Cerca e trova immobili

TURGOVIA / CANTONE«Hitler? Non può essere stato così cattivo»: è bufera sul tweet

17.07.18 - 10:24
Un politico del PBD ha difeso la figura del dittatore nel dibattito sulla promozione dell'agente ticinese. Il suo partito ne ha chiesto l'espulsione
«Hitler? Non può essere stato così cattivo»: è bufera sul tweet
Un politico del PBD ha difeso la figura del dittatore nel dibattito sulla promozione dell'agente ticinese. Il suo partito ne ha chiesto l'espulsione

FRAUENFELD - L’eco della vicenda dell’agente ticinese che sarà promosso a sergente capo nonostante la pubblicazione - ad inizio 2016 - di una serie di post su Facebook inneggianti al nazismo, si è propagato fino a nord del Gottardo.

Tra le varie voci che si sono unite al dibattito, a risuonare con una certa intensità è stata quella di Thomas Keller, 36enne turgoviese esponente del Partito Borghese Democratico (PBD). Il politico, rispondendo su Twitter ad un utente che commentando la notizia ripresa dal Blick aveva espresso critiche nei confronti dell’agente, ha in qualche modo “difeso” la figura di Adolf Hitler, affermando che non fu solamente un tiranno ed un dittatore.

«Oggi vediamo la storia da un solo lato. Non può essere stato così malvagio». E ancora: «Pensate che solo la Germania nazista abbia ucciso? Nessun paese coinvolto in una guerra ha le mani pulite», ha scritto in seguito a difesa del proprio tweet il politico borghese che, resosi però conto della portata delle sue affermazioni, ha infine tentato una lieve marcia indietro: «Forse ho risposto senza riflettere. Ma credo che ognuno abbia un lato buono. O forse mi sbaglio?»

Il partito chiede l'espulsione - Tuttavia, Keller non ha rinnegato il concetto centrale del suo messaggio, confermando oggi che risponderebbe nuovamente allo stesso modo. Anche perché la risposta era indirizzata ad un collega di partito, ha spiegato il politico, che non si era accorto di aver incluso anche il Blick nel suo post.

Dimissioni? Il 36enne ha detto di non averle nemmeno prese in considerazione, ma la direzione centrale del suo partito non ha per nulla gradito le sue affermazioni. In un tweet di questa mattina infatti, il PBD ha preso ufficialmente le distanze invitando la sezione turgoviese ad espellere Keller.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 5 anni fa su tio
Bella riflessione. Ovviamente il concetto vale solo per il qui e ora, cioè secondo i parametri dell'epoca che stiamo vivendo. Questo però dovrebbe valere solo per i sistemi politici teorici e teorizzabili, poichè il concetto, dal punto di vista del rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo, è valido sempre. Gli antichi non lo ignoravano affatto e di sicuro Napoleone al suo scrittoio non si raccontava intimamente che l'Impero fosse per il bene di Francia e per il popolo tutto. E' sufficiente leggere i coevi di qualunque dittatura e/o Impero illiberale per coglierne brutalità e distorsioni. E questo in ogni tempo, Pericle compreso. Dunque, senza dover scomodare secoli di dibattiti etici, condivido la sua puntualizzazione solo per quanto riguarda i meccanismi di governo di una nazione ma non se il sistema viola i diritti fondamentali. Concluderei infine che questo non è di sicuro il caso del nazismo, che si è profilato da subito come l'opportunità da parte di una conventicola senza pudore (l'aristocrazia tedesca) di mettere le mani su tutte le ricchezze della nazione mediante uno sconosciuto che è poi sfuggito al loro controllo.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Era risposta a Bledsoe qui sotto...

vulpus 5 anni fa su tio
Ma ci rediamo conto dei politici ticinesi che abbiamo alla testa? Scandaloso.Il PBD ha chiesto le dimissioni di questo omucolo in quanto ha fatto commenti che ne rispecchiano la sua malattia mentale. Il potere in Ticino, invece si permette di non solo reintegrare , ma anche di promuovere un personaggio, che ha fatto di peggio, pure inviso ai suoi colleghi. Ma la mentalità imperante alla testa del DI, ha portato a chiudere orecchie, nsao, bocca e anche altro, promuovendolo di grado, aumentando di conseguenza lo stipendio versato dai cittadini, per una mansione che sicuramente altre persone degne, all'interno del corpo possono assumere. Questa persona, non deve dimostrare di avere delle capacità personali e professionali, ma unicamente dimostrare di aver compreso il suo problema e lasciare il posto che occupa. Non è che aumentando di grado cambierà mentalità. Già troppe persone esprimono alterigia e spocchiosità , ma qui si passa la misura. E tutti tacciono: come al solito dare per avere!!!

Nmemo 5 anni fa su tio
I commenti sono di tutt’altra natura e centrano il problema. Il Cantone dei Tessiner è dipinto come sistema di una meritocrazia per adesione alla politica dei partiti. Una peculiarità che ci contraddistingue.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Ce n'è uno che ha fatto fuori più di 2 milioni di persone migliaia di anni fa, compresi donne e bambini, e lo chiamano dio.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
chi è?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
giustifichi hitler? :-(((

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
No, faccio presente che insieme a Hitler ci sono altri psicopatici sterminatori seriali che invece di essere trattati da criminali vengono addirittura adorati.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
racconta: dove hai letto che sono state sterminate 2 milioni (!) di persone migliaia di anni fa? a quel tempo pensi che sulla terra vivevano MILIARDI di esseri umani (per sterminarne milioni)? dàii, neppure un bambino crederebbe a una fandonia del genere! però vorrei capire da dove attingi per il tuo "sapere".

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Lo dice la Bibbia

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Leggilo e sommali tutti.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
già fatto, NON sta scritto.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Solo per citartene una piccola parte... Giudici 8:10 10 Or Zebah e Tsalmunna erano a Karkor col loro esercito di circa quindicimila uomini, tutto ciò che rimaneva dell'intero esercito dei figli dell'est, poiché centoventimila uomini che brandivano la spada erano stati uccisi. Numeri 25:9 9 Di quel flagello morirono ventiquattromila persone. 1 Re 20:29 29 Per sette giorni stettero accampati gli uni di fronte agli altri. Al settimo giorno si attaccò battaglia. Gli Israeliti in un giorno uccisero centomila fanti aramei. 2 Cronache 13:15-17 15 Tutti quelli di Giuda alzarono grida. Mentre quelli di Giuda emettevano grida, Dio sconfisse Geroboamo e tutto Israele di fronte ad Abia e a Giuda. 16 Gli Israeliti fuggirono di fronte a Giuda; Dio li aveva messi in potere di costoro. 17 Abia e la sua truppa inflissero loro una grave sconfitta; fra gli Israeliti caddero morti cinquecentomila uomini scelti. Isaia 37:36 36 Ora l'angelo del Signore scese e percosse nell'accampamento degli Assiri centottantacinquemila uomini. Quando i superstiti si alzarono al mattino, ecco erano tutti cadaveri. 2 Cronache 14:8-14 8 Contro di loro marciò Zerach l'Etiope con un esercito di un milione di uomini e con trecento carri; egli giunse fino a Maresa. 9 Asa gli andò incontro; si schierarono a battaglia nella valle di Sefata presso Maresa.10 Asa domandò al Signore, suo Dio: «Signore, fuori di te, nessuno può soccorrere nella lotta fra il potente e chi è senza forza; soccorrici, Signore nostro Dio, perché noi confidiamo in te e nel tuo nome marciamo contro questa moltitudine; Signore, tu sei nostro Dio; un uomo non prevalga su di te!». 11 Il Signore sconfisse gli Etiopi di fronte ad Asa e di fronte a Giuda. Gli Etiopi si diedero alla fuga. 12 Asa e quanti erano con lui li inseguirono fino a Gherar. Degli Etiopi ne caddero tanti da non restarne uno vivo, perché fatti a pezzi di fronte al Signore e al suo esercito. Quelli riportarono molto bottino. 13 Conquistarono anche tutte le città intorno a Gherar, poiché lo spavento del Signore si era diffuso in esse; saccheggiarono tutte le città, nelle quali c'era grande bottino. 14 Si abbatterono anche sulle tende dei pastori, facendo razzie di pecore e di cammelli in grande quantità, quindi tornarono a Gerusalemme. 2 Cronache 28:6 6 Pekach, figlio di Romelia, in un giorno uccise centomila uomini in Giuda, tutti uomini valorosi, perché avevano abbandonato il Signore Dio dei loro padri. Deuteronomio 2:32-34 32 Allora Sicon uscì contro di noi con tutta la sua gente per darci battaglia a Iaaz. 33 Il Signore nostro Dio ce lo mise nelle mani e noi abbiamo sconfitto lui, i suoi figli e tutta la sua gente. 34 In quel tempo prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini; non vi lasciammo alcun superstite.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
YHWH

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
migliaia di anni fa ???!!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
migliaia di anni fa???!!!

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Avanti Cristo

madras 5 anni fa su tio
Perché l' EU che cos'è, non impone la sua dittatura ai suoi stati membri e non. !!

patrick28 5 anni fa su tio
Fascisti e nazisti RAUS !

Bacaude 5 anni fa su tio
Qualunque persona dotata di una mentalità moderna e civile condanna nazismo, stalinismo e qualunque altra dittatura o regime illiberale. Perchè questi regimi sono il tentativo (perdente) della mediocrità violenta e senza qualità di governare il merito e l'intelligenza. Quello che però mi fa sempre sorridere è il puerile tentativo di difendere le proprie idee becere e fuori dal tempo (e dalla grazia umana) dicendo: tanto ci sono anche quei brutti cattivoni che pensano una cosa diversa ma brutta uguale...

bledsoe 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Il concetto di "mentalità moderna e civile" è influenzato dal contesto socio-antropologico in cui si sviluppa. Per questo motivo il suo commento vale ora e qui secondo un certo pensiero attuale, non può valere a priori: ad esempio il regime dittatoriale ha, nella storia, seguito regimi più liberali ed è stato considerato un progresso, un passo verso una mentalità moderna e civile (i casi più facili sono l'erezione ad impero della Francia postrivoluzionaria o la concentrazione del potere su Augusto a Roma). Nulla da eccepire alla seconda sua riflessione.

F.Netri 5 anni fa su tio
Invece, quando qualcuno difende lo stalinismo, nessuno dice mai nulla. E soprattutto non finisce mai alla gogna sui giornali. Per contro, ci sono perfino giornali che offrono ampio spazio a un movimento che si chiama "partito comunista"!

patrick28 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Forza Partito Comunista. SEMPRE !

Nicklugano 5 anni fa su tio
Fasctidi grass

Pepperos 5 anni fa su tio
Naturalmente persona istruita che vende altro! Andrebbe severamente cassato.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Esatto Pepperos! :) concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE