Cerca e trova immobili

CANTONECresce l'utilizzo del trasporto pubblico, anche su gomma

08.11.18 - 10:12
L'anno scorso, rispetto al 2016, i chilometri percorsi su un autobus sono aumentati del 7,5%
DT
Cresce l'utilizzo del trasporto pubblico, anche su gomma
L'anno scorso, rispetto al 2016, i chilometri percorsi su un autobus sono aumentati del 7,5%

BELLINZONA - Nel 2017, nonostante l’aumento della popolazione e del numero di frontalieri, l’incremento del traffico veicolare ha subito una leggera contrazione, mentre l’uso del trasporto pubblico evidenzia un rilevante incremento. Sono questi i dati principali che emergono dal rapporto "La mobilità in Ticino 2017" pubblicato dal Dipartimento del territorio.

La pubblicazione fornisce uno sguardo sul breve e sul lungo periodo sulla mobilità cantonale, offrendo un’analisi sull’evoluzione dei trasporti pubblici su rotaia e su gomma, del traffico individuale motorizzato e di quello ciclabile.

L’aumento del traffico stradale, rivelatosi costante tra il 2005 e il 2015 (circa +12%), a partire dal 2016 ha registrato un leggero allentamento. Nonostante l’aumento di fattori che notoriamente influenzano il traffico (popolazione, frontalieri e numero di automobili in circolazione), in particolare sulle strade cantonali del Luganese si è osservata una sua lieve flessione generalizzata.

Rispetto al 2005, il servizio TILO ha registrato una crescita del 123%, con 14,6 milioni di passeggeri. Anche per quanto riguarda il trasporto pubblico su gomma si sono potuti osservare considerevoli incrementi dell’utenza: dal 2005 i chilometri percorsi a bordo di un autobus in Ticino sono aumentati del 40% e nel 2017 sono stati trasportati 31,1 milioni di passeggeri (+7.5% rispetto al 2016).

Dai dati presentati si può pertanto presumere che negli ultimi due anni l’aumento della mobilità, derivante dal maggior numero delle persone in movimento sul territorio, sia stato assorbito dal trasporto pubblico e da forme di mobilità alternative all’automobile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE