Tipress
La stazione prima dei lavori.
BELLINZONA
17.09.2018 - 15:080
Aggiornamento : 20:05

Da lunedì prossimo il viale Stazione sarà a senso unico

Entrano nel vivo i lavori al cantiere del nodo intermodale: verranno creati anche alcuni parcheggi pubblici che andranno a beneficio dei commerci

BELLINZONA - Il cantiere al nodo intermodale alla stazione di Bellinzona, iniziato nello scorso gennaio, prosegue a passo spedito. Tanto che la prossima settimana i lavori entreranno in una delle fasi più significative e andranno a cambiare il volto e soprattutto la viabilità dell'alto viale. Da lunedì 24 settembre è infatti prevista l'introduzione di un senso unico in discesa dal piazzale della stazione all'incrocio di via Daro. 


Come sarà terminati i lavori.

Questa importante novità potrebbe dare un po' di respiro ai commerci dell'alto viale stazione, visto che permetterà la creazione di alcuni posteggi laterali a pagamento. Allo stesso tempo, e fino al prossimo febbraio, anche via Ludovico il Moro (sulla tratta del curvone del Leon d'oro) sarà percorribile solamente in maniera uni-direzionale.

Per motivi legati a opere comunali di canalizzazione si è pure deciso di anticipare a dicembre 2018 la realizzazione della nuova Piazza Mesolcina, inizialmente prevista nel novembre dell'anno successivo. Il termine di apertura del nodo intermodale è confermato per dicembre 2019.


Come sarà terminati i lavori.

Cambia anche AutoPostale - Anche AutoPostale comunica alcuni cambiamenti di percorso provocati dal cantiere del nuovo nodo intermodale alla stazione di Bellinzona. In particolare, dal prossimo 24 settembre, le linee 1 (direzione Arbedo/Castione), 4 (in arrivo da Artore) e 5 (direzione Scuola Media 2) subiranno delle modifiche in direzione nord. Esse non circoleranno più su via Pellandini e Viale Stazione ed eseguiranno l’entrata in Stazione da nord (da Viale Officina, Via Ludovico il Moro), servendo le fermate Piazzale Stazione di Bellinzona (lato cinema Forum) e Via Pellandini (lato ristorante della Posta) nei due sensi.

Le fermate Via Pellandini (lato centro Commerciale Castello) e Piazzale Stazione (lato Bavarese) saranno invece soppresse fino a nuovo avviso. La linea 4 in discesa da Artore in direzione della stazione circolerà invece lungo Via Pellandini e Viale Officina, le linee 2 (Bellinzona-Giubiasco-Via Sementina) e 3 (Bellinzona-Sant’Antonino) solo in direzione nord per la Stazione, circoleranno lungo Viale Officina, Via Ludovico Il Moro (la fermata sostitutiva di Via Pellandini in direzione nord sarà la fermata Via H.Guisan a lato della Coop).

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-21 11:46:16 | 91.208.130.86