Cerca e trova immobili
BELLINZONA

A 12 anni malato di tumore: scatta la raccolta fondi

L'associazione "Quii da la cursa" ha lanciato una colletta per pagare la cura non coperta dalla cassa malati del bimbo
fotolia
A 12 anni malato di tumore: scatta la raccolta fondi
L'associazione "Quii da la cursa" ha lanciato una colletta per pagare la cura non coperta dalla cassa malati del bimbo
BELLINZONA - Una colletta per le cure non coperte dalla cassa malati. Ha fatto breccia nel cuore dei ticinesi il caso di un 12enne malato di cancro, a cui l'assicurazione si rifiuta di versare i 3mila franchi per un trattamento post-intensivo. L...

BELLINZONA - Una colletta per le cure non coperte dalla cassa malati. Ha fatto breccia nel cuore dei ticinesi il caso di un 12enne malato di cancro, a cui l'assicurazione si rifiuta di versare i 3mila franchi per un trattamento post-intensivo. La storia è finita oggi sui giornali: il ragazzino, seguito dall'ospedale San Giovanni di Bellinzona, è già stato sottoposto a un anno di terapia, e ora ha bisogno di un farmaco non reperibile in Svizzera - di qui il rifiuto della cassa di coprire il costo. 

Tempo una mattinata, e sui social è già partita una raccolta fondi a favore del 12enne. All'appello dei genitori e dei medici ha risposto l'Associazione "Quii da la cursa", attiva da anni in progetti di beneficenza tramite attività sportive. «È una situazione assurda e a cui bisogna immediatamente porre rimedio - commenta il deputato Giorgio Fonio (Ppd), fra i promotori - . Contiamo in breve tempo di raccogliere le risorse necessarie a supplire a questa spiacevole mancanza». 

Sul conto Raiffeisen dell'associazione (CH74 8036 5000 0062 3998 0) è già possibile contribuire con un versamento, alle seguenti coordinate: Associazione Quii da la cursa, Corso San Gottardo 88, 6830 Chiasso, causale: cure bimbo.

L'invito di Fonio è stato immediatamente raccolto dall'associazione "Harley for children Ticino" che ha provveduto ad effettuare una donazione in favore della famiglia.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE