Bioggio strizza l'occhio alla mobilità collettiva

Per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici il Comune ha previsto contributi fino all’80% per gli studenti fino a 18 anni
BIOGGIO - A Bioggio sono entrati in vigore i nuovi contributi per l’acquisto degli abbonamenti per mezzi pubblici con una fetta sussidiata che varia dall’80% al 20% del prezzo d’acquisto. Il Municipio vuole in questo modo incentivare l'utilizzo del trasporto collettivo per favorire la diminuzione del traffico in transito sulle strade.
La decisione del Municipio prevede la concessione di un contributo pari all’80% del prezzo d’acquisto per gli abbonamenti nominativi (titoli personali) per studenti fino a 18 anni compiuti; del 50% del prezzo d’acquisto per gli abbonamenti nominativi (titoli personali) per apprendisti o studenti fino a 25 anni compiuti; del 20% del prezzo d’acquisto per gli abbonamenti nominativi (titoli personali) per tutti gli altri utenti, ritenuto un importo massimo di 500 franchi per anno civile. Sarà altresì coperto il 20% del prezzo d’acquisto delle carte per più corse (CPC), le multi carte giornaliere (MCG), le carte Junior e le carte Bimbi accompagnati, ritenuto un importo massimo di 100 franchi per anno civile per richiedente.
«Questa decisione rientra nella politica a favore dell’ambiente che il Comune di Bioggio ha varato da tempo - afferma il Sindaco Eolo Alberti - e ne sono la prova i contributi ed incentivi contemplati anche in favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili negli edifici, nonché della mobilità sostenibile per l’acquisto di biciclette tradizionali, batterie, biciclette, ciclomotori/scooter elettrici». Proprio per quest’ultima categoria, nel 2018, 35 cittadini che hanno fatto capo alla richiesta di contributo.
Per quanto attiene invece i contributi elargiti per i gli abbonamenti ai trasporti pubblici lo scorso anno la somma complessiva erogata è stata pari a 53’000 franchi, versata sulla base di 377 richieste (38 abbonamenti generali, 62 abbonamenti arcobaleno adulti, 129 abbonamenti arcobaleno giovani, 71 arcobaleno mensile, 13 binario 7 ora seven25, 32 carte multicorse, 39 abbonamenti metà prezzo).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!