Mani svizzero-tedesche sulla Pina Petroli

La Oel-Pool AG, società con sede a Suhr, ha acquisito una parte delle azioni. Nessuna conseguenza per la trentina di dipendenti: «I posti di lavoro sono assicurati»
GRANCIA - Una tradizione di famiglia, nata nel 1949 con Achille e tramandata dapprima al figlio Paolo e poi al nipote Piero. Una semplice ditta di trasporti divenuta con il passare degli anni un’azienda specializzata nella distribuzione di combustibili e carburanti. Con un deposito sul Pian Scairolo dalla capacità di circa 200 milioni di litri.
Ma da oggi la Pina Petroli SA di Grancia passerà (anche) in mani svizzero-tedesche. La Oel-Pool AG, società con sede a Suhr (AG) ma attiva sull’intero mercato svizzero, ha infatti acquisito una parte delle azioni. Quante (e a quanto) non è dato a sapere. «Preferiamo non divulgare i dettagli della nostra collaborazione», ha fatto sapere il membro della direzione Oel-Pool AG Matthias Hübscher ed ora anche delegato del CdA di Pina Petroli. Dal canto suo, Piero Pina resterà presidente del CdA, nel quale figurerà pure l'attuale responsabile vendite Guido Carrera.
Il personale attualmente impiegato in Ticino, una trentina di collaboratori, non dovrebbe comunque subire conseguenze da questa trasformazione. Al contrario, tranquillizza Hübscher, «i posti di lavoro sono assicurati e la partnership porterà maggior sviluppo all’azienda e ai suoi dipendenti».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!