che - prosegue l'associazione - il 90% delle domande di costruzioni per antenne 5G sono state oggetto di copiose opposizioni».

Stop5gticino fa quindi riferimento ai «170 scienziati, medici e organizzazioni ambientaliste, di tutto il mondo» che «hanno inoltrato un Appello internazionale all’ONU, all’OMS e all’ Unione Europea chiedendo una moratoria sul 5G documentando una reale pericolosità per gli esseri viventi».

«In Ticino intanto - conclude la nota -, si assiste a un dibattito grottesco. Sarebbe il caso di chiedersi che competenza mediche e scientifiche hanno questi signori per rassicurarci riguardo ai rischi della tecnologia 5G?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE