
BELLINZONA - Sono passati 10 anni dalla messa in funzione dell'Inceneritore di Giubiasco, inaugurato il 9 agosto del 2009. Ma per l'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti (Okkio) c'è poco da festeggiare. «In questo periodo - rileva l'Osservatiorio - sono infatti state incenerite preziose risorse, producendo polveri finite in discarica e gas di vario tipo finiti nell’aria».
Emissioni nocive - Okkio cita quale esempio dell'impatto dell'Inceneritore sulla qualità dell'aria un dato dell’Ufficio Federale dell’Ambiente, secondo il quale i 30 inceneritori svizzeri sarebbero responsabili di circa il 10% del CO2 emesso nel nostro Paese. Ma non solo: «Dai camini vengono emesse grandi quantità di sostanze nocive come il monossido di carbonio (CO), un gas indirettamente responsabile dell’effetto serra, e di ossido di azoto (NOx), un gas precursore dell’ozono estivo. Senza dimenticare poi la pericolosità delle nanoparticelle, che mancando un limite di legge, non sono nemmeno monitorate!»
Dipendenza dai rifiuti - Anche i dati relativi al risparmio energetico garantito dal termovalorizzatore «sbandierati» dall'Azienda Cantonale dei Rifiuti e dal Dipartimento del territorio vengono criticati: «Il risparmio di nafta tramite la produzione d’energia termica dall’incenerimento è un cane che si morde la coda». Per Okkio l’Inceneritore creerebbe infatti una pericolosa dipendenza dalla produzione dei rifiuti: «Se per produrre calore ci si lega alla combustione dei rifiuti, non ci potrà mai essere una vera volontà politica di ridurli».
Ecco i dati dei primi 9 anni di vita dell'Inceneritore (quelli disponibili):
- 1'587'686 tonnellate di rifiuti bruciate
- 350'793 tonnellate di residui solidi (scorie, ceneri e fanghi idrossidi) prodotte
- 1'234'967 tonnellate di fumi e gas usciti dai camini e immessi nell’atmosfera.
Dai calcoli effettuati da Okkio sui dati pubblicati dell’ACR, l’inceneritore in 9 anni ha immesso nell’atmosfera:
- 7 ton. di polveri solide totali
- 124 ton. di ossidi di Zolfo, SO2
- 1'214 ton. di ossidi di Azoto, NO2
- 27 ton. di componenti del cloro, HCL
- 10 ton. di ammoniaca, NH3
- 10 ton. sostanze organiche gassose, C
- 589 ton. di monossido di carbonio, CO
Non sono però incluse le emissioni dell’inceneritore delle varie fasi di spegnimento ed accensione. Durante queste fasi i filtri vengono spenti e i dati non vengono considerati nel calcolo delle emissioni.
@Max Bartolin Mi sa dire dove allora la LdT era posizionata?