Cerca e trova immobili
LUGANO

Donne picchiate in casa, e in piazza distribuzione del pane

Cresce in Ticino la violenza fra le mura domestiche.  Il 25 novembre 80 panetterie  distribuiranno il loro pane
Archivio Tipress
Distribuzione del pane per sensibilizzare la gente sul tema della violenza sulle donne
Donne picchiate in casa, e in piazza distribuzione del pane
Cresce in Ticino la violenza fra le mura domestiche.  Il 25 novembre 80 panetterie  distribuiranno il loro pane
LUGANO - Pane per sensibilizzare sulla violenza contro le donne. Lunedì 25 novembre oltre 80 panetterie della Svizzera italiana  distribuiranno il loro pane utilizzando degli speciali sacchetti che porteranno i numeri di emergenza a cui r...

LUGANO - Pane per sensibilizzare sulla violenza contro le donne. Lunedì 25 novembre oltre 80 panetterie della Svizzera italiana  distribuiranno il loro pane utilizzando degli speciali sacchetti che porteranno i numeri di emergenza a cui rivolgersi in caso di difficoltà. 

È questa l’azione promossa da Comundo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un momento di sensibilizzazione che appare sempre più necessario se si pensa che i casi di intervento per violenza domestica sono in aumento: d oggi, secondo il coordinatore cantonale per il servizio di lotta alla violenza domestica Giorgio Carrara, si sono già registrati un’ottantina di interventi in più rispetto all’insieme del 2018.

«Vogliamo essere presenti anche là dove la violenza è più subdola, dove può moltiplicarsi perché non è evidente, cioè nella vita quotidiana di ognuno di noi - spiega Corinne Sala, responsabile Comundo della Svizzera italiana - ecco perché proponiamo anche due momenti di incontro e approfondimento attorno a una figura che incarna l’ingiustizia derivata dalla banalizzazione di tutti quei lavori di cura che sono l’asse centrale della nostra vita sociale ed economica, ma che non sono sufficientemente valorizzati: la badante».

Il programma

Proiezione e dibattito
Mercoledì 13 novembre dalle 19 al cinema Iride proiezione di “A woman captured” (Ungheria, 2017, versione originale in ungherese, sottotitoli in francese) con commento di Corinne Sala.

Testimonianze e musica
Lunedì 25 novembre dalle 20 al Convento delle agostiane di Monte Carasso con Sara Rossi Guidicelli, giornalista e scrittrice; Silvia Dragoi, maestra di scuola elementare in Romania, badante in Svizzera; Marco Zappa, cantautore.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE