Mirco Moser a Capo della Sezione della mobilità
Dal prossimo 1. maggio assumerà la Direzione della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del Dipartimento del territorio
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Mirco Moser a Capo della Sezione della mobilità in sostituzione di Martino Colombo che dal prossimo 1. maggio assumerà la Direzione della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del Dipartimento del territorio.
Mirco Moser, classe 1966, dottore in scienze tecniche presso il Politecnico federale di Zurigo, domiciliato a Bellinzona, coniugato e padre di quattro figlie, vanta una solida esperienza nel settore pubblico.
Dopo un’esperienza dirigenziale nel settore privato, nel 2003 è entrato alle dipendenze dell’Amministrazione cantonale e nel 2010 è stato nominato a Capo dell’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili del Dipartimento del territorio. In questo ruolo ha potuto approfondire i processi tecnico-amministrativi, gli aspetti di gestione finanziaria e del personale e della comunicazione.
Il nuovo Capo Sezione avrà il compito di definire e coordinare gli interventi nei settori della pianificazione della mobilità, delle infrastrutture di trasporto e del trasporto pubblico in vista dei cambiamenti epocali previsti a breve e medio termine, in particolare contestualmente all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri prevista a dicembre 2020, che rappresenterà una vera rivoluzione per i trasporti del nostro Cantone.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!