Cerca e trova immobili
LUGANO / VAUD

Dal Cardiocentro all'Uni di Losanna

Al sostituto primario di Anestesia e Cure intensive del Cardiocentro Gabriele Casso è stata conferita la libera docenza nel campo dell’anestesiologia
Cardiocentro
Dal Cardiocentro all'Uni di Losanna
Al sostituto primario di Anestesia e Cure intensive del Cardiocentro Gabriele Casso è stata conferita la libera docenza nel campo dell’anestesiologia
LUGANO - Si allunga la lista dei medici del Cardiocentro insigniti di titoli accademici. Lo scorso 4 luglio, infatti, il Consiglio di Direzione dell’Università di Losanna, ratificando la delibera del Consiglio della Facoltà d...

LUGANO - Si allunga la lista dei medici del Cardiocentro insigniti di titoli accademici. Lo scorso 4 luglio, infatti, il Consiglio di Direzione dell’Università di Losanna, ratificando la delibera del Consiglio della Facoltà di Medicina e Biologia, ha conferito al Dr. Gabriele Casso la libera docenza nel campo dell’anestesiologia. Con il titolo di Privatdozent (PD), il Dr. Casso è dunque abilitato all’insegnamento e autorizzato a condurre autonomamente progetti di ricerca.

47 anni, sposato, due figli, Gabriele Casso si è laureato in Medicina all’Università di Losanna nel 1996, per poi completare il suo dottorato nel 2000, sempre a Losanna, e specializzarsi dapprima in Anestesiologia-Rianimazione (nel 2003) e quindi in Medicina intensiva (nel 2008). In possesso del Diploma europeo di ecografia transesofagea e del Diploma di medicina d’urgenza intra ed extra ospedaliera, Gabriele Casso è al Cardiocentro dal 2007, dopo un’esperienza decennale presso l’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV). Sostituto primario del servizio di Cardioanestesia e Cure intensive del Cardiocentro dal 2012, è presidente dell’Associazione Medici Anestesisti del Cantone Ticino AMACTI.

Oltre all’attività clinica, negli anni l’impegno del Dr. Casso si è focalizzato principalmente in due ambiti di ricerca e insegnamento, nei quali è un esperto riconosciuto a livello nazionale e internazionale: la gestione delle vie aeree difficili (fondatore e vice presidente FLAVA, Fondation Latine des Voies Aériennes) e l’emostasi perioperatoria (membro fondatore e vice presidente COALAT, Coagulation Latine). In questi ambiti, la collaborazione e il confronto continuo con realtà accademiche di primo livello, in particolare le università e gli ospedali universitari di Ginevra e Losanna (dal 2014 è medico aggiunto al CHUV), hanno contribuito al miglioramento qualitativo dell’anestesiologia e della medicina d’urgenza in Ticino, ponendo le basi per il conferimento del titolo accademico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE