Cerca e trova immobili

CANTONEAcque calde o fredde? Le temperature dei fiumi a portata di clic

12.07.19 - 13:40
I dati, aggiornati ogni ora, possono essere consultati online da oggi sul sito dell’OASI
DT
Il fiume Maggia.
Il fiume Maggia.
Acque calde o fredde? Le temperature dei fiumi a portata di clic
I dati, aggiornati ogni ora, possono essere consultati online da oggi sul sito dell’OASI

BELLINZONA - Da oggi le temperature dei fiumi ticinesi possono essere consultate online - con aggiornamenti a cadenza oraria - sul sito dell’Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (OASI).

La raccolta dei dati - comunica oggi il Dipartimento del territorio - è resa possibile dalla rete di misurazione idrologica cantonale e da quella federale che, oltre a monitorare i livelli e le portate dei fiumi, rilevano anche la temperatura dell’acqua in diversi punti.

La temperatura misurata presso le singole stazioni è da considerarsi indicativa dipendendo dal punto di rilevamento, dalla sua profondità e dal grado di soleggiamento.

I corsi d’acqua presentano infatti alvei eterogenei lungo il loro percorso o sui singoli transetti dove si instaurano dei veri e propri mosaici di "microclimi" acquatici: fiumi e torrenti naturali o rivitalizzati offrono una maggiore resilienza durante periodi con temperature dell’aria particolarmente elevate, grazie all’ombreggiatura della vegetazione riparia e alla presenza di zone di acqua profonda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
Quanto costano questi apparecchi di misurazione, chi li paga e concretamente a chi/cosa servono?
NOTIZIE PIÙ LETTE