Cerca e trova immobili

LUGANO«Dopo l’incidente, la mia auto in “ostaggio”»

28.11.18 - 08:15
Spese del carro attrezzi: 720 franchi. Al garage di servizio si può pagare solo in contanti o con carta di credito. Subito. Niente dilazioni. La replica: «Dobbiamo proteggerci»
Rescue Media Archivio
Dal crash all'incidente più lieve, può servire il carro attrezzi
Dal crash all'incidente più lieve, può servire il carro attrezzi
«Dopo l’incidente, la mia auto in “ostaggio”»
Spese del carro attrezzi: 720 franchi. Al garage di servizio si può pagare solo in contanti o con carta di credito. Subito. Niente dilazioni. La replica: «Dobbiamo proteggerci»

LUGANO – Un banale incidente della circolazione può trasformarsi in un problema per chi non ha grossi mezzi finanziari. Il caso di Giuseppe M., 40enne del Luganese, è emblematico. Tamponamento, carro attrezzi sul posto e auto trasportata al garage di servizio. Ma, il giorno dopo, al momento di fare ritirare la macchina dal proprio carrozziere, per il 40enne c’è una sorpresa. Le spese del carro attrezzi ammontano a 720 franchi. Si può pagare solo in contanti o con carta di credito. Subito. Niente dilazioni. «Insomma – sospira Giuseppe M. –, mi sono sentito come se mi tenessero l’auto in ostaggio».

La fatica di arrivare a fine mese – Il 40enne, che evidentemente non disponeva della somma in contanti e che come assicurazione ha solo la casco parziale, ha richiesto una fattura con termine di pagamento a 10 giorni. In più, voleva ritirare subito il veicolo. Invano. «Mi hanno espressamente detto che non sono tenuti a farlo. È possibile che in Svizzera, un garage di servizio si possa rifiutare di riconsegnare il veicolo contro fattura? C’è tanta gente che fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Come si può pretendere che tutti abbiano i soldi per pagare quella cifra subito?».

La paura di restare fregati – In Ticino sono una quindicina i garage autorizzati dal Cantone a intervenire con il carro attrezzi sulle strade. «Interveniamo su ordine della polizia – spiega Michele Umiker, direttore del garage in questione –. Ed è vero, solitamente, pretendiamo il pagamento immediato. L’auto viene consegnata solo dopo il pagamento. Perché purtroppo ci sono persone che non saldano il debito. Addirittura alcuni non passano neanche a ritirare la macchina, magari perché sono consapevoli che vale pochissimo. E noi poi restiamo fregati».

Tempi di crisi – Il problema, stando ai diretti interessati, è cresciuto nell’ultimo decennio. «La crisi economica è tra le principali cause di questa situazione – sostiene Renato Gazzola, portavoce del Touring Club Svizzero –. Ci sono sempre persone a cui manca la liquidità. E che, a torto, cercano di risparmiare sui costi dell'auto. Inoltre, c’è sempre più chi pensa che a pagare debbano essere le assicurazioni. È normale che chi è intervenuto col carro attrezzi pretenda un pagamento immediato. Anche perché dal momento in cui la macchina esce dal garage, senza che il costo dell’intervento sia stato saldato, non ha più la certezza di essere rimborsato».

Dipendenti da pagare – La legge, a tutela dei garagisti dotati di carro attrezzi, indica che se il proprietario dell’auto non salda il conto del carro attrezzi, la vettura può essere trattenuta dal garage. Un sopruso? «No – riprende Umiker – è un diritto che ci riconosce la legge. Abbiamo delle spese, dei dipendenti da pagare. Dobbiamo proteggerci non solo nell'interesse delle nostre ditte. Ma anche nell'interesse pubblico del soccorso stradale, che assicura la mobilità sulle nostre strade. Comunque, nei casi in cui il cliente è davvero in difficoltà economiche, e ce lo dimostra, cerchiamo un accordo e, magari, eccezionalmente, arriviamo a contrattare un pagamento rateale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Flp82 5 anni fa su tio
Troppa ignoranza in materia da parte della gente... Peccato... Molto probabile molti sono assicurati per il soccorso stradale già con una semplice RC, ma non lo sa. Informatevi, prima di sparare sentenze. Sul blocco o sequestro del "ostaggio" ha fatto bene, unico modo sicuro che chi di dovere paghi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Flp82
TCS franchi 55 sino a 26 anni e 74 per gli altri ( che spesca) ;-(( Molti lo pagano non sapendo che la loro vettura è già di fabbrica "protetta" per guasti, carro attrezzi, vettura di cortesia e se sei all'estero persino Albergo e organizzazione per il ritorno.

matteo2006 5 anni fa su tio
Però non capisco se non sei tu colpevole pagherà l'assicurazione dell'altra persona, quindi anche la fattura del carro attrezzi basterebbe che il garage la girino all'assicurazione di riferimento che la polizia ha prontamente preso nota giusto? In ogni caso potrebbe essere che tu sei colpevole quindi ti potresti ritrovare nella stessa situazione. Sarebbe bello che il mondo funzionasse sempre dal verso giusto MA le assicurazioni fanno carte false pur di non pagare magari anche per mesi avanti di contenzioso e no paghi tu e no pago io se non anni magari, e chi rimarrebbe con il cerino in mano sarebbe sempre e solo il garagista che ha fatto il lavoro e pagato l'operaio; il garagista che deve pagare le sue fatture a fine mese per pagare lo stipendio di operai con famiglie. Stiamo parlando di gente che lavora, che pretende giustamente di essere pagata, purtroppo lo deve fare nei confronti di gente che ha subito un danno e magari oltre a quello ha grosse difficoltà. In tutto questo le assicurazioni guardano dall'alto assieme allo stato noi che ci scanniamo, non fanno nulla se non incassare, assicurarsi che il premio sia saldato e le targhe pagate.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Concordo con il proprietario del carro attrezzi, chi lo ha chiamato deve pagare… doveva tenere l'auto della polizia in garanzia… :-)))

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Hahaha. Grande!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma verissimo.......dovrebbe funzionare così!!!!!!

rojo22 5 anni fa su tio
Beh, allora si faccia in modo che la nella RC auto sia possibile includere anche la rimozione del veicolo in caso di incidente o di panne. Aumenterà un po’ il premio ma almeno siamo tutti più tranquilli e la cosa finisce lì.

Frankeat 5 anni fa su tio
Ma è corretto trattenere un oggetto del valore di 10-20-30 o più volte il debito?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Pensa un po'... se qualcuno posteggia abusivamente sul piazzale di casa tua e tu gli blocchi l'auto (p.es. posteggiando la tua auto dietro la sua) rischi una denuncia per coazione (in tedesco: Nötigung). Evidentemente, se sei un carrozziere eletto dalla polizia, puoi permetterti quello che vuoi.

geiger 5 anni fa su tio
Hanno i mezzi che sono attrezzati, hanno il personale che li usa e sono di picchetto 24h ma cosa volete che fanno? beneficenza? inoltre se un veicolo é seriamente danneggiato e non puo essere spostato altrimenti cosa devono fare? lasciarlo in mezzo alla strada? si dai, così sarete qui domani a sentenziare sulle colonne generate...

geiger 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
e se poi avete uno straccio di assicurazione...pagano

miba 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
Mi dispiace Geiger ma il caso che ho citato precedentemente (da Losone a Riazzino) il veicolo NON ERA SERIAMENTE DANNEGGIATO, poteva essere spostato senza problemi ma i Diktat della polizia in merito non si possono discutere. Non devono ovviamente fare beneficenza, ci mancherebbe altro!! Ma quando ti fatturano 26 franchi per il liquido lavavetri e tu l'hai appena riempito il giorno prima (!!!) allora mi dispiace tanto ma la fiducia non c'è più (e volere o volare questi "trucchetti", incluso il "piccolo materiale di consumo" nella fascia di confine italiana non li fanno e quindi sono più onesti)

miba 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
Come no? il famoso caso da Losone a Riazzino è successo ad inizio settembre 2018...fino ad oggi i soldi non sono ancora arrivati.....

tip75 5 anni fa su tio
poi dicono che la mafia in ticino non c'è....e piano piano nessuno è più libero

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Spiegati meglio. Cosa intendi?

miba 5 anni fa su tio
1. concordo con il concetto di curzio che mi ha preceduto e cioè chi chiede/ordina il servizio è tenuto a risponderne in primis (altrimenti come variante DEVO avere almeno la possibilità di chiamare chi voglio io). 2. caso analogo a quello esposto: carro attrezzi da Losone a Riazzino CHF 460.00, trasporto con carro attrezzi da Ascona a Cannobio (Italia) 100.00 euro. 3. La carrozzeria che esegue il trasporto ha inoltre ottime probabilità di avere un'ottima opzione di eseguire anche il lavoro (eh già, perché se porti via la macchina poi hai anche il costo del trasporto fino al tuo garage/carrozzeria di fiducia...). 4. Chi abitasse nelle zone di confine e volesse seguire la mia esperienza personale portate la macchina in Italia, lavorano bene, sono precisi, non aggiungono balzelli inutili come "piccolo materiale di consumo", liquido lavavetri ecc ecc ed i prezzi (preventivi sempre rispettati al centesimo...) sono generalmente la metà se non addiritura di meno rispetto ai garagisti/carrozzieri "nostrani"

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Domandina: ma se fai eseguire delle riparazioni all'estero, non c'è da seguire una menata di notifiche quando rientri in Svizzera? OK, chiaro che se mi fermo in un garage in Germania per rabboccare il lavavetri o l'antigelo col cavolo che lo dichiaro. Ma se dovessi fare un servizio più rigoroso? P.es. cambiare freni, marmitta, lavori sulla carrozzeria?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Proprio questa la fregatura! Vieni tamponato e la polizia decide chi chiamare e tu paghi. Col cavolo che puoi chiamare un soci e arrangiarti per i fatti tuoi. Come spillare soldi con il sostegno dello stato!

geiger 5 anni fa su tio
Risposta a miba
fammi capire, fai un incidente in svizzera, e chiami il carroattezzi dall'italia e fai portare il veicolo la per ripararlo?...si chiama cabotaggio

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Eggià così se il furbone che non ha voglia di pagare la fattura del carro attrezzi e lasciano l'auto come hanno detto che succede NOI tutti paghiamo.

Flp82 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Dai vari commenti vedo che siete molto ignoranti in materia... 1 la polizia non impone nulla, loro devono liberare la circolazione il prima possibile 2 quasi tutte le assicurazioni offrono con la poliza RC (almeno in Svizzera, in Italia ci stanno arrivando pian pianino) una copertura per il soccorso stradale, non c'è bisogno di avere il casco parziale/totale, se avete fatto la poliza al risparmio, beh pagate 3 la polizia non è in grado e non ha l'autorità di dire se il tuo veicolo è in grado di circolare in sicurezza dopo un sinistro, anche minimo, quindi in caso di dubbio chiamano 4 il tuo "soci" di turno, é un operatore che lavora come soccorso stradale, ha sempre con sé il diploma di meccanico per dimostrare alla polizia che lui è in grado di garantire la sicurezza del tuo veicolo in strada??? 5 se avvertite la polizia che avete chiamato la vostra assicurazione o carro attrezzi, se loro arrivano in tempi ragionevoli gli agenti non interferiscono e non chiamano nessun picchetto. 6 sui prezzi, per piacere, confrontare la Svizzera con un paese quasi fallito non sta in piedi, guarda lo stipendio medio e forse, dico forse, ci arrivi a capire come mai qui costa di più (poi in Italia le poche ditte di soccorso che lavorano in modo serio, non si muove per 100€)

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Flp82
Un conoscente dopo un incidente causato da altri è stato obbligato dalla polizia a far intervenire l'autosoccorso senza diritto di scegliere quale! l'Italia sarà anche quasi fallita ma di carrozzieri e meccanici validi e affidabili ce ne sono molti (compreso il mio) che lavorano a prezzi abbordabili e sul fatto che in Svizzera lavorano meglio ci sarebbe da aprire un capitolo e di cose da dire ne avrei!!! alla fin della fiera la gente ha il pieno diritto di andare dove si risparmia (fatti un giro in fascia di confine e ne vedrai di auto targate CH presso gli autoriparatori)!!!! ....e chiuso Milano!!

Flp82 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Semplicemente doveva dire che ha già chiamato la sua assicurazione o soccorso stradale. Dire che in Italia ci sono molti garage/carrozzerie valide è troppo vago, da quello che vedo io ci sono, ma non sono molti e di solito sono garage piccoli quelli che lavorano meglio, questo vale anche per la Svizzera. Peccato che le automobili nuove sono fatte apposta per complicare la vita a queste piccole imprese, richiedono sempre più attrezzatura specifica per fare lavori particolari e sei quasi costretto ad andare in agenzia a fare riparazioni. Un altro dettaglio, negli ultimi 2 anni molte assicurazioni italiane garantiscono il trasporto in Italia delle vetture italiane che hanno un guasto/incidente in Svizzera, ma la clausola più comune è che il trasporto viene fatto solo se la vettura non è riparabile entro 24/48h. L'assicurazione delle vetture svizzere raramente paga il trasporto in Italia per una vettura Svizzera, perché loro vogliono che siano i garage svizzeri a lavorare e questo è normale. In poche parole, hai la vettura targata TI, bene la porti anche a Ginevra se vuoi, ma se la vuoi in Italia, beh lo fai a tue spese. Questo lo trovo giusto.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Flp82
Ti posso garantire che i meccanici anche piccoli e svincolati da catene possono avere tutta l'attrezzatura adeguata per qualsiasi marchio di auto, vero che oggigiorno la cosa molto importante è la diagnosi per la parte elettronica che è sempre più presente e spesso crea problemi, ormai tutti sono dotati di apparecchi per la diagnosi che richiede sempre aggiornamenti a pagamento e a volte costosi ma arrivano a risolvere qualsiasi tipo di problema, potrebbe anche succedere che per particolari procedure si debba per forza ricorrere alle officine ufficiali dei vari marchi........e giù remenoni!!!!!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
....o paghi la metà (se non addiritura molto meno) oltre confine.....

miba 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
No caro matteo2006, la questione è un'altra e cioè CHE TI IMPONGONO il trasportatore e non hai nessun'altra scelta....la cosa è un po' (anzi, molto...) diversa

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a miba
A me non piacciono le imposizione e hai pienamente ragione ma qui stiamo parlando di buon senso che tu hai per rimediare ad un problema e che tu chiameresti subito il carro attrezzi ma come puoi leggere spesso su tio non è così per le altre persone la gente non paga lascerebbe le cose come stanno. Te lo impongono altrimenti avremmo decine e decine di auto e altri veicoli ai bordi delle strade perchè la gente o non se lo permette o non può o non vuole pagare come per esempio per un auto da buttare chi te lo fa fare se non ti obbligano a scarrozzarla via dal prato subito e non lasciarla li 10 giorni fino a che il soci arriva con il carro atrezzi o trovo i soldi per pagare vogliamo davvero questo?

miba 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
Puoi chiamarlo come vuoi e/o prendere le scusanti che vuoi (tra l'altro se ti informi il "cabotaggio stradale" è riferito agli autotrasportatori italiani...) ma comunque sia i carrozzieri/garagisti nostrani guardano ai loro affari (magari spesso anche "caricando"?) mentre io guardo cosa spendo in rapporto al servizio/qualità/prezzo CON I MIEI SOLDI e non li butto se posso/riesco ad evitarlo. Guarda un po' tu..............

geiger 5 anni fa su tio
Risposta a miba
riparazioni sono una cosa (e non posso darti torto..anzi) ma il recupero di una vettura sul posto di un incidente in territorio svizzero da parte di una ditta italiana (di trasporto veicoli) rientra nel cabotaggio...

miba 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
Forse ci siamo capiti male.... Un trasporto da Losone a Riazzino costa/è stato fatturato CHF 460.00 in seguito ad un incidente mentre i 100.00 euro da Ascona a Cannobio perché la macchina non si avviava più.... Era giusto fare questa precisazione (ma comunque la differenza, sia incidente oppure panne è decisamente SPROPORZIONATA)

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
@geiger: Cabotaggio? Sicuro? In edilizia il cabotaggio è quando un mezzo italiano entra e poi si mette a caricare e scaricare trasportando materiale rimanendo in Svizzera (vedi la betoniera: può entrare piena e scaricare il calcestruzzo, entrare vuota e caricare calcestruzzo da portare in Italia, ma non può fare avanti e indietro tra l'impianto beton ed il cantiere se tutti e due sono in Svizzera). Per il carro attrezzi immagino che sia la stessa cosa: non può entrare vuoto e spostare veicoli tra due punti siti in Svizzera, ma deve pur poter caricare e portare in Italia...

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Si certo vieni tamponato e la collettività paga la tua fattura perchè non te la puoi o vuoi permettere? D'altro canto poi ti hanno giâ risposto lasciamo le auto distrutte ai lati delle strade perchê la gente si rifiuta di farle scarrozzare via per non pagare la fattura. curzio garda un po in la oltre il tuo ciglio. :-)

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Per cominciare, se vengo tamponato sono io la vittima e quindi, al limite, dovrebbe pagare chi ha provocato il danno. Dove avrei detto di abbandonare l'auto scassata sul bordo della strada? Quello che non trovo corretto e l'impossibilità di avere la scelta. Se devo far rimorchiare il MIO veicolo la polizia dovrebbe darmi la possibilità di scegliere: carro attrezzi scelto dalla pola oppure incarico io un carro attrezzi di mia scelta. Nella situazione attuale scommetto che i carrozzieri convenzionati con la polizia possono praticare dei prezzi da monopolio. Tu, come utente, vittima, proprietario del tuo veicolo ti ritrovi costretto a pagare una cifra sproporzionata senza discussione!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Beh io direi che al massimo ci perde l'autosoccorso, cosa centra la collettività?

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Tu no curzio e nemmeno miba ma questa persona che non ha i soldi cosa avrebbe fatto? lasciava l'auto li per quanto tempo? e altre persone che non hanno i soldi ne oggi ne domani ne gli interessa più cosa fanno? Starebbe poi a chi alla polizia andare a chiamare questa persona con l'obbligo di scarrozzare l'auto via? cosa che non farà quindi altri richiami? fino a che la portiamo via "noi" con i nostri soldi dopo 6 mesi? magari sul prato di un contadino che non ne può nulla e si ritrova un relitto sul suo terreno? Lo so le imposizioni sono una brutta cosa sono concorde con te ma di furbi ce ne sono tanti e se c'è gente con la faccia tosta di farsi scarrozzare l'auto e non andare più a ritirarla perchè è da buttare cosa pensi facciano quando l'auto è sul tuo prato?

miba 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ciao curzio, IN TEORIA dovresti dichiararlo ma in pratica chi lo dichiara? Come avevo risposto prima a Geiger con i miei soldi guardo cosa spendo, cosa ritengo giusto o sbagliato e soprattutto vedo di non buttare soldi dalla finestra dove posso......

moma 5 anni fa su tio
Il solito sport per certuni, fanno danni e poi pretendono che sia la collettività a pagare. Polizia = collettività. Lasciano rifiuti dappertutto se non interviene la collettività. E no. Hai la macchina, allora raccogli anche le scorie, se no gira a piedi.

curzio 5 anni fa su tio
"...Interveniamo su ordine della polizia ...". Allora mandate la fattura alla polizia, visto che è lei che ha richiesto la prestazione.

geiger 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
allora dai, lasciamo la macchina in mezzo alla strada e diciamo che curzio ha deciso così...

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
Dovresti avere la possibilità di chiamare un carro attrezzi di una carrozzeria di tua scelta. Se non lo fai, o se preferisci, lasci fare la polizia.

geiger 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
il problema é che la tua carrozzeria di fiducia non ti garantisce quasi mai l'arrivo in tempi brevi...mentre che gli altri sono di picchetto e pronti al servizio.. ogni minuto che passa crea code e malumori... In ogni caso sono sicuro che se il veicolo si può spostare in luogo dove non da fastidio e garantisci di portarlo via ..nessuno ha da obbiettare.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Se sul luogo è intervenuta la polizia ed è lei che ha chiamato il carro attrezzi "di servizio", il cantone potrebbe anche anticipare i costi, che tanto i mezzi per rientrare li ha. Oltretutto se del tamponamento questo "è vittima", non è nemmeno giusto che debba pagare il carro attrezzi...

matteo2006 5 anni fa su tio
Non sono queste le ingiustizie, basta per favore lamentarsi online per ogni stupidata!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se non può permettersi di pagare le spese che genera l'auto, ho una bici da regalare ;-)) Io in queste ultime settimane quasi quasi ci abito nelle carrozzerie e lunedì sono riuscito a danneggiare l'auto di "cortesia" ;-)) Mi vien voglia di strappare la patente ma spero sia un attimo fuggente ;-))

geiger 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
che poi vorrei vedere che auto é..il classico macchinone con leasing da strangolamento e poi nemmeno i soldi per pagare 700 chf di carroattrezzi..un classico

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Potresti pubblicare una mappa dei tuoi spostamenti in auto, giusto per capire quali zone sono da evitare?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ti mando un apparecchio che tramite satellite ti comunica in tempo reale i miei spostamenti ;-)) Costa 800 franchi ma per te che sei un amico facciamo 1000 ;-)) Ps. ti scrivo la seconda parte con un altro Post perché non "parte" ;-(((((((

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
A parte gli scherzi un incidente è a carico di mia moglie, per il secondo entro "in lite" con il Municipio di Bellinzona per motivi troppo lunghi da spiegare.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ho chiesto al mio capo se potevo andare sul posto per dare un'occhiata e fare qualche foto oltre ad altri accertamenti. Per iscritto ho comunicato alla Direzione del "colosso" che la causa del danno era da attribuire a certe "piccole cosette" fatte con il retro che potevano essere evitate. Mi hanno risposto che prendevano nota ma non si assumevano la responsabilità. Così ho mandato una copia del fascicolo che avevo fatto con allegato un "rapportino" dove facevo notare che almeno una ventina di posteggi non erano a norma e quindi sarebbero "saltati". Un giorno mi chiama il legale del "colosso" e vado da lui. Mi comunica che Migros paga il danno intero e mi regalano un buono da 200 franchi. Per iscritto chiedo all'Avvocato che accetto il risarcimento se certi lavori saranno modificati altrimenti vado avanti. Quindici giorni dopo vado sul posto e tutto è a norma e nessuno andrà più a sbattere contro delle flange messe a trattenere i tubi di aspirazione del gas messe a 40 centimetri dal suolo. Tubo tagliato a due metri d'altezza e flangia idem. Confermo che accetto il pagamento e il buono l'ho donato ad un Associazione che si occupa di chi non arriva a fine mese. Mai svegliare il cane che dorme e adesso vedremo di far fare qualche modifica all'autosilo di Piazza del Sole ;-))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Che abilità.....mai avrei pensato che si facessero vivi interessandosi della questione!.......non è che faresti un richiamo per la rotonda di Quartino dove dalla Pergola ci si immette verso Riazzino con l'impossibilità di vedere dallo specchio destro???

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Caro "centauro" l'ho fatto nei tempi in cui lavoravo alla Scientifica sia perché ritenevo di aver ragione e anche per evitare che altri facessero la stessa fine, oltre a quelli che l'avevano già fatta tenendosi il danno. Adesso non penso che agli affari miei, sono fuori dal giro. La tua richiesta mandala all'Ufficio segnaletica e non parlare più di specchi destri ;-)))

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...e come ha fatto a tenerti nascosto tutti quegli incidenti?????

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Noooo, non ha nascosto nulla ;-)) Premetto che quello della Migros è avvenuto negli anni 90 ed era venuta in ufficio a spiegarmi cosa era successo. Li mi sono attivato per fare quello che ho fatto. Per quello che ha avuto un mese fa circa non poteva certo nasconderlo perché aveva lo specchietto retrovisore esterno destro che penzolava contro la porta ;-))

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Lo specchietto che penzola è per migliorare l'aereodinamicità. Non sei al passo con i tempi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Infatti !!!! Lei mi ha detto "ho rovinato lo "spoiler". ;-)))

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
TEP-PI-STA!

Maxy70 5 anni fa su tio
Occorrerebbe valutare a mano di una fattura dettagliata quali prestazioni hanno generato 720 franchi e se la cosa é ragionevole. In tutti i casi una persona che lavora ed ha una situazione economica normale (altrimenti non dovrebbe possedere una vettura), dovrebbe disporre di 720 franchi.

dan007 5 anni fa su tio
720 franchi e una truffa per rapporto à la zona in più credo che ci sono spese ànche di parcheggio giornaliero da aggiungere peggio una volta la mia auto si è messa a suonare l’allarme e me l’hanno portata via conseguenza batteria scarica e nessuno mi aveva segnalato il atto solo andando a denunciare il furto ho saputo che l’avevano portata via

Bandito976 5 anni fa su tio
L'auto ha dei costi: per comprarla, manutenzione, tasse varie, carburante, ammortamento e imprevisti. Se non si hanno i soldi, mi spiace dirlo, andate a piedi!

Hardy 5 anni fa su tio
Non sai mai cosa può capitare se possiedi un'auto, per cui avere da parte una somma per queste situazioni credo sia molto utile se non indispensabile. Mi spiace per il malcapitato ma dò ragione al garage. Inoltre credo sia anche giusto che il garagista metta bene in chiaro fin da subito che il pagamento è immediato alla riconsegna del veicolo (così capitò a me prima di fargli fare i lavori di preparazione al collaudo).

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Il fatto che anche se te lo dicono sul posto non puoi dire di lasciare l'auto li perchè non hai soldi per ritirarla.

KilBill65 5 anni fa su tio
Il garagista a ragione....Pero' debbo dire che 720 fr. per le spese del carro attrezzi mi sembra un po' eccessiva....Perlomeno dovrebbe costare meno!!.....

Flp82 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Mah, non credo proprio, la rimozione è sotto tariffe, aggiungi i km del veicolo di soccorso, aggiungi il tempo del operaio, aggiungi i giorni di deposto del veicolo... Va tutto in base a quanto complicata è la rimozione, quanto personale viene usato e quanto tempo il veicolo rimane in deposito, prima lo ritiri meno ti costa.

ugobos 5 anni fa su tio
mettete via almeno 10000 fr. mica si puo navigare a vista

flowerking 5 anni fa su tio
Ci sarà anche una legge e chi recupera auto incidentate si trova con dei clienti trovati senza troppa fatica, per cui andare in contro a chi ha difficoltà nel pagare subito trovo che non sia una cosa così tragica.

Dioneus 5 anni fa su tio
Non vedo perché i garagisti non possano emettere fatture come tutti: se uno continua a non pagare gli si mandano i precetti. Se dovessero chiedere a me a fine mese 720 franchi sull'unghia o via bancomat 9 volte su 10 non li avrei.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Giusto, a maggior ragione per un evento non prevedibile come l'incidente!

comp61 5 anni fa su tio
Con una maggiore concorrenza pagheremmo meno anche le assicurazioni. Ma i carrozzieri si costruiscono dei garage che neanche in Ferrari......

ugobos 5 anni fa su tio
con tutti i furbi che non pagano pero i soldi per le vacanze li hanno. e queste sono le conseguenze. se il cliente non mi paga in anticipo non faccio niente. meglio andare a far una passeggiata in montagna che aspettar soldi

negang 5 anni fa su tio
Inoltre se uno compra un'auto deve tenersi una riserva per questi eventi. Lo sai .. Altrimenti rinunci all'auto e a tutte le sue spese accessorie.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Ma almeno dare la possibilità di un pagamento dilazionato sarebbe più umano, in particolar modo per un evento imprevisto.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Si vero, ma bisogna essere pratici e pragmatici, come ti assicuri che paghi ? Trattenendo l'auto sei sicuro che pagherà'. Se non disponi di 700 CHF pronto cassa significa che non puoi permetterti un'auto. Se la usi devi sapere a quali spese puoi andare incontro. Ci sono quelli che speculano sul fatto che tanto non fanno mai incidenti per cui la copertura assicurativa sul recupero auto non la fanno e chi non sa nemmeno di averla. Chi pensa invece che la copertura giuridica non serva. Poi vieni per caso coinvolto in un mega incidente con morti e feriti e ti trovi accusato ingiustamente da un rapporto di polizia sbagliato e sei fregato, magari ti trovi qualche 100 mila franchi da risarcire in prima persona e senza avvocato. Ecc ecc.

negang 5 anni fa su tio
Con i tempi che corrono ed i ranza del paghero' che circolano ... capisco il garage.

jena 5 anni fa su tio
da una parte capisco il desiderio di cautelarsi... pero' una MAGGIOR CONCORRENZA A LIVELLO CANTONALE TRA GARAGE porterebbe a un maggior risparmio e, nel caso delle autostrade, a una maggior velocità di sgombero del veicolo in panne....

Flp82 5 anni fa su tio
Risposta a jena
In realtà no, perché se il conducente del veicolo coinvolto in un sinistro è in grado di intendere e di volere, lui ha diritto di far rimuovere il veicolo da chi vuole, la polizia non può imporre la rimozione da parte della carrozzeria di picchetto. Ci sono eccezioni, in caso di ferito grave oppure morto, oppure se la rimozione "privata" non è abbastanza veloce, in qui casi la polizia ha diritto di imporre la rimozione.
NOTIZIE PIÙ LETTE