Cerca e trova immobili

GORDOLACompodino, Gordola si oppone alla domanda di costruzione

13.03.19 - 11:18
L'opposizione è stata inoltrata al Municipio della Città di Locarno il 26 febbraio
TiPress - foto d'archivio
Compodino, Gordola si oppone alla domanda di costruzione
L'opposizione è stata inoltrata al Municipio della Città di Locarno il 26 febbraio

GORDOLA - L’Esecutivo di Gordola ha deciso di inoltrare opposizione alla domanda di costruzione presentata dalla Compodino Sa. Redatta dall’Ufficio tecnico, è stata inoltrata al Municipio della Città di Locarno il 26 febbraio.

È lo stesso Esecutivo cittadino a comunicarlo, rispondendo all’interrogazione urgente presentata da Gabriele Balestra e Cosimo Lupi. «La discussione in merito alla tematica Compodino Sa è stato sempre presente sul tavolo del Municipio, ma la vostra interrogazione ha avuto il pregio di sollecitare una decisione in merito», si legge nella premessa.

In gennaio, lo ricordiamo, la commissione speciale per la pianificazione del territorio, chiamata a esprimersi sul Piano di utilizzazione cantonale del Parco del Piano di Magadino, è giunta alla conclusione che un nuovo impianto per lo smaltimento dei rifiuti nel Locarnese non è necessario. Al Piazzante, dunque, non sorgerà alcun nuovo impianto. Il Governo è stato invitato a trovare una soluzione alternativa, mentre alla Compodino Sa sono stati concessi «non oltre 5 anni per una dismissione graduale dell’attività e la conseguente bonifica dell’area». Cinque anni nonostante siano trent’anni che l’impianto di compostaggio opera senza licenza edilizia in zona agricola e non industriale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE