Lago Maggiore, è allerta piena

Il rischio massimo riguarda la serata tra mercoledì e giovedì
VERBANIA - Lago Maggiore a rischio esondazione. Lo rende noto il Comune di Verbania, che ha emanato un avviso di allerta per la serata tra mercoledì 7 e giovedì 8 novembre sulla base delle simulazioni effettuate alla luce delle precipitazioni previste nelle prossime ore. L'esondazione potrebbe riguardare la passeggiata di piazza Garibaldi e lo scalo della Navigazione a Pallanza Verbania.
In queste ore l'amministrazione comunale sta provvedendo a rimuovere alcune piante cadute o pericolanti lungo strade, percorsi ciclo-pedonali e alcune aree a fruizione turistica, infatti un sopralluogo dei tecnici ha rilevato la presenza di alberi pericolosi che devono essere rimossi.
Nelle località di Locarno e Brissago gli ultimi dati forniti dall’OASI indicano un livello delle acque di 194.51 metri su una media giornaliera del periodo pari a 192.87 metri. Secondo il bollettino sui pericoli naturali della Confederazione il Lago Maggiore si trova attualmente nella fascia di pericolo 2.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!